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Distribuzione FIRE 8v (188A4000) con AC

Allora, da quel che so io, sui Fire che hanno il variatore di fase si piega. La Gp dovrebbe avere il 65cv che non lo ha, quindi credo di no. Aspetta una risposta da qualcun altro prima! :thumbsup:
 
Okok ti ringrazio allego intanto la foto della parte di libretto con le specifiche del motore

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@Scania95 posso chiederti come funzionano le dime che hai usato? Praticamente ti bloccano albero motore e camme con la cinghia montata e puoi lavorare tranquillamente? Oppure devi comunque fare attenzione? Io non ho mai visto fare questa operazione ma se si vuole evitare di rifare la messa in fase mi viene da pensare che basta non muovere le due puleggie camme e motore sempre se non ci si affida alle tacche.

--- Messaggio doppio unito ---

No scusate la domanda delle dime era rivolta a @chattino
 

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Non ho usato le dime in quanto il motore è un fire "vecchio stampo" e ha le tacche. Sul tuo dovresti farle prima di tirare giù la cinghia (con un pennarello)
 
Non so se dipenda dal variatore, ma so che i fire 8v dall'euro 4 sono ad interferenza, ossia, pieghi le valvole.
 
Buona sera ho cambiato la cinghia distribuzione con tendicinghia e pompa acqua, voi nella messa in fase avete ricercato il PMS oppure avete fatto riferimento alle tacche? Poi volevo sapere se una messa in fase sfasata di un dente potrebbe far scoppiettare la marmitta e quando mi fermo resta accelerata 5 secondi sui 1000 giri e poi ritorna a 900
 
Io ho usato le tacche sul monoblocco e sulla testata. Ma puoi anche usare un cacciavite e metterlo dentro la candela del 1° cilindro per vedere se è al PMS oppure togli il tappo sulla campana del cambio e controlli se il volano segna 0° (zero gradi). Coi riferimenti su monoblocco e testata non ho sbagliato, ero aiutato anche dai riferimenti presenti sulla cinghia che combaciavano. Se hai sbagliato fase dovrebbe anche sentirsi che gira male in quanto le 4 fasi avvengono in anticipo/ritardo
 
Potrebbe riguardare il reparto accensione (candele, cavi, bobine) secondo me, non può essere che giri bene e scoppietti! Controlla anche il corpo farfallato e i suoi sensori per le accelerate irregolari al minimo.

Comunque qua andiamo OT mi sa, per essere sicuro dovresti tirare giù tutto e controllare la fase e poi passare al resto
 
Come scrivevo nell'altra discussione, aperta da @Marco18puntogt , per chiarimenti sulla fase, va bene qui, una volta appurato che la fase è corretta, si usa l'altra. ;)
 
Volevo solo chiedere riesco a capire se sono in fase senza smontare la cinghia di distribuzione smontando solo il carter della cinghia e la puleggia dei servizi per vedere i segni albero a camme e albero motore, la candela del 1 cilindro per ricercare il PMS? Se scopro di non essere in fase cambio la cinghia nonostante abbia fatto solo 1000km? Grazie per l'aiuto che mi state dando
 
Io ti posso rispondere solo alla parte riguardante la cinghia. Cambiarla sarebbe da pazzi. Imho
 
Volevo solo chiedere riesco a capire se sono in fase senza smontare la cinghia di distribuzione smontando solo il carter della cinghia e la puleggia dei servizi per vedere i segni albero a camme e albero motore

Ni.
Su tre Fire 1.2 8V post 2006 sui quali ho sostituito la cinghia di distribuzione, nessuno aveva i vecchi segni per la messa in fase, fortuna che avevo le dime quindi non ho avuto problemi.
Tutti e tre avevano però i 3 segni sulla cinghia che combaciavano con i segni della puleggia dentata dell'albero distribuzione e con i due della puleggia albero motore.

Un mio amico aveva il dubbio di aver saltato un dente su una 156 (per via del variatore di fase).
Per essere sicuro si è calcolato il mcm tenendo conto del numero di denti della puleggia distributore e dei denti della cinghia e ha fatto girare il motore un po' col motorino, un po' a mano finché non ha raggiunto il punto nel quale i segni si incrociavano ancora.
Potrebbe essere un sistema.
 
Ok per la cinghia se metto in fase non la sostituisco grazie el caiman, per gioe scusa l'ignoranza ma cos'è il mcm? Poi non riesco a capire una cosa prima hai detto che non c'erano i segni sulle pulegge sui 3 fire e poi guardando i segni sulla cinghia dici che ci sono anche sulle pulegge
 
Scusa, il minimo comune multiplo. Ha calcolato quanti giri doveva fare il motore per far sì che i segni si ritrovassero nella posizione delle tacche.
 
Poi non riesco a capire una cosa prima hai detto che non c'erano i segni sulle pulegge sui 3 fire e poi guardando i segni sulla cinghia dici che ci sono anche sulle pulegge

Non ho trovato le foto, ma ero quasi sicuro di averle pubblicate sul forum.
Volevo dire che ci sono i segni sulle pulegge (sia camme che albero motore), ma non ci sono più i riferimenti sul blocco motore.
Le cinghie avevano le tre linee che coincidevano con i 3 segni predetti.

Se la cinghia ha le tre linee, ogni tot giri i dell'albero a camme, le tre linee e i tre segni si ritroveranno nuovamente.
E' quello che ha fatto il mio amico, perché dopo aver montato la cinghia nuova e aver fatto i due classici giri, si è fatto prendere dal dubbio di aver saltato un dente.
 
Ma i riferimenti del monoblocco non sono sull'albero motore c'è un taglio alle 10:50 e sull'albero a camme alle 10:45? Ma sulla 156 alla fine aveva saltato un dente?

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque sul mcm non ci avevo mai pensato
 
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