• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500 Easypower 1.2 69cv - Problema iniettori gpl

Sarebbe interessante capire se l'auto va male anche solo a benzina dopo aver cancellato gli errori, oppure la spia si accende solo a gas e rimane a benzina.
 
La spia non si è più accesa da quando ho resettato gli errori. In ogni caso le mancate accensioni continuano a tornare nella lista degli errori.
 
Camminare con le mancate accensioni non va bene , dovresti risolvere
 
È certo che risolvo, anche perché a gpl va a 3. Oggi provo una bobina allo sfascio.
 
Anche se la metti nuova e non risolve non è che gli fa'male. Non è un fanale o un paraurti che fa uguale il suo lavoro.
 
Prima la provo usata, anche perché ho un buono di 30 euro allo sfascio.
 
Beh no dai. Una bobina nuova costa un centinaio di euro, qui ci sta tentare la strada dell'usato. Per 20-30 euro di cavi preferisco metterli nuovi.
 
Posto che abbia senso. Prendendo un set di cavi in più puoi fare il gioco delle permutazioni.
 
È vero ,per caso riesci a swappare cavo da una candela (e il rispettivo connettore della bobina) ad un altra? Vedi se si sposta il misfire
 
È una buona idea. Sto prendendo la bobina comunque e, se non dovessi risolvere, rimetterò la bobina originale e scambierò i cavi.
 
Però il fatto strano è che a gas lo fa e a benzina no
 
Non cambia nulla con la bobina presa allo sfascio. Noto che la scintilla c'è, staccando il connettore della bobina sul cilindro 4. Staccandolo a benzina si sente che il motore zoppica, mentre a gas non cambia nulla. Provo a scambiare le candele dei cilindri 3 e 4. I cavi hanno forma diversa e non sono intercambiabili. Non voglio credere che siano gli iniettori, preferisco ammettere la sconfitta a Pike piuttosto che rimettere subito mano agli iniettori.
 
Per fare un cambio cavi:
Il cavo del cilindro 4 è compatibile con il n1 e viceversa.
Il cavo del cilindro 2 è compatibile con il n.3 e viceversa
 
Eppure mi pare assurdo che siano gli iniettori, ha poco senso, ma per caso l'iniettore corrispondente al cilindro che da problemi è quello che hai smontato per vedere com'era?...
 
Grazie Andrea, non ricordavo. Ho fatto prove:
1) scambiata candela cilindro 4 con candela cilindro 3, nessun cambiamento.
2) scambiati cavi candela 1 con 4, nessun cambiamento.

Rimangono gli iniettori. A questo punto non posso dire se è proprio quello, posso solo dire di aver smontato uno di quelli esterni, quindi o 1 o 4. Se fosse per questo sarebbe veramente incredibile.
 
Bhe dalle foto hai smontato quello sul sensore di pressione,e se ricordo bene il rail ha il tubo di mandata a sinistra , che voi sappiate il 4 cilindro è quello lontano dal cambio?se si è una inquietante coincidenza,ma può anche voler dire che devi solo rimontarlo bene
 
Il cilindro 4 è quello vicino al cambio, il sensore di pressione è sul lato distribuzione. Ora che ho rivisto la foto direi che no, non è quello che ho smontato io. Ho smontato quello del cilindro 1.
Messaggio doppio unito:

Ho parlato con il signore che me li ha venduti. Mi ha chiesto di dargli il valore delle correzioni a gpl. Sono positive e variano da 0 a 10%. Dopo questo ha detto che molto probabilmente il problema sono gli ugelli degli iniettori, che vanno portati a 2,5 mm anziché i 2,25mm che hanno ora. In pratica ha detto che gli iniettori stanno cercando di mandare più carburante ma gli ugelli sono troppo stretti e non riesce a compensare.
 
Ultima modifica:
Scusa se sono scemo io: non hai gli stessi errori a benzina? Anche cancellandoli?
 
Il cilindro 4 è quello vicino al cambio, il sensore di pressione è sul lato distribuzione. Ora che ho rivisto la foto direi che no, non è quello che ho smontato io. Ho smontato quello del cilindro 1.
Messaggio doppio unito:

Ho parlato con il signore che me li ha venduti. Mi ha chiesto di dargli il valore delle correzioni a gpl. Sono positive e variano da 0 a 10%. Dopo questo ha detto che molto probabilmente il problema sono gli ugelli degli iniettori, che vanno portati a 2,5 mm anziché i 2,25mm che hanno ora. In pratica ha detto che gli iniettori stanno cercando di mandare più carburante ma gli ugelli sono troppo stretti e non riesce a compensare.
infatti mi pare che da qualche parte ti avevo scritto di controllare proprio quello !!!! dai speriamo che sia così,perchè si tratterebbe di 4 buchi col trapano, magari era magra dal principio ed adesso non riesce a correggersi più!
 
Indietro
Alto Basso