• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Distribuzione FIRE 8v (188A4000) con AC

Il mio, è prezzo autodoc. Quindi da maggiorare di 9.95 di SS se fai un ordine inferiore ai 100 euro (in quel caso avevo preso altro e superavo i 100)
 
@Marco18puntogt un paesino vicino a Padova, la fattura è di un noto ricambista (abbastanza grande) in zona industriale...
 
Ciao ragazzi, stavo cambiando la cinghia di distribuzione su un fire 1.2 8v. Per sbaglio, ho girato la puleggia albero motore senza cinghia e é andato tutto fuori fase. Anche rimettendo le tacche in corrispondenza dei segni sugli alberi, la macchina non parte. Mi potete aiutare?
Grazie a tutti.
 
Ciao Abbey13, prima di fasciarti la testa controlla se hai rimontato correttamente il sensore giri : se non è alla corretta distanza non ti fa partire l' auto!
Se non ne vieni a capo togli tutti i carter e controlla bene i 3 riferimenti : alberi motore/camme e volano. Eventualmente fai qualche foto/video da postare per esserti di aiuto.
 
Che fire è? quello col riferimento anche sull'albero a camme? Se si leva la cinghia, metti in fase il camme e l'albero motore, monta la cinghia e va per forza. Controlla il sensore giri come ti ha suggerito @elettricar se è imbullonato sotto e se è attaccato sopra al suo spinotto. Ovviamente deve esserci la puleggia dei servizi attaccata, il sensore giri lavora su quella
 
Concordo con Scania95 se i segni sono tutti a pari deve andare per forza,come prova del 9 smonta il carter distribuzione fai fare 2 giri a mano e poi riallinea i segni di fase e vedi se corrispondono tutti.Per il resto controlla che arrivi benzina e la corrente alle candele.
 
Grazie mille ragazzi, il colpevole era il sensore giri che non era messo bene.
 
Salve ragazzi,
Mi sto x apprestare a cambiare la cinghia di distribuzione alla punto 1.2 8v del 2005 motore 188A4000.... volevo solo sapere se il mio motore fire ha le tacche stampigliate x la messa in fase sia sul monoblocco sia sulla testata .
Secondo voi devo cambiare anche quella dell’alternatore?
Grazie x eventuali consigli
Ciao
 
Non ci sono segni sul quel motore,per fare la distribuzione sono previsti alcuni attrezzi specifici: Un comparatore,un attrezzo per il bloccaggio albero a camme ed un attrezzo allineamento albero a camme. Comunque è pur sempre un FIRE e si riesce a fare la distribuzione anche senza attrezzi.Si toglie la candela del primo cilindro ci si infila dentro un cacciavite e si fa girare la puleggia dell albero motore fin che suddetto pistone non sia al punto morto superiore,dopo di che si fanno i segni sulle pulegge albero a camme ed albero motore e poi si procede alla sostituzione della cinghia e dei relativi organi.
Io ho fatto così.Se NON SEI più che sicuro o non hai esperienza NON FARLO,sarà un FIRE danni non ne fai però poi sei a piedi
 
Uhm, dipende che fire è, posta una foto del motore. E' consigliato cambiare anche la cinghia servizi (alternatore come la chiami tu) in quanto va levata per forza. Se è il fire "nuovo" dovrebbe avere il segno solo sulla puleggia motore, quindi o segui le istruzioni professionali di @Ducelier oppure segni con un pennarello prima di tirare via tutto
 
Si confermo se non si ha un minimo di esperienza e di attrezzature è molto complicato fare la sostituzione cinghia pompa e tendi cinghia
 
Anche perchè se è uno dei fire con la nuova testata (euro IV in poi), piega.
 
No anche il normale 60/65 che hanno l'rc più alto del normale 1.2, rispettivamente 9,8:1 e 11,1:1
 
Azz non lo sapevo, che sfortuna stanno diventando complicati anche questi motori, comunque sulle pulegge sia albero a camme sia albero motore ci sono i riferimenti non ci sono sul monoblocco con le freccine, ma ci sono delle sporgenze metalliche per aiutarsi se non si hanno gli attrezzi. Almeno il manuale elearn faceva riferimento a quello
 
So che mio zio ha tirato giù l'intero albero a camme per sostituire il paraolio e tolta la puleggia non è come sul vecchio fire che ha il "dente" che la tiene ferma, li è libera e servono per forza gli attrezzi o segni tu. Il tutto su panda 169 euro 4 1.2 60
 
quindi sul nuovo fire le valvole picchiano in caso di rottura della cinghia? specie con il variatore?
 
Adesso vedendo un video della prima serie per capirci quello con tappo olio quadrato, capisco i riferimenti che dicevate voi, ma comunque anche se non ci sono i segni si riesce a fare lo stesso perchè mettendo l'albero motore allineandolo con la tacchetta sporgente si è in fase e poi si fa un segno sulla testata, per ovviare a tutte queste cose è fare un ottimo lavoro converrebbe comunque comprare il kit di messa in fase senza farsi troppe paranoie se si è in fase oppure no.
 
Il lavoro del cambio della cinghia di distribuzione va fatto con il motore in folle o con lamarcia ingranata?
 
Indietro
Alto Basso