• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto - Avaria immobilizer - mancato riconoscimento codice chiave

A volte le soluzioni semplici e, se vogliamo, poco logiche, risolvono più di mille prove ed elucubrazioni.
San Svitol mi ha salvato in molte situazioni. Anche i comandi della radio al volante non funzionavano bene quando l'ho presa, ma dopo la cura di Svitol sono tornati perfetti.

Comunque @Pike, hai ragione. Per qualche giorno ho tenuto a portata di mano il fazzoletto di carta per pulire la chiave ogni volta che la estraevo. Ma direi che è decisamente il male minore.
 
Allora... perchè non fili a mettere anche il tuo feedback nel topic apposito aperto da te, @ElCaimanDelPiave ??? :D

--- Messaggio doppio unito ---

Maronn' la figuremme'nt... hai già fatto il taglia e cuci incorporando tutto qui. Peccato che non ci sia un thread apposito con un "risolto"
 
C'era gia' questo topic e ho accorpato.. da mo' :whistling:
In effetti non e' una domanda, ma per facilitare anche chi dovesse cercare l'argomento potremmo spostarlo in domande...
Anzi, la sposto lasciando il reindirizzamento. Così la si trova in tutte e due le sezioni. ;)
Ma prima di contrassegnarla come risolto vorrei aspettare un po'. 10 giorni sono pochini per cantar vittoria. ;)
 
Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma aspetterei il prossimo acquazzone.
 
Allora do il mio feedback, non è relativo ad una auto ma ad uno scooter, avevo anni fa il Gilera nexus 500, dopo alcuni anni e molta pioggia presa, ha incominciato a non riconoscere la chiave, ho provato con un disossidante per contatti elettrici ma non cambiava nulla poi ho lubrificato con lo svitol ed è tornato a funzionare. Non ho mai capito il perché, visto che il transponder viene letto da una antenna che sta intorno al blocchetto di accensione. Ma alla fine quello che contava era farlo funzionare nuovamente

--- Messaggio doppio unito ---

Ahhh comunque sullo scooter ha funzionato per anni, il nuovo proprietario è un mio collega e possiede lo scooter dal 2008 , non si è mai lamentato per il non riconoscimento della chiave quindi penso che la cosa funzioni abbastanza bene.
 
Noo (tocchiamoci LOL)
Intendevo che non dovremo aspettare molto per avere un acquazzone! ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Anzi... sapete che vi dico? Viste le innumerevoli magie compiute dal prodigioso sbloccante, faccio il flush al motore usando una o due bombolette di svitol. Scommetto che smette di consumare olio. ma anche nomuahahahamuahahahamuahahaha
 
Noo (tocchiamoci LOL)
Intendevo che non dovremo aspettare molto per avere un acquazzone! ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Anzi... sapete che vi dico? Viste le innumerevoli magie compiute dal prodigioso sbloccante, faccio il flush al motore usando una o due bombolette di svitol. Scommetto che smette di consumare olio. ma anche nomuahahahamuahahahamuahahaha
Ti immagini? sarebbe il colmo...
 
Per ora siamo sotto l'acqua..
la chiave sembrerebbe a posto.
in compenso ha ricominciato a non chiusersi una porta... LOL
 
Allora, la benedizione la devo dare io a pannello smontato LOL
Comunque il problema della chiave non si è più ripresentato. La benedizione di San Svitol ha funzionato. ;)
 
Aggiornamento, non proprio positivo, o meglio neutro... LOL

La chiave aveva ricominciato, un paio di settimane fa, a fare la birichina...
Sempre e solo la principale, con la secondaria mai un problema.
Sempre intermittente il malfunzionamento, fino a che e' diventato continuo.
A quel punto ho appeso le due chiavi allo stesso anello e mettevo in moto con la secondaria, usando l'altra come telecomando.
Beh, un giorno mi dimentico e accendo con la principale, tutto ok. E questo per qualche giorno.
Ho pensato perfino che l'auto leggesse il code dalla secondaria, appesa lì vicino LOL
Finche' nuovo black out, la principale non va piu', nemmeno con la secondaria lì vicino...

Parto per le vacanze e percorro 250 km tra autostrada e statale, ad andatura allegra.
Il giorno dopo accendo con la principale e va.
Questo una settimana fa, e continua ad andare.

Ora, mi viene da pensare che allora dipenda dal livello di batteria non al top. E che dopo la tirata autostradale si sia caricata meglio e la chiave abbia ripreso a funzionare.
Resta il dubbio del perche' con la secondaria va sempre. o_O
 
A me viene da domandarmi: non è che è il trasponder che sta andando a tr....aveggole?
 
queste sono quelle stranezze, che mi fanno pensare che la prima chiave sia affetta o da vecchiaia (trasponder stanco) oppure da magnetismo.
 
in effetti lo pensavo anch'io...
La cosa che fa un po' rabbia e' che in 15 anni la rossa non ha mai dato il minimo problema. :(

--- Messaggio doppio unito ---

forse il discorso carica della batteria c'entra, ma come concausa.
Cioe' con la batteria ben carica il segnale dell'antenna trasponder e' forte e la chiave "ce la fa", mentre con il livello non al top, canna... boh...
 
beh il trasponder della chiave si alimenta per induzione elettromagnetica generata dall'antenna stessa e quindi la carica della batteria dell'auto potrebbe influire se il trasponder della chiave è fiacco. A meno che non si è infiacchita l'antenna, che solo il trasponder più fresco della seconda chiave riesce a beccare senza sbagliare.
Chissà se c'è un modo per "rinfrescare" l'antenna...... MMmmmh
 
Indietro
Alto Basso