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Fiat 500 Easypower 1.2 69cv - Problema iniettori gpl

Auto
Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
Sarebbe interessante capire se l'auto va male anche solo a benzina dopo aver cancellato gli errori, oppure la spia si accende solo a gas e rimane a benzina.
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
La spia non si è più accesa da quando ho resettato gli errori. In ogni caso le mancate accensioni continuano a tornare nella lista degli errori.
 
Auto
Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
Camminare con le mancate accensioni non va bene , dovresti risolvere
 

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Anche se la metti nuova e non risolve non è che gli fa'male. Non è un fanale o un paraurti che fa uguale il suo lavoro.
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Beh no dai. Una bobina nuova costa un centinaio di euro, qui ci sta tentare la strada dell'usato. Per 20-30 euro di cavi preferisco metterli nuovi.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Posto che abbia senso. Prendendo un set di cavi in più puoi fare il gioco delle permutazioni.
 
Auto
Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
È vero ,per caso riesci a swappare cavo da una candela (e il rispettivo connettore della bobina) ad un altra? Vedi se si sposta il misfire
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
È una buona idea. Sto prendendo la bobina comunque e, se non dovessi risolvere, rimetterò la bobina originale e scambierò i cavi.
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Non cambia nulla con la bobina presa allo sfascio. Noto che la scintilla c'è, staccando il connettore della bobina sul cilindro 4. Staccandolo a benzina si sente che il motore zoppica, mentre a gas non cambia nulla. Provo a scambiare le candele dei cilindri 3 e 4. I cavi hanno forma diversa e non sono intercambiabili. Non voglio credere che siano gli iniettori, preferisco ammettere la sconfitta a Pike piuttosto che rimettere subito mano agli iniettori.
 

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv; Renault Captur zen 2021 1.0tce 100cv gpl
Per fare un cambio cavi:
Il cavo del cilindro 4 è compatibile con il n1 e viceversa.
Il cavo del cilindro 2 è compatibile con il n.3 e viceversa
 
Auto
Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
Eppure mi pare assurdo che siano gli iniettori, ha poco senso, ma per caso l'iniettore corrispondente al cilindro che da problemi è quello che hai smontato per vedere com'era?...
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Grazie Andrea, non ricordavo. Ho fatto prove:
1) scambiata candela cilindro 4 con candela cilindro 3, nessun cambiamento.
2) scambiati cavi candela 1 con 4, nessun cambiamento.

Rimangono gli iniettori. A questo punto non posso dire se è proprio quello, posso solo dire di aver smontato uno di quelli esterni, quindi o 1 o 4. Se fosse per questo sarebbe veramente incredibile.
 
Auto
Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
Bhe dalle foto hai smontato quello sul sensore di pressione,e se ricordo bene il rail ha il tubo di mandata a sinistra , che voi sappiate il 4 cilindro è quello lontano dal cambio?se si è una inquietante coincidenza,ma può anche voler dire che devi solo rimontarlo bene
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Il cilindro 4 è quello vicino al cambio, il sensore di pressione è sul lato distribuzione. Ora che ho rivisto la foto direi che no, non è quello che ho smontato io. Ho smontato quello del cilindro 1.
Messaggio doppio unito:

Ho parlato con il signore che me li ha venduti. Mi ha chiesto di dargli il valore delle correzioni a gpl. Sono positive e variano da 0 a 10%. Dopo questo ha detto che molto probabilmente il problema sono gli ugelli degli iniettori, che vanno portati a 2,5 mm anziché i 2,25mm che hanno ora. In pratica ha detto che gli iniettori stanno cercando di mandare più carburante ma gli ugelli sono troppo stretti e non riesce a compensare.
 
Ultima modifica:

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Scusa se sono scemo io: non hai gli stessi errori a benzina? Anche cancellandoli?
 
Auto
Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
Il cilindro 4 è quello vicino al cambio, il sensore di pressione è sul lato distribuzione. Ora che ho rivisto la foto direi che no, non è quello che ho smontato io. Ho smontato quello del cilindro 1.
Messaggio doppio unito:

Ho parlato con il signore che me li ha venduti. Mi ha chiesto di dargli il valore delle correzioni a gpl. Sono positive e variano da 0 a 10%. Dopo questo ha detto che molto probabilmente il problema sono gli ugelli degli iniettori, che vanno portati a 2,5 mm anziché i 2,25mm che hanno ora. In pratica ha detto che gli iniettori stanno cercando di mandare più carburante ma gli ugelli sono troppo stretti e non riesce a compensare.
infatti mi pare che da qualche parte ti avevo scritto di controllare proprio quello !!!! dai speriamo che sia così,perchè si tratterebbe di 4 buchi col trapano, magari era magra dal principio ed adesso non riesce a correggersi più!
 
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