• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto - Avaria immobilizer - mancato riconoscimento codice chiave

Purtroppo me la vendettero con solo una chiave :(
Adesso ho staccato il polo positivo della batteria sperando che resettandosi la centralina si risolva!

Tu dici che in quel punto non c'è nessun componente in cui la vite cadendo possa creare il problema che sto riscontrando?
Comunque ho staccato anche un connettore dietro il vano portaoggetti mentre inserivo il filtro abitacolo in quanto mi dava fastidio, ma ho provveduto a reinserirlo.
 
Non so se c'entra o no la vite.
Però non penso sparirà una volta ricollegata la batteria, ed onestamente... con una sola chiave sarei intervenuto ben prima per una riserva.
 
Cioè intendi che la duplicazione della chiave ora sarebbe un problema oppure ritieni opportuno fosse fatta la duplicazione per evitare di rimanere con la macchina non marciante?
Se può essere utile la prima volta quando ho provato a partire mi sembra di aver lasciato la prima innestata, la macchina ha sobbalzato e poi si è spenta, ho riprovato a farla partire ma poi niente ha iniziato a fare un rumore stranissimo...
 
@Fabri92 prova a leggere questa discussione dove ho spostato i messaggi, magari trovi qualche spunto.
 
Puoi descrivere meglio il rumore stranissimo?

Durante i lavori hai lasciato accese plafoniera, radio , provato ventola ecc?
Ho il sospetto che la batteria sia un po' giu'. A volte la batteria bassa fa lo scherzetto dell'immobilizer.

Dubito fortemente che la vite possa essere la causa. E' una coincidenza imho
 
Ciao Loryz grazie per i consigli ora do un'occhiata! Ciao elcaiman ogni tanto lasciavo la plafoniera accesa per farmi un po' di luce! Si ho anche provato le ventole dell'aria. Anche la radio l'ho accesa per pochi istanti! Il rumore ve lo mando per video così avete modo di sentirlo

(video non più disponibile)
 
La spia immobilizer si è spenta, direi. Si riaccende dopo.
Direi che hai scaricato la batteria, così a naso.
 
Ciao Caiman, purtroppo non essendomi mai capitato non so come tale spia debba comportarsi, hai notato che appena giro la chiave per metterla in moto al rumore si accompagna il lampeggiamento della suddetta spia?

--- Messaggio doppio unito ---

Provato a caricare l'auto con i cavi ma niente non si accende, fa lo stesso rumore del video, così come le spie che continuano ad accendersi allo stesso modo.

--- Messaggio doppio unito ---

Rettifico ragazzi era proprio la batteria, grandissimo Caiman ad azzeccare il problema! Per la mia grande punto 2007 1.4 8v che modello di batteria mi serve? L'elettrauto mi ha sparato 90 euro, dovrei tentare di risparmiare qualcosa :/
 
Uhm..
Il rumore l'ho sentito, e mi è sembrato proprio uno di quelli che l'auto fa quando ha la batteria scarica.
Hai un carica batterie? A volte i cavi fanno cilecca.

Io, purtroppo ho esperienza con la maledetta spia. Quando non viene riconosciuta la chiave, la spia non si spegne mai. Se provi ad avviare, non succede nulla. Se invece provi ad avviare subito, swnza aspettare che le altre spie si siano spente, gira il motorino di avviamento ma non arriva benzina quindi il motore non parte.
 
Caiman con i cavi infatti non è partita mentre con il caricatore dell'elettrauto si! Attualmente ho una 45a, l'elettrauto mi ha detto di prendere una 50a, seguo il suo consiglio oppure mi consigliate un altro amperaggio, soprattutto tu Caiman che hai una esperienza immane con questa auto?
 
Io ho su una 52 Ah.
La mia ha un motore diverso, ma fino a 52 54 vai tranquillo.
Attento solo alle dimensioni. Non tutte le batterie della stessa capacità sono esternamente identiche.

Direi che adesso che hai risolto, è meglio non alimentare l'OT.
Per le batterie ci sono fior di discussioni. ;)
 
Grazie mille Caiman! Hai ragione meglio chiudere qui.
Cercherò di tenere a mente un po' tutto ciò che è stato detto nella discussione per fronteggiare questa situazione sperando non capiti più!
Grazie a tutti voi!
 
Ottima informazione :), sopratutto per chi come me ha una Grande punto prima serie ( stemma Blu ).
 
Grazie mille Caiman! Hai ragione meglio chiudere qui.
Cercherò di tenere a mente un po' tutto ciò che è stato detto nella discussione per fronteggiare questa situazione sperando non capiti più!
Grazie a tutti voi!
Basta che ti compri un carica batterie. :)
Capita, quando si fanno lavoretti sull'auto, di scaricare la batteria. Chi è senza peccato scagli la prima pietra LOL
 
Ciao ragazzi. Stasera la grande punto anno 2005 ha lasciato a piedi mia madre. L'ho dovuta lasciare lì. Gira il motorino poi si accende la spia col lucchetto e il motorino si ferma. Siccome è una macchina da battaglia, vorrei poter fare come con la seicento, ovvero togliergli l'immobilizer. Si può fare se la porto da un meccanico? Sulla seicento l'ho fatto ma è del 99, è più vecchia rispetto alla grande punto.
 
per toglierlo, bisogna chiedere al meccanico fiat se si può escluderlo dalla ecu tramite software. Ma è più facile verificare la batteria dell'auto, per vedere come stà.
 
Aggiornamento, stamattina sono andato a riprendere la macchina, a cui ho staccato la batteria tutta la notte, ed è partita. L'ho portata dall'elettrauto, a prima vista la batteria è buona ma ce ne ha messa un'altra per prova. Attualmente va bene, non resta che aspettare e sperare che sia stata questa la causa.
 
A parte il solito discorso di manutenzione + pulizia + carica della batteria, per farla ripartire...
Valuta tu se pagare la batteria all'elettrauto o "scommettere" una ricerchina in GDO prima di pagarla a cifra del professionista, più facilmente ben più alta del peggior prezzo della GDO.
 
Sicuramente. Comunque sulla manutenzione sfondi una porta aperta con me, la batteria l'ho caricata diverse volte col caricabatterie digitale che uso per le batterie al litio ed è risultata sempre carica. Infatti io non credo che il problema sparirà con la batteria nuova.. La fiat avrebbe fatto meglio a starsene ferma con questi accrocchi perché non li sa fare. Dovrebbe limitarsi a fare i motori e basta.
 
Indietro
Alto Basso