• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Distribuzione FIRE 8v (188A4000) con AC

è indifferente perchè in teoria la macchina dovrebbe essere sul ponte o su cavaletti, quindi anche se inserisci la marcia e le ruote girano non cambia nulla (fai solo un pò più di fatica a girare l'albero motore con la chiave per vedere se le valvole non toccano) invece se hai la fossa allora il discorso cambia e la macchina la devi lasciare in folle
 
1000 grazie, io metterò il crik sul lato destro in quanto toglierò la ruota anteriore destra, ma la ruota sinistra toccherà terra, quindi metterò in folle, magari con freno a mano tirato.
 
Se sollevi l'auto e non lavori sui freni posteriori, devi sempre tirare il freno a mano.
Se invece devi lavorare sui freni posteriori, oltre alla marcia metti anche i cunei sulle ruote anteriori.
 
Voglio acquistare su internet il kit distribuzione + pompa acqua per la Punto 1.2 8V del 2003 motore 188A4000 senza aria condizionata,
ho notato che mi vengono proposti 2 tipi di cinghia distribuzione Larga 15 mm o Larga 22 mm (il numero di denti 129 e la lunghezza 1032 mm sono sempre uguali).
Secondo voi qual'è la larghezza giusta per questo modello?
 
innanzitutto devi avere almeno 2 crick 1 per sostenere l'auto e l'altro per sostenere il motore quando dovrai smontare il supporto motore. Nella modalità che vuoi fare te si devi essere in folle, poi la domanda fondamentale lo hai mai fatto prima? non è una passeggiata farla come la sostituzione delle pasticche dei freni o un cambio olio, devi essere abbastanza attrezzato per quanto riguarda il materiale, e se sei fuori fase rischi di piegare le valvole e rovinare i pistoni. Detto questo la cinghia cambia e devi mettere la misura giusta quindi per saperlo devi smontare il carter di protezione della cinghia e misurarlo o trovare un autoricambi che perda 2 ore per risalire quale cinghia abbiano montato (per me ti hanno montato la 22mm, ma vado a intuizione) per le tempistiche se devi cambiare anche la pompa ci metterai almeno 6 ore se è la prima volta che lo fai.
 
Ti ringrazzio per i consigli, io ho una certa manualità con i motori e con la meccanica, e sopratutto grazie ai vostri tutorial mi sono tolto i dubbi che avevo.
Se dai dati scrittu sul libretto non si può risalire alla larghezza della cinghia provvederò a smontare il carter e prendere la misura della larghezza.
Per la tempistica penso anche io che alla fine ci passerò alcune ore ma par noi è anche un divertimento ;-)
Ciao
 
Si ti domandavo se era la prima volta perchè ci possono essere molte cose che possono andare storte ad esempio mettere fuori fase il motore, montare con la coppia errata il supporto motore, e il cuscinetto tendicinghia, tirare nel giusto modo la cinghia per non farla allentare e far uscire fuori fase il motore oppure tirarla troppo altrimenti si potrebbe rompere, visto che monti anche la pompa dell'acqua pulire bene la superficie di contatto e montarla correttamente mettendo il giusto per evitare perdite di liquido refrigerante. Riguardo a questa guida se la tua macchina a il tappo rotondo non ha i punti di riferimento per la messa in fase come quello della guida.
 
E' la prima volta e terrò presente le tue indicazioni, starò particolarmente attento alla messa in fase, segnando pulegge e cinghia prima di allentare il tenditore e rimuoverla. Per il tensionamento dovrò andare a "occhio". Chiedevo per la larghezza anche perchè se si poteva risalirci subito, ordinavo oggi il materiale, ma se così non si può sapere devo aspettare il fine settimana per smontare il carter e misurare la larghezza della cinghia dentata.
Credevo che con il tipo di motore 188A4000 e con l'anno 2003 fosse più semplice risalirci.
Aggiungo che il tutorial all'inizio di questa "discussione" fatto da Scania95 è davvero un gran bel lavoro, utilissimo.
 
se hai il tenditore con la finestrella sarà molto più semplice tendere la cinghia e se non mi ricordo male nel kit dayco per la tua macchina dovrebbe esserci, quando prenderai il kit fai una foto al tenditore che ti spiego come tirarlo.
 
Secondo voi qual'è la larghezza giusta per questo modello?
Non lo so. Però con il tuo codice telaio, se accedi ad un EPER, puoi avere il codice del ricambio FIAT corretto.
E quindi acquistare il codice compatibile, o trovare le misure.
 
il codice risalendo dal tuo telaio dovrebbe essere questo 71719652 CINGHIA DISTRIBUZ. ed ha una larghezza da 15 mm se è un 1.2 8V, però per sicurezza lo misurerei comunque la larghezza cambia in base alla pompa dell'acqua che monti e ci sono di due tipologie da 15mm e da 22mm
 
1000 Grazie Ragazzi, come mi avete suggerito, cercherò comunque di controllare la larghezza questo fine settimana.
 
vai da un ricambista fiat originale e ti dicono sicuramente che cinghia monti e poi la ordini così ti togli i dubbi senza smontare
 
Ho smontato il carter di plastica nero e la cinghia distribuzione è larga 15 mm.
Ho già ordinato tutto il materiale, spero a breve di fare il lavoro.
Grazie.
 
State sicuri! Conto di fare anche qualche foto anche se i vostri tutorial non ne hanno bisogno, sono più che completi!
 
Buongiorno manutentori onanisti!
Ho sostituito di recente la cinghia dei servizi e la cinghia della distribuzione con relativo tenditore automatico della Fiat Panda 1.2 8V (44 kW) con aria condizionata. La sostituzione è stata fatta in anticipo perchè la cinghia della distribuzione cigolava (facendo un rumore tipo "gnic gnac"). Le cinghie avevano percorso 100.016 km ed avevano il 17 marzo una età di 8 ANNI esatti.
  1. Il file 20180224_170608.jpg è la cinghia della distribuzione ancora da smontare lato esterno
  2. Il file 20180608_094244.jpg è la cinghia della distribuzione smontata lato esterno: sono evidenti delle crepe sul dorso della cinghia dovute alla fatica
  3. Il file 20180608_094810.jpg è la cinghia della distribuzione smontata lato interno: la cinghia non presenta nessun tipo di crepa
  4. Il file 20180608_095455.jpg è la cinghia (polyV) dei servizi smontata lato esterno: la cinghia non presenta nessun tipo di crepa
  5. Il file 20180608_095549.jpg è la cinghia (poly V) dei servizi smontata lato interno: la cinghia non presnta nessun tipo di crepa.
Si può, a mio parere, concludere che le cinghie rinforzate in elastomero risentono molto dell'invecchiamento dovuto al calore ed al processo di fatica. Il processo di fatica è accelerato dall'invecchiamento. Si può notare infatti che nel caso della cinghia dentata della distribuzione la fatica ciclica avviene prima sulla parte esterna, perchè le "fibre" si tendono e rilassano durante il funzionamento girando tra le 2 pulegge dentate (puleggia dentata albero motore con z=23 e puleggia dentata albero a camme z=46)
A breve vi manderò le foto di un altra auto alla quale devo sostituire entrambe le cinghie che presenta meno crepe sulla parte esterna della cinghia della distribuzione e ancora non cingola.

Buona manutenzione a tutti! :)
 

Allegati

  • 20180224_170608.jpg
    20180224_170608.jpg
    164,9 KB · Visite: 122
  • 20180608_094244.jpg
    20180608_094244.jpg
    63,2 KB · Visite: 124
  • 20180608_094810.jpg
    20180608_094810.jpg
    82,2 KB · Visite: 113
  • 20180608_095455.jpg
    20180608_095455.jpg
    85,4 KB · Visite: 103
  • 20180608_095549.jpg
    20180608_095549.jpg
    88,9 KB · Visite: 111
La mia non era così mal ridotta, nonostante avesse 7 anni, comunque per essere precisi il cigolio non è dato dall'usura della cinghia, ma dal cuscinetto presente nel tendi cinghia
 
Mi dispiace contraddirti, ma per curiosità ho lasciato la cinghia della distribuzione vecchia ed ho montato il tenditore automatico nuovo e il cigolìo (rumore di gnic gnac) si sentiva lo stesso. E' la cinghia che era vecchia ormai... I cuscinetti delle auto in generale vengono progettati per reggere fino a 300.000 km, quindi è molto difficile che siano loro a cedere. Poi questa è una mia opinione...
 
Per capire meglio hai messo in fase il motore hai sostituito il tendicinghia senza cambiare cinghia hai ritirato con il nuovo tenditore ed hai rimesso in fase per la sostituzione della cinghia?

--- Messaggio doppio unito ---

@Carlo Senesi sei riuscito poi a fare la distribuzione?
 
Indietro
Alto Basso