• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto - Avaria immobilizer - mancato riconoscimento codice chiave

e dire che avevo pensato anch'io ad una notte nel freezer ..... LOL
 
Altro aggiornamento, non risolutivo, ma aggiunge indizi...
Era da un bel po' che avviavo normalmente con la chiave principale, ma la settimana scorsa mi cade la chiave e smette di funzionare. Cioè il tlc va, ma la chiave non avvia.
Beh, poco fa mi è caduta di nuovo... ( mani di ricotta si dice al mio paese), e... ricomincia a funzionare. o_O

Inizio seriamente a pensare che il transponder si sposti dentro il guscio della chiave è questo sia la causa delle mancate letture.
A questo punto aprirò la chiave per capire se ci sono fermi rotti o qualcosa del genere.
 
concordo io pure, a questo punto tanto vale aprire.
 
ti consiglio questa...
ag02.a.alicdn.com_kf_HTB1pXpJHVXXXXcnXFXXq6xXFXXX1__Popolare_a06c2e032f422c647a40990fb754cad19.webp

hai meno problemi che ti cada la chiave...Io ce l'ho!
Comunque apri la chiave e vedi se riesci a risolvere il problema...
 
Di quelle ne ho parecchie. Ma non vedo come mi risolverebbe il problema. Ad ogni modo vedrò come è messa all'interno, la chiave.
 
Altro aggiornamento:
la scorsa settimana ho trascorso 5 giorni in montagna. Parto da casa avviando con la chiave secondaria. Dopo il viaggio di andata, di circa 50 km, niente di che, ma in salita a regime allegro, arrivo a destinazione, scarico i bagagli, metto in moto per spostare l'auto, e sovrappensiero avvio con la principale.
Tutto regolare, la macchina va in moto.
E così per tutta la settimana, durante la quale usavo l'auto per tragitti di una decina di km a tratta e sempre su saliscendi.
Tornato a casa, ricomincio col solito tragitto di 4 km cittadino per andare al lavoro.
Due giorni e la chiave principale smette di avviare di nuovo.

Quindi ormai sono convinto che la carica della batteria un po' più bassa metta in evidenza il problema, ma dato che lo fa solo con la chiave principale, c'è qualche difetto in essa, sul quale devo ancor indagare.
 
Vedo che da Settembre scorso la telenovela si era fermata.
Nel frattempo avevo cambiato la batteria, più per tranquillità che per reali problemi. Ma per tutto l'autunno, inverno, primavera, la chiave principale ha sempre funzionato.
Ieri eccola di nuovo. Metto la secondaria e parto. Per tutto il giorno la principale non avviava. Stamattina, alle 5.30 ha ripreso a funzionare.
Ma allora è il caldo! O_o
 
Secondo me il transponder ti dà problemi, magari ti è caduta la chiave e si è danneggiato all'interno e a volte fa i capricci.

Premessa: non l'ho mai fatto e non penso che lo consiglierei. Forse per me lo farei.

E programmare le chiavi con Multiecuscan?
Penso a voce alta:
1) compro due gusci nuovi perché per il punto 2 mi sa che devo sacrificare gli originali
2) inverto i due transponder
3) se il problema persiste a chiavi invertite compro anche un transponder (non so se quelli che vendono in internet sono bufale o funzionano. Velocemente ho trovato questo, ma avevo visto anche chi ne vendeva due a 10-15 euro. Chiaramente il punto è da chiarire prima di imbarcarmi in tutto ciò)
4) programmo il tutto con un Multiecuscan recente (per un qualcosa che avevo letto sul forum inglese).
 
Per me il trasponder o funziona o si rompe del tutto, proverei a vedere che non si sposti leggermente nella sua sede e non combaci perfettamente con l'anello del blocchetto
 
c'è anche la terza opzione: dentro ha un falso contatto.
 
Dentro quel chicco di riso c'è un vero e proprio dispositivo che si alimenta con la corrente che capta dalla radiofrequenza emessa dal lettore dell'auto.
Un contatto ballerino o un'interruzione della bobina L imho possono dare quel tipo di problema.

Immagine.webp
 
In questo caso sarebbe da buttare.
Comunque vedrò di controllare se magari il problema è semplicemente di posizione nel guscio.
Per gli altri casi, a parte la scomodità di girare con due chiavi, tirerei a campare...
 
Un piccolo hint per tentare di risolvere il problema sarebbe quello di farsi fare un trasponder clonato.
O ancora, finchè la chiave principale funziona bene, farne una clonata a basso prezzo, farla aggiungere all'auto e poi scambiare tra di loro i trasponder.
 
Devo aprire la chiave principale. Ieri è caduta e ha smesso di funzionare. Poi, dopo qualche ora, ha ripreso.
Comunque il suggerimento di Pike mi sembra opportuno.
 
Aggiornamento (purtroppo) chiarificatore.

La sentenza è: trasponder morto.
Ormai da parecchio la chiave principale non andava. Mentre prima funzionava ad intermittenza, da quasi due mesi è defunta.
Stasera, anche per provare il guscio che mi ha spedito banggood, ho preso il coraggio e aperto la chiave. Beh, il maledetto trasponder è saldato alla basetta del tlc. Quindi non si può spostare. È proprio andato.
Entrambi i gusci, però, hanno l'alloggiamento per il trasponder separato. Quindi l'ipotesi di @gioe di qualche messaggio più su, potrebbe prendere corpo.
Io ho ancora MES entro l'anno di licenza, quindi aggiornato all'ultima versione. Non ho controllato se può programmare le chiavi, ma in tal caso sarei a cavallo.
Altrimenti ci sono delle ferramenta che promettono la copia del trasponder.

Incidentalmente, il guscio cinesone è perfetto, e ho semplicemente spostato telecomando e stelo della chiave, con tutto il meccanismo di scatto, nel nuovo guscio. Ma ovviamente non è servito ad una fava.

Sta grande punto, la getterei dalla rupe Tarpea, non fosse che è troppo divertente da guidare.
 
@ElCaimanDelPiave i transponder sono duplicabili da qualsiasi ferramenta. Io per le mie auto faccio sempre una terza chiave (una la uso io, una i miei e una di quelle originali rimane di riserva) che non è mai originale e ha questi chip e va benissimo. sono di forma diversa ma secondo me facilmente integrabile nel telecomando.
 
Indietro
Alto Basso