• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500 Easypower 1.2 69cv - Problema iniettori gpl

Io alla fine ho dato il suggerimento per gli iniettori, ma i complimenti vanno fatti tutti a te anche perché li hai montati con successo!
Spero che chiunque si imbatta nella discussione possa risolvere questa problematica troppo comune
Messaggio doppio unito:

Aggiungo una piccola cosa, se puoi ogni tanto aggiorna il post con l'avanzare dei km ,così si ha anche una traccia di prova a lungo termine
 
Ultima modifica:
Sì sì non c'è problema. Pure mia madre si è accorta che cammina di più e, per accorgersene lei, vuol dire che è vero ahah
 
No sinceramente, perché mi ha detto che nel caso gli ugelli fossero stati troppo piccoli il motore avrebbe girato male. Vedendo che gira bene e vedendo come va su strada non ho fatto altro.
 
In rilascio come va ? Con i Landi tende ad avere sempre quel sobbalzo fastidioso , perché gli iniettori sono lenti e Landi non regola il cutoff.
 
Su questo non ci ho fatto caso, sinceramente.
 
Arieccoci, con dei problemi ovviamente. Poteva essere altrimenti? Il motore a gpl gira malissimo, la spia motore è accesa sia a gpl che a benzina. Con la elm327 gli errori sono p300 e p140b. È molto sospetto questo p140b. Cancello gli errori, avvio e nonostante il motore giri male a gpl la spia non si riaccende. Molto strana la cosa.. Stento a credere che possano essere gli iniettori però, sono nuovi dai!
Messaggio doppio unito:

Devo modificare perché non sono sicuro che fosse p140. Poteva essere p0140, ora non ricordo. Comunque ho fatto un giretto con l'auto e ha lampeggiato la spia motore per poi non riaccendersi. Interrogando di nuovo la centralina ci sono p0300 e p0304.. Mah.
Messaggio doppio unito:

Ho usato MES invece di Torque, molto più preciso..
https://ibb.co/5nG4Fvz
 
Ultima modifica:
È troppo specifico per essere relativo agli iniettori, smonta la candela del 4 cilindro e vedi come sta, altrimenti direi o bobina o cavi
Se fossero stati gli iniettori lo avrebbe fatto solo a gas
 
Maaa il gioco valvole come sta?
 
che la spia è o era accesa sia gpl che benzina è normale, una volta accesa non è che si spegne anche se il motore dovesse andare bene.. la spia non riaccende immediatamente l'elettronica deve avere il tempo di accorgersi del problema, la centralina cerca di "sistemarlo " ma se fuori dal suo range fa accendere la spia per far capire a chi usa l'auto che "c'è un problema che mi fanno sballare i parametri antiquinamento", ma il problema del girare male lo fa solo gpl oppure benzina? Come sempre il motore deve andare bene prima a benzina e togliere qualsiasi inefficienza o causa che possa far scattare l'allarme, e poi se serve sistemare la parte gpl facendo la solita prova di andare prima e solo a benzina per un centinaio di km se tutto ok si passa a gpl, se la spia non accende va bene così, altrimenti trovare la causa ma solo riguardo il gpl, se non c'è una avaria dei componenti, sovente si risolve con una nuova taratura del sistema, ovvero la classica autocalibrazione automatica da fare tramite software dedicato
 
Ho parlato con il mio amico dell'officina e mi ha raccontato una casistica identica accadutagli con una Punto a metano. Continuava a girare male anche dopo aver sostituito l'iniettore incriminato. Risolsero il problema con una bobina nuova, proverò con quella, non voglio credere che siano le candele, sarebbe ridicolo. Ieri, come ultima prova, ho azzerato gli errori a motore acceso. Dopo 2 minuti a gpl sono apparsi gli errori delle mancate accensioni generiche e del cilindro 4. Passato a benzina, nonostante il motore girasse bene, alla lista si sono aggiunti i soliti p0300 e p0304 relativi al funzionamento a benzina. Può essere colpa della bobina in effetti.
 
Anche il gap delle candele è fondamentale , mi è capitato che le candele originali fossero troppo strette e che quindi la macchina andasse a 3
Messaggio doppio unito:

Mi spiego meglio,per un motivo simile sono state comprate candele nuove originali per l'auto ,ed avevano il gap di 0.4 al posto di 0.9-1
 
Ultima modifica:
Infatti il gap va fatto sempre prima del montaggio. A volte lo si trova perfetto, a volte no.
 
Quello è ok di sicuro, ho controllato io stesso.
 
Indietro
Alto Basso