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Distribuzione FIRE 8v (188A4000) con AC

Ho ordinato e ricevuto tutto il materiale per tagliando e sostituzione cinghie servizi e distribuzione.
Non essendo un lavoro veloce ho preferito ordinare kit completi con pompa acqua e rulli tendicinghia, meglio spendere poco di piu' ora che aver magari problemi in seguito.
Usando la macchina per lavoro devo aspettare piu' avanti per lavorare sulle cinghie, essendo la prima volta che metto mano su questa macchina i tempi saran piu' lunghi dovendo controllare tutto.
Ho anche su pc il manuale officina, cosi' non avro' problemi con le coppie di serraggio.
Questo tutorial torna molto utile, piu' riferimenti si hanno meglio e'.
 
Questo fine settimana siamo riusciti a fare il lavoro alla Punto 1.2 8V del 2003 con 115.000 km!
Il materiale ordinato su AutoDoc ha impegato circa 2 settimane per arrivare ma il prezzo è stato ottimo ed il materiale era esattamente quello ordinato.
Abbiamo sostituito la cinghia dei servizi, la cinghia di distribuzione, la pompa dell'acqua, le candele, le pastiglie dei freni e i dischi dei freni.
Per fare tutto questo abbiamo impiegato 5 ore.
Per fortuna Dario, un amico che ringrazio tanto, si è offerto di darmi una mano
e lui ha la pistola pneumatica perchè altrimenti alcune viti non sarei riuscito a svitarle, tanto erano strette.
In particolare le viti del supporto motore, quelle che bloccano il motorino di avviamento e le tre viti della puleggia dei servizi esterna.
Particolari difficoltà non ne abbiamo incontrate. Quello che ci fatto perdere più tempo è stato un cavo candela (il secondo partendo da destra) che non voleva in nessun modo sfilarsi dalla candela. Credetemi abbiamo dovuto tirare all'inverosimile fino a danneggiarlo, gli altri tre cavi si sono sfilati normalmente.
Abbiamo messo in fase il le pulegge, non sono riuscito a controllare i gradi sulla feritoia del cambio perchè i tubi che passano sopra, mi ostruivano la visuale. Quando abbiamo rimesso la cinghia distribuzione nuova io credo che le due pulegge possano essersi leggermente mosse. A quel punto abbiamo comunque teso la cinghia ed ho fatto ruotare la puleggia dell'albero a camme facendo compiere giri completi dello sviluppo della cinghia per verificare se c'erano problemi e non ne ho riscontrati. Abbiamo rimontato tutto e poi l'abbiamo messa in moto. Il motore gira bene e nella prova su strada la macchina a viaggiato bene. Davvero tante grazie a Tutti Voi e a Dario perchè senza il vostro aiuto non sarei riuscito a fare questo lavoro.
 

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Nella foto dove si vede la puleggia albero motore il segno bianco non dovrebbe essere in corrispondenza della tacca un po' piu' indietro?
La feritoia sul volano concordo sia un bel casino, da sopra si vede per lo piu' in verticale, mentre i riferimenti sono verso il motore.
Credo comunque che sarebbe fattibile usare uno specchio da officina con prolunga regolabile in inclinazione e si vedrebbe bene, io faro' cosi'.
Io ho preso tutto da misterauto, rispetto ad altri aveva tutto ed ho ricevuto tutto dopo 2 o 3 giorni.
Ogni tot poi sui vari siti ci son delle promozioni sugli sconti ed ho pagato ancora meno del solito.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque dovro' stamparmi un foglio con tutte le coppie di serraggio prima di fare il lavoro, quando lo preparo ve lo posto anche qui cosi' avrete le coppie di serraggio di ogni singola cosa del mio modello
 
Probabilmente hai ragione, la puleggia albero motore dovrebbe essere un pò più indietro. Comunque il consiglio che mi sento di darti è di attrezzarti bene per svitare certe viti che sono strinte a morte (ma che paura avevano? ;-) per il resto non credo tu abbia problemi. Se hai disponibile una chiave dinamometrica e le coppie di serraggio meglio ancora. Noi abbiamo fatto tutto a braccio.
 
Ci sono coppie obbligatorie di serraggio per i bulloni. E spesso ci vuole la c.d. chiave a compasso o la c.d. controcoppia.
 
Dopo un tagliando in conce ufficiale fiat (ora chiusa dopo la crisi) ho perso per strada la puleggia che evidentemente era stata serrata male, quindi sempre meglio usare la dinamometrica, sia per non serrare poco, ma anche troppo.
 
Bravo carlo, però 3/4 cose 1) come ti hanno fatto notare già la puleggia dell'albero motore è fuori fase di un dente.2) non hai fatto la foto della puleggia albero a camme spero che hai messo i riferimenti anche su quella puleggia 3) secondo me hai la guarnizione della testa andata 4) quei bulloni del sostegno motore sono stretti a morte perché sono bulloni che devono sorreggere solleccitazioni abbastanza importanti ed è per questo che bisogna avere la dinamometrica perché se non si chiudono ad una determinata coppia con le vibrazioni del motore durante il tempo potrebbero allentarsi, per il resto controlla il livello del liquido refrigerante nei prossimi giorni per verificare se ci sono perdite d'acqua
 
In una conce ufficiale fiat avevo fatto anni fa il tagliando comprese le cinghie, nel farlo si vede che non han usato la dinamometrica per serrare la puleggia e mesi dopo me la son persa per strada restando fermo in piena notte.
Come gia' detto appena mi preparo la lista delle coppie di serraggio per questi lavori che devo fare appena posso, ve la posto qui cosi' avrete i valori per la dinamometrica.
 
Oggi ho preparato l'elenco con le coppie di serraggio dei lavori che devo fare come nel tutorial oggetto del topic, l'unica cosa che non ho trovato nel manuale officina fiat e' la coppia di serraggio delle viti dei supporti bobine accensione che devo smontare per cambiare la guarnizione, il resto c'e' tutto.
C'e' da dire che per svitare e avvitare le varie pulegge sono previsti attrezzi specifici per tenerle bloccate, inoltre tra gli attrezzi speciali c'e' un misuratore della corretta tensione delle cinghie, tranne se e' previsto il tenditore automatico ovviamente.

COPPIE SERRAGGIO FIAT PUNTO MK2 1.2 8V BENZINA 44KW 60CV

N.B
I VALORI INDICATI DELLE COPPIE DI SERRAGGIO SONO IN daNm (DECANEWTON), PER CONVERTIRLI IN Nm MOLTIPLICARLI PER 10.
IL PRIMO VALORE E' IL DIAMETRO DELLA VITE, IL SECONDO LA COPPIA DI SERRAGGIO.

CARICO/SCARICO OLIO SCATOLA CAMBIO MANUALE M22x1.5 3.6 daNm

SCARICO OLIO MOTORE M18x1.5 2 daNm

COPERCHIO PUNTERIE M6 1 daNm

SUPPORTO MOTORE SUPERIORE ELASTICO M10x1.25 6daNm

SUPPORTO MOTORE SUPERIORE RIGIDO M10 6 daNm M8x1.25 2.2 daNm

DADI CERCHI IN LAMIERA M12x1.25 8.6 daNm

CAPPELLI ALBERO A CAMME M6x1 1 daNm M8x1.25 2 daNm

PARAOLIO ANT. ALBERO A CAMME TESTA CIL. M6 1 daNm

BULLONE PULEGGIA ALBERO A CAMME M10x1.25 7 daNm

BULLONI PULEGGIA ALBERO MOTORE ORGANI AUSILIARI M8x1.25 2.2 daNm

BULLONE INGRANAGGIO ALBERO MOTORE O ANCHE PULEGGIA/E
CONDUTTRICE/I COM. DISTRIBUZIONE M11x1 2+90° daNm M11 2+90° daNm

VITI E DADI SUPPORTO BOBINE ??? ???

VITI PINZE FRENI ANTERIORI COMPLETE M8 1.2 daNm

VITI STAFFA PINZE FRENI ANTERIORI M8 1.2 daNm

TENSIONAMENTO CINGHIA ALTERNATORE SENZA CDZ 30-35 daNm

VITI TENDITORE MOBILE COMANDO ALTERNATORE/COMANDI VARI
M8x1.25 2.2 daNm

DADO TENDITORE MOBILE DISTRIBUZIONE M8x1.25 2.8 daNm

VITE TENDITORE MOBILE DISTRIBUZIONE M8x1.25 2.8 daNm

DADO POMPA ACQUA MOTORE M6 0.7 daNm

VITE POMPA ACQUA MOTORE M6 1 daNm

VITE CONTENITORE TERMOSTATO MOTORE M6 1 daNm

TERMOSTATO MOTORE M6x1 1 daNm

SENSORE TEMPERATURA ACQUA MOTORE (MPI) M16 3.4 daNm

VITE ALTERNATORE M12 8 daNm M10 5 daNm

DADO SUPPORTO ALTERNATORE M10x1.2 5 daNm

CANDELE ACCENSIONE M14x1.5 2.7 daNm

CANDELE ACCENSIONE (LATO TESTA CILINDRI) M14 2.3 - 2.8 daNm
 
Ultima modifica di un moderatore:
I dati li ho rilevati tutti dal programma ufficiale fiat per officina, dopo controllo di nuovo i valori

--- Messaggio doppio unito ---

Non mi tornano un paio di valori:



22 Nm per il supporto motore mi sembrano davvero pochi.
Idem 12 Nm per la staffa della pimza freni.
In entrambi i casi ricordavo valori superiori ai 50 Nm
Ho controllato, i valori indicati sul programma officina fiat sono quelli che ho messo.
Per la vite M10 il valore e' corretto anche se controllo su qualunque sito di bullonerie, danno per l'M10 valori tra 50 e 60, quindi 6x10= 60 e' corretto in ogni caso.
Per altri componenti sempre per viti M10 danno valori di 5 daNM, quindi a volte possono essere superiori o inferiori a parita' di diametro.
Per la vite M8 danno valori tra 8 e 40Nm in base al tipo di materiale, i valori non sono quindi univoci solo in base al diametro e 22Nm sono un valore quindi fattibile.
Ho controllato su vari siti e le viti per uso automobilistico diametro M8 sono sempre su valori intorno ai 20Nm.
L'unica che concordo sia a prima vista con un valore un po' basso e' quella della staffa dei freni, che essendo una M8 viene indicata come 12Nm, pero' come detto non tutte le viti sono uguali e 12Nm rientra tra i valori normalmente indicati nelle coppie di serraggio M8, non escludo magari un errore se han indicato 1.2 invece di 2.2, tutto e' possibile, ma essendo un manuale ufficiale d'officina mi sembrerebbe strano.
Potrei controllare sui manuali officina dell'altra macchina che valori indicano per le staffe delle pinze freni e che diametro hanno.
Le viti per cui non indicano nulla come coppia sono quelle dei supporti delle bobine, sai per caso il valore?

Ho appena visto un errore di battitura, purtroppo non posso piu' modificare il messaggio, se qualcuno della moderazione potesse farlo sarebbe meglio:
DADO SUPPORTO ALTERNATORE M10x1.2 5 5 daNm
Cosi' sembra che il valore di serraggio sia 55 daNm, in realta' deve esserci un solo 5 quindi 5 daNm
 
Ottimo grazie ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Non mi tornano un paio di valori:



22 Nm per il supporto motore mi sembrano davvero pochi.
Idem 12 Nm per la staffa della pimza freni.
In entrambi i casi ricordavo valori superiori ai 50 Nm
Su un'altra macchina indicano per le staffe freni addirittura 90 Nm, avevo cambiato dischi freno e pastiglie sulla punto usando i valori indicati in tabella, a distanza di oltre un anno nessun problema, pero' l'osservazione e' giusta, magari hanno indicato 1.2 invece di 2.2.
Avendo fatto il lavoro tanto tempo fa non ricordo come fosse, ho comunque le pastiglie freni da cambiare, appena ci metto mano controllo.
 
Bravo carlo, però 3/4 cose 1) come ti hanno fatto notare già la puleggia dell'albero motore è fuori fase di un dente.2) non hai fatto la foto della puleggia albero a camme spero che hai messo i riferimenti anche su quella puleggia 3) secondo me hai la guarnizione della testa andata 4) quei bulloni del sostegno motore sono stretti a morte perché sono bulloni che devono sorreggere solleccitazioni abbastanza importanti ed è per questo che bisogna avere la dinamometrica perché se non si chiudono ad una determinata coppia con le vibrazioni del motore durante il tempo potrebbero allentarsi, per il resto controlla il livello del liquido refrigerante nei prossimi giorni per verificare se ci sono perdite d'acqua
Ciao Marco18, quando ho messo la cinghia sono stato bene attento a posizionarla facendo corrispondere i segni sopra la cinghia con i segni sopra le pulegge (quindi sui rispettivi denti). Detto questo non escludo che possa aver sbagliato di un dente, il motore però gira bene e la macchina viaggia bene. Anche io concordo che molto probabilmente la guarnizione di testa è andata, ma se la macchina viaggia bene e consuma pochissimo olio e non consuma acqua, io per adesso non volevo metterci le mani. Voi che dite? Visto che non ho usato la chiave dimamometrica cercherò di tenere d'occhio le viti del supporto motore e magari gli do una strzzata di sicurezza.
 
Ciao Carlo si il segno tra la cinghia e le pulegge è ok, ma il problema e che i riferimenti li dovevi mettere sul blocco motore e testata con le relative pulegge la cinghia anche se non mettevi (presumo le lineette che c'erano sopra) con i riferimenti delle puelegge non cambiava assolutamente nulla. Secondo me quello che ti è successo è quando hai scalzato la cinghia si sono mosse le pulegge non avendole bloccate. Riguardo al furoi fase di un dente sul tuo motore anche se sei fuori fase non succede nulla alle valvole potresti risentire in fase di accelerazione che la macchina sembra un pò moscia, oppure avere il minimo non regolare al 100%, la guarnizione della testata sui motori fire almeno quelle che hanno il catalizzatore hanno sempre sofferto per la guarnizione della testa appunto per l'aggiunta del catalizzatore che fà aumentare la temperatura e di conseguenza la guarnizione si brucia. Mediamente la guarnizione dura sui 100000/130000 km dopo di che inizia a cedere poi ci sono persone più fortunate che sono riusciti ad arrivare a 150000 km però sono casi eccezionali. Riguardo al rifacimento della testata dipende molto dai kilometri percorsi nel rifarla oppure no se hai superato i 130000 solitamente devi rifare anche la parte sotto ovvero verificare pistoni bielle fasce raschiaolio ecc ecc altrimenti la mecchina inizia a consumare olio in modo spropositato. Per verificare se la guarnizione della testa è andata vai da un meccanico che ha uno strumento che mette nella vasca di espansione per verificare se c'è CO2
 
Non mi son mai messo a fare questo lavoro, quindi non so di preciso cosa vi sia sulle cinghie distribuzione, le auto successive che ho avuto han tutte distribuzione a catena.
Ma se anche fosse e la cinghia ha dei riferimenti per puleggia albero a camme e albero motore, anche senza aver usato i riferimenti della messa in fase sul blocco motore, automaticamente le due pulegge sarebbero collegate con la stessa fase anche se non posizionate rispetto ai riferimenti perche' il motore si trova in quel momento ruotato diversamente.
Cosi' facendo, girando il motore e portando i riferimenti delle pulegge pari a quelli sul blocco motore dovrebbero corrispondere entrambi per forza ovviamente.
Pero' sempre meglio andar sul sicuro e verificare tutto come da procedura classica, tra l'altro non e' che si perda del gran tempo a far i vari passaggi.
 
Sulla cinghia della dayco che avevo io erano rappresentati 3 segni, ma non coincidevano con la messa in fase del motore se posizionavo la cinghia con i riferimenti delle puleggie. L'importante come ho fatto notare a Carlo non è avere riferimenti tra cinghie e puleggie, ma tra puleggie e blocco motore mantenendo il primo pistone sul PMS, le puleggie durante la sostituzione della cinghia devono stare ben ferme altrimenti si perde la fase, io l'ho dovuta rifare perchè ero sfasato di un dente (non avendo bloccato le pulleggie) e avendo il motore fire con il tappo rotondo il gioco tra valvola e pistone c'era il rischio di toccare e rovinare le valvole.
 
Se cosi' fosse sarebbero inutili quei segni sulla cinghia, salvo fosse studiata per un altro modello.
La stessa cinghia la danno per diversi modelli e marche, anche se giusta quindi magari non sono attendibili come nel tuo caso.
Pero' basta controllare, se si monta la cinghia e i segni puleggia/blocco motore non corrispondono si sistema subito prima di serrare tutto.
Conviene poi girare il motore a mano per controllare che tornino in fase anche dopo il movimento.
Sicuramente non e' un lavoro semplice alla portata di tutti, nella maggior parte dei motori significa far danni esser sfasati, quindi meglio verificare in ogni caso prima di accendere.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ci siamo, si inizia con i lavori.
Per prima cosa metto il prodotto per pulizia circuito olio, faccio girare e poi cambio olio e filtro.
Poi passo a pastiglie freno anteriori e liquido freni, provo a mettere il prodotto ripara guarnizioni nel cambio per la perdita olio che fa slittare la frizione (proviamo, mal che vada se non funziona dovro' prendere un cambio revisionato).
Fatto cio' arrivera' il grosso del lavoro relativo a questo topic con sostituzione cinghie servizi/distribuzione, pompa acqua e le guarnizioni albero a camme, albero motore lato cinghia, supporto bobine, rullo tendicinghia.
Cambio anche filtro aria, filtro abitacolo, candele, guarnizione punterie.
Ho copiato e messo su un pc portatile il tutorial a inizio topic, nel box non ho la connessione e mi verra' utile per le indicazioni essendo la prima volta che metto le mani su questo motore.
Vi diro' come procede ;)
 
Fai foto e prendi appunti. Fa sempre comodo ;)
 
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