• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto - Avaria immobilizer - mancato riconoscimento codice chiave

Nella secondaria della panda, chiave blu, è cilindrico. Lo so perché l'ho aperta
 
Mi interessa perché se è cilindrico mi faccio clonare un trasponder uguale e lo posiziono da qualche parte dentro alla chiave con il tlc... visto che il mio non funziona più non dovrebbe interferire...
 
Ah, ok, comunque può avere anche altre forme, l'importante è che sia passivo e autonomo.
Quello che mi hanno duplicato ha la forma di mezza pastiglietta, ma squadrato da tutti i lati. Entra perfettamente nel guscio della chiave. Se trovi chi usa qielli cilindrici, tanto meglio.

--- Messaggio doppio unito ---

Sull'interferenza, ne parlavamo per wa, se la tua auto parte inserendo la proncipale ed avvicinando la secondaria, dovresti stare a posto.
 
Si parte.. Quando ho la macchina a casa vado in garage e faccio qualche foto.. magari può servire a qualcun'altro sapere che test ho fatto per farla avviare con la chiave con tlc avvicinando quella senza tlc.
 
Nel mio caso non funziona.
Come spiegavo, se affianco i transponder, l'auto non parte
 
Si ti fanno interferenza. Si vede che il mio è morto completamente.
 
Nuovo, e spero ultimo, aggiornamento sul giro dei transponder.
Fatto riprogrammare il transponder appena comprato, usando questa volta la chiave principale, finché è rediviva.
Come dicevo, l'ipotesi è che, in caso di nuova avaria della principale, il transponder aggiuntivo faccia da backup.
Ad ogni modo, per ora continuerò a girare con due chiavi, per sicurezza, la principale, senza transponder aggiuntivo, e la secondaria, in caso di avaria alla principale.
Il transponder fatto fare nuovo, l'ho installato nel guscio della vecchia chiave, e ho fatto incidere l'asta che mi ha mandato banggood. Così ho una terza chiave.

Quando ho provato questa terza chiave, il transponder (nuovo) ha stranamente fatto cilecca, ma dopo averla alternata con le altre, ha preso a funzionare e non ha più sbagliato. Forse doveva "caricarsi"'

Ho anche fatto controllare le saldature del transponder difettoso dal mio amico e pare non sia colpa delle saldature, ma probabilmente della bobina del transponder stesso.
Per ora tiro avanti così.
 
Giusto per far capire.
Sto girando così:
IMG_20170906_073124.jpg

La chiave blu contiene il tlc e il transponder "fallato" (che per ora sta funzionando); la chiave a cricchetto nera è l'ultimo duplicato fatto e contiene solo il transponder copiato da quella blu, la chiave piccola è la secondaria originale. LOL
 
LOL

giro con tre chiavi per alternarle. Per ora vanno tutte e tre. Ma voglio capire se ci sono altre interferenze possibili tra transponder duplicato e originale.
 
Il fatto che il tlc originale e quella di riserva siano di colori diversi blu e nero fa capire che una delle due è stata rifatta. E se l'auto è post 2006 ad esser stato rifatto è il telecomando poiché tuttr le gpunto uscivano con chiavi nere. Se così fosse non mi stupirei che il tlc abbia ceduto perché è evidente che non è il suo originale. Pare più quello di panda stilo adattato
 
Giorgio, mi rendo conto di non essere stato chiaro, e di aver aggiunto contributi a tratti e che tutta la storia necessiti di qualche riassunto ogni tanto, ma dalla discussione si evince il perché della combinazione tra colori del guscio e tutto il resto...LOL

Dunque: situazione iniziale:
1) chiave blu: presa su banggood.com vuota e con stelo vergine
2) chiave nera a cricchetto: originale dell'auto con tlc originale e transponder che ha iniziato da mò a fare le bizze.
3) chiave nera senza cricchetto: chiave secondaria originale dell'auto.

Situazione attuale:
1) nella chiave blu è stato trapiantato il contenuto della chiave nera a cricchetto tutto quanto. Asta e telecomando.
2) nella chiave nera a cricchetto è stato messo un transponder copiato da quello originale, e l'asta della chiave blu, opportunamente fresata. È priva di tlc.
3) la terza chiave è ovviamente invariata.

Spero che ora il pastrocchio sia più chiaro LOL
 
Le ho messe assieme apposta. Chetticredi! LOL
Comunque, sono mesi che giro con la secondaria attaccata alla principale. Ma la secondaria è sempre andata, la principale mai, per un lungo periodo.
Quando invece ho messo vicini vicini il transponder copiato dalla secondaria e quello malfunzionante della principale...cilecca
 
Ok caimano ora ho capito...rimangio tutto. Comunque io penso che il cip del tlc principale si possa levare e mettere quello nuovo non originale. Domani se riesco smonto la chiave della mia e vedo se ci capisco qualcosa e se posso dirvi qualcosa in più
 
Terzimiky mi ha trovato i chip che andrebbero sulla scheda. Il venditore dice che apprendono da soli il codice. Plausibile, dato che sono saldati. Il problema è fare la saldatura smd.
 
Ciao a tutti! Oggi mi sono cimentato a cambiare le luci delle manopole dell'aria della mia grande punto 2007 1.4 (e nel montaggio ahimè mi è caduta una vite dentro il luogo in cui operavo). Ho colto anche l'occasione di cambiare il filtro abitacolo.
Rimontando il tutto però tento di far partire l'auto, ma non parte, e compare questa spia (lucchetto e auto, ho letto su internet che si riferisce all'immobilizer).

Secondo voi cosa può essere? Può veramente essere causato da quella vite, che cadendo è andata da qualche parte bloccando qualcosa (nello specifico mi è caduta la vite centrale che si trova giusto sotto le bocchette dell'aria che si trovano sopra la radio, l'avevo smontata per errore, andando a rimetterla mi è caduta :( ).

La chiave permette comunque di aprire le porte dell' auto.
 
Indietro
Alto Basso