• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto - Avaria immobilizer - mancato riconoscimento codice chiave

Riassunto delle puntate precedenti:
1) La chiave principale (quella col tlc), non avviava più l'auto. Dapprima in modo casuale, pareva in seguito a cadute della chiave stessa, poi in modo continuo, cioè la chiave non veniva più riconosciuta.
La chiave secondaria (senza tlc) ha sempre funzionato.
2) ho aperto la chiave pensando di trovare un transponder separato dal tlc, come era sulla mk2, invece l'ho trovato saldato alla basetta del tlc, e, apparentemente, collegato al chip di gestione del tlc.
3) ho duplicato il transponder della chiave secondaria, e l'ho inserito nel guscio della chiave principale, ASSIEME a quello originale. La chiave funzionava solo se prima avviavo con la secondaria. Cioè il secondo avviamemto consecutivo con la principale non andava a buon fine.
3) togliendo il tlc (con transponder "non funzionante") dal guscio, e avviando col solo transponder duplicato, tutto funzionava perfettamente. Evidentemente il vecchio transponder interferiva col nuovo, inibendone il riconoscimento.
4) dopo molti discorsi su come togliere il vecchio transponder dal tlc, per lasciare attivo solo il nuovo, ho privato a cambiare la pila al tlc, che, sottolineo, ha sempre aperto e chiuso l'auto anche con la vecchia pila. Dopo la sostituzione della pila, la chiave è tornata a funzionare regolarmente, e non ha più sbagliato un avviamento.
4) ora mi ritrovo con un chip in più...

Ma ci sono ulteriori sviluppi.
Se, cambiamdo la pila, il tranponder è resuscitato, ipotizzavo quindi che fosse attivo, cioè asservito alla pila. Quindi @gioe mi ha suggerito di togliere la pila e riprovare ad avviare, per capire se il transponder fosse attivo o passivo.

L'ho fatto.
Conclusione: ci rinuncio (a capire).:Banghead:
Ho fatto la prova suggerita da gioe, cioè ho tolto la pila, aperto l'auto con la chiave, avviato. Parte.
Ho rimesso la pila, aperto l'auto col tlc, tolto la pila. Avviato. Parte lo stesso.
La prova di aprire col tlc e poi avviare senza pila, l'ho fatta per testare se magari ci fosse correlazione tra il riconoscimento del codice di apertura porte, e quello di avviamento motore.
Cioè che magari, una volta aperta l'auto col codice del tlc, qualcosa richiedesse ancora la presenza di alimentazione per leggere il codice.
Questo perché, nel frattempo, discorrevo col Bonna su wa e nel suo caso, cambiando la pila, la chiave veniva riconosciuta solo se prima non aveva aperto e richiuso le porte, o qualcosa del genere.

Fatto sta che rinuncio a capirci qualcosa.surrender
 
probabilmente le cose cambiano anche in questo campo e non è detto che la stessa logica di funzionamento che apre le porte di una mk2, sia identica a G.Punto e compagnia successiva.
Oltretutto può darsi che cambi qualcosa ha livello di logica tra un auto che ha la sola apertura/chiusura porte e tra un'altra che ha anche l'inserimento dell'antifurto di serie.
Per quanto riguarda il funzionamento di tutto l'ambardan, io da profondo ignorante in materia, sono sempre stato convinto che il blocco/sblocco del tlc serve in primis a dire alla centralina che tu sei quello vero e non sei il ladro per quanto riguarda le porte (e qui conta avere la batteria del telecomando in buona salute) mentre all'inserimento nel blocchetto di accensione l'antenna ricevente nel guscio vicino al blocchetto stesso carica per induzione magnetica il trasponder della chiave e nel contempo ne verifica l'autentiticità per il consenso (quindi della batteria a pastiglia presente nel telecomando/chiave) non gliene può fregar di meno. Quindi è ovvio che se tu apri le porte con il tlc, suggerisci alla ecu che già sei il titolare e a questo punto, serve solo il riconoscimento del trasponder da parte dell'antenna ricevente per dare il consenso all'avvio dell'auto.
Risposta banale che può essere corretta o meno a seconda della logica di programmazione delle varie ecu a seconda del periodo e delle funzioni incorporate. Imho
 
Non vorrei dire una cassata ma possibile che nel cambio batteria si sia in qualche modo mosso il transponder e quindi abbia ripreso a funzionare, Elcaiman?
 
Ho pensato anche a questo. E quindi mi devo aspettare che riprenda presto a fare i capricci.
Domani torno al ferramenta e vedo se mi ri programmano il chip copiando la principale, finché funziona. Sperando così che mettendo il chip vecchio e quello nuovo nello stesso guscio, si "aiutino" a vicenda invece che entrare in conflitto.
L'idea è che quello nuovo faccia da backup a quello vecchio.
Mah...
 
Ultima modifica:
non so che istruzioni ci siano a riguardo per clonare altre chiavi, ma di solito si usava la chiave master per generare le copie.
Hai per caso provato ad aprire manualmente la portiera (infilando cioè la chiave nella portiera) senza la batteria all'interno del guscio e poi, avviare la macchina?
 
grazie, l'avevo saltata prima quella parte, purtroppo ero al lavoro e continuavano ad interrompermi. :thumbsup:
 
Comunque, sì, è vero che si dovrebbe usare la chiave master per clonare, ma se non funzionava...
 
E se alla fine della fiera fosse solo una saldatura farlocca nel tlc?
io i chip li ricordavo così...
aae01.alicdn.com_kf_HTB1myD6JpXXXXcJXpXXq6xXFXXX1_KEY_CHIP_FOR825931c8c54654a7351a2c845fdd0a6b.jpg

non vorrei che alla fine della fiera quel solenoide che io ho classificato antenna fosse proprio... il trasponder.

E poi mi vedo questo...
http://www.kandm.com.pl/MiraClone/module_56.htm
Mumble...
 
di solito i trasponder nelle chiavi sono come quelli della foto pike e al massimo, potrebbero essere a pastiglia. Però di solito nelle chiavi usano quelli cilindrici.
 
Quello della mk2 era a supposta, mentre quello clonato è a forma di trapezio, più o meno.
Ad ogni modo, direi che non c'è dubbio, il silenoide sulla punta del tlc è il transponder.

Potrei chiedere al tizio che ha l'attrezzatura, se mi controlla la saldatura.
 
Grandissimo Miky!!!
Il problema è che poi bisogna trovare chi la programma.
Con multiecuscan dovrebbe essere possibile, ma la procedura è complicatuccia e deve essere fatta per tutte le chiavi. Non è reversibile, e se sbagli non hai più nessuna chiave funzionante. Me la sono studiata ieri.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque, almeno sappiamo di cosa stiamo parlando.
 
Non mi fido mai delle cose troppo facili LOL

Per il costo del pezzo, varrebbe la pena provare. Per i danni che si potrebbero fare...uhm...

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque sembrano confermare che le cadute sono letali...
 
resta il fatto che la sostituzione di questi è cosa ben più complicata rispetto a quelli cilindrici annegati nel guscio della chiave e indipendenti nel resto del circuito.
 
Sì, il pro, stando al venditore ebay, sarebbe che non necessita di programmazione...
 
Potrei chiedere al tizio che ha l'attrezzatura, se mi controlla la saldatura.
80km per quel controllo sono tantini.
Vedi tu se cercare qualche officina competente in centraline dicendo "ho un telecomando che fa i capricci, vorrei controllare se il trasponder è sano e ben saldato: è un servizio che fate"?
Magari ti dicono di no... Magari invece...
 
Ho omesso di dire che dal tizio ci dovrò andare comunque, per altri motivi. ;)
 
Ma nella chiave secondaria ci sarà dentro quello cilindrico non avendo batterie? Peccato che la secondaria non si può aprire perché è un blocco unico...
 
Indietro
Alto Basso