Il migliore che abbia preso era quello della bentley per la mini, un libro molto grosso, quelli haynes sono ottimi ma non altrettanto esaustivi e completi, sul primo ogni lavoro era spiegato e fotografato passo per passo, su quelli haynes hai basi buone ma si deve aver anche una preparazione per certi lavori, non sono del tutto completi per principianti.
Sicuramente la parte piu' utile di questi manuali sono le coppie di serraggio, nelle istruzioni fiat ci sono ancora meno spiegazioni e le coppie a volte mancano o non sono del tutto convincenti, piu' che un manuale e' solo una linea guida sommaria per chi ha gia' fatto un corso e sa gia' come operare quei lavori.
In ogni caso appena mi arriva faro' un confronto delle coppie di serraggio con quelle che avevo pubblicato qui piu' indietro cosi' da aver una maggior certezza che siano corrette.
Ad esempio se guardi la tabella che avevo messo per il serraggio dell'albero a camme mi dava questi valori in DaNm (da moltiplicare x 10 per ottenere il valore in Nm )
CAPPELLI ALBERO A CAMME M6x1 1 M8x1.25 2
10Nm sarebbe lo stesso valore dei bulloni del coperchio punterie, pur usando anche quelli dei cappelli la bussola del 10 mi sembra troppo basso viste le forze in gioco e vedrei piu' fattibile 20Nm e ho serrato a questo valore.
Serrare troppo poco non va bene, ma nemmeno oltre il valore previsto che frenerebbe l'albero a camme creando usura, anche per questo ho preso il manuale volendo esser piu' sicuro, fosse errato aprirei il coperchio serrando diversamente, non e' un lavoro lungo e complicato, si cambia solo la guarnizione del coperchio.
Per la guarnizione lato bobine non serve aprire il coperchio, si allentano i due bulloni laterali esterni vicino alle bobine.
Qualcuno parlava di serraggio a croce per l'albero a camme, ma ho trovato questa sequenza per smontaggio e serraggio dei tiranti della testa sul forum
Sequenza per rimontaggio
quindi credo sia questa la manovra corretta da seguire anche per l'albero a camme, posto che sul manuale Haynes sara' indicato e potro' confermarlo o meno appena mi arriva.
I bulloni centrali sono gli ultimi da smollare e i primi da serrare.