• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Distribuzione FIRE 8v (188A4000) con AC

Sul motore che non ha testata col tappo quadrato ma quella col tappo rotondo, non ha riferimento sulla puleggia del camme/testata, inoltre se si rimuove la puleggia per cambiare il paraolio non ha il dente che la ferma nella stessa posizione ma è libera.

Se la si tira giù senza dime va fatto il riferimento testata/puleggia camme/albero a camme (quest'ultimo se si vuole cambiare il paraolio) prima di mollare la cinghia.

Aggiungo che mio zio sul pandino ha tirato giù tutto e si è accorto dopo che non aveva riferimenti, mettendolo pressa poco l'auto non andava benissimo e consumava... Ha tirato giù tutto e si è comprato il kit per la fasatura.
 
Ah questo non lo so, presumo dal ricambista/concessionario fiat. Il prezzo è sui 60-70 euro. Comunque è possibile che abbia sbagliato la fase e sei fortunato che il fire non ha incrocio valvole/pistoni sennò faresti pure danni. Chi fa il meccanico di professione dovrebbe avere sempre gli attrezzi appositi...
 
il mio motore è questo ed il tappo -se intendi quello olio- è quadrato
 

Allegati

  • 188A4000.JPG
    188A4000.JPG
    225,6 KB · Visite: 603
Ultima modifica di un moderatore:
grazie Pike per il tuo suggerimento ma in effetti avevo già scartata questa possibilità: chiedergli di rivedere la fasatura significa chiaramente dirgli che non ha sa fare il suo lavoro. Inoltre non ha la dima e quindi staremmo sempre allo stesso punto.
Capisco e rispetto il tuo punto di vista.
E' un umano, e se non sa accettare che ha lasciato insoddisfatto un cliente e che probabilmente ha fatto il lavoro in modo imperfetto, dovrebbe chiudere. Anche perchè nessuno l'ha obbligato a farlo male... Ma si è assunto lui il rischio di farlo, gli è andata male e me ne spiace.
Tu gli hai messo qualche foglio da 50 falso nei soldi che gli hai dato?
Perchè devi avere un lavoro imperfetto e farlo tu al posto suo avendolo pagato?
Infine non escludo la mia paranoia, avendo visto fare il lavoro in modo diverso da quello previsto dall'e-learn per la Panda.
Rispetto anche questo punto di vista, ovviamente, e non prendere il mio personale e fallace punto di vista come una indicazione che quanto stai cercando è sbagliato o inutile :)
 
Scania95 ti ringrazio per la serietà e la concretezza delle tue risposte. Se vivessi ancora a Mestre saprei da chi andare per far verificare e risolvere il problema [se c'è]. Purtroppo la cinghia ed anche la pompa acqua erano da rifare stando i 100m km. Chi l'ha fatta spara anche posa vantando di avere lavorato a Maranello ... [rispondo con questo -grato- anche a Pike che ringrazio ancora per le sue sagge considerazioni]. Il mio Ecuscan intanto non dà errori e l'auto in autostrada per lo meno i 130 li raggiunge bene. Sono forse io, troppo perfezionista e mai soddisfatto in materia di "musica" da motore che mi pongo problemi. Ci camminerò un pò, cercherò le dime e -se del caso- la farò riaprire da un altro.
Vi auguro intanto la migliore serata con l'intento di risentirci a breve.
 
Ultima modifica di un moderatore:
No aspetta. Io con tappo quadro intendo il vecchio fire col tappo quadrato ad incastro con impresso sopra la gloriosa scritta "Olio Fiat" (è quello che ho io se guardi le foto). I nuovi fire hanno la testata rivista e il tappo dell'olio che si avvita tondo, da questi hanno tolto i riferimenti, probabilmente per far prendere gli attrezzi apposta. Inoltre dopo la versione 60hp hanno introdotto le 65 e 69 con i variatori di fase (e questi se sbagli la fase dovrebbero piegare le valvole/battere), parlo ovviamente solo dei 1242cc 8v.

Comunque se l'auto va male si sente, il sensore della fase corregge fino ad un certo punto. Tieni d'occhio eventuali rumori della distribuzione, se troppo tesa (fischia se tesa tantissimo, o fa un rumore tipo volumetrico se dai colpetti di gas se è tesa un po' troppo) o se è tesa troppo poco (rumore sfregamento, si sente bene alla messa in moto a freddo quando l'aria automatica è tirata con i finestrini chiusi).
 
Grazie ancora, Scania95 per il tuo appassionato interessamento. Il motore -come hai visto- è il classico 8v montato sulla Panda 169 ed anche sulls Punto 188 [188A4000] Tappo olio quadrato, a pressione. Assenza assoluta di rumori particolari ma -mia sensazione- risposta non adeguata all'accelerazione, soprattutto a basso regime. Penso -anche se mi auguro di sbagliare- che non avendo bloccato -come dovuto- l'albero a camme dopo aver verificato il pms del 1° cl con un comune comparatore possa avere compromesso la migliore sincronia tra albero motore ed albero a camme, compromettendo quindi la tempistica dell'apertura/chiusura valvole. In effetti anche piccoli scostamenti [penso in anticipo] che cmq invalidano la prestazione ottimale del propulsore. Che vuoi che ti dica ? Mie fisime ? Debbo un pò ancora tenerla sotto controllo in corsa per una diagnosi definitiva. Sentiamoci ancora.
 
scania,ho letto solo ora il tutoria .... gran bel lavoro e bel tutorial
 
Grazie ancora, Scania95 per il tuo appassionato interessamento. Il motore -come hai visto- è il classico 8v montato sulla Panda 169 ed anche sulls Punto 188 [188A4000] Tappo olio quadrato, a pressione. Assenza assoluta di rumori particolari ma -mia sensazione- risposta non adeguata all'accelerazione, soprattutto a basso regime. Penso -anche se mi auguro di sbagliare- che non avendo bloccato -come dovuto- l'albero a camme dopo aver verificato il pms del 1° cl con un comune comparatore possa avere compromesso la migliore sincronia tra albero motore ed albero a camme, compromettendo quindi la tempistica dell'apertura/chiusura valvole. In effetti anche piccoli scostamenti [penso in anticipo] che cmq invalidano la prestazione ottimale del propulsore. Che vuoi che ti dica ? Mie fisime ? Debbo un pò ancora tenerla sotto controllo in corsa per una diagnosi definitiva. Sentiamoci ancora.

Beh se ha sbagliato a mettere in fase un fire con i riferimenti non so come fa se gli capita in officina un qualsiasi bialbero... Se il fire 8v non risponde bene ai bassi ha perso la sua caratteristica principale.

Comunque anche senza bloccare, bastava mettere le 2 pulegge in fase e la maggior parte delle cinghie ha i segni quindi si montano più facilmente, segni che una volta che gira il motore non corrispondono più, servono solo al momento della fase.

Comunque se è fiacca in accelerazione dopo questo intervento per me è sfasata di qualche grado, io la farei vedere perchè il motore non lavora correttamente.

scania,ho letto solo ora il tutoria .... gran bel lavoro e bel tutorial

Grazie :D :D
 
Se la cinghia è sfasata si accende la spia motore, e la macchina non sale di giri, come se fosse limitata. A me è capitato.
 
Comunque anche senza bloccare, bastava mettere le 2 pulegge in fase e la maggior parte delle cinghie ha i segni quindi si montano più facilmente, segni che una volta che gira il motore non corrispondono più, servono solo al momento della fase.

Se la cinghia è sfasata si accende la spia motore, e la macchina non sale di giri, come se fosse limitata.

Questo lo ha fatto e la cinghia [ho preso il KIT KP15627XS della Gates] ha tutti i segni di allineamento che ha raccordato. Tuttavia penso anche io che -stante il mancato blocco dell'albero a cammes previsto dalla procedura FIAT per i motori 188A4000 con matricola punzonata superiore a 253.....- la fasatura sia cmq saltata di qualche °. Non di tanto, certamente, altrimenti -come ben dice Chattino- si accenderebbe la spia o -addirittura- vi sarebbero difficoltà di accensione, ma cmq di un tanto tale da rendere insoddisfacente il rendinento.
Come detto, ho bisogno di provarla ancora e poi -come suggerisci- farla verificare.:AA::AA::AA:

--- Messaggio doppio unito ---

Se la cinghia è sfasata si accende la spia motore, e la macchina non sale di giri, come se fosse limitata. A me è capitato.
E come hai risolto ?
 
Comunque era successo anche alla panda di mia moglie (lì era andata giù di fase da sola) allora ho anticipato il cambio cinghia, cuscinetto e pompa acqua. L' ho cambiata io e senza bloccare la camme ma semplicemente prendendo come riferimento il segno sul volano e poi segnando la puleggia della camme con un indelebile rosso.

--- Messaggio doppio unito ---

La tua Panda di che anno è? Te lo chiedo perché un paio di anni fa, quella di mia moglie, ha iniziato ad andare male: poca ripresa, qualche mancata accensione e vuoti a bassi giri. Sono diventato matto fino a che ho deciso di rivolgermi in un officina fiat. Morale della favola aveva bisogno di un aggiornamento della centralina che hanno fatto gratuitamente perché era un difetto constatato di fabbrica. Quella di mia moglie è un 2006 comprata nuova all' epoca.
 
Mi era successo con l auto che ho ora Fiat 500 codice motore 199a4000 che ha il variatore di fase, ho risolto comprando le dime e sostituendo la cinghia è pompa acqua, era l unico modo per fasare l auto correttamente. Si può fare anche senza dime, ma non mi sono fidato.
 
Comunque era successo anche alla panda di mia moglie (lì era andata giù di fase da sola) allora ho anticipato il cambio cinghia, cuscinetto e pompa acqua. L' ho cambiata io e senza bloccare la camme ma semplicemente prendendo come riferimento il segno sul volano e poi segnando la puleggia della camme con un indelebile rosso.

--- Messaggio doppio unito ---

La tua Panda di che anno è? Te lo chiedo perché un paio di anni fa, quella di mia moglie, ha iniziato ad andare male: poca ripresa, qualche mancata accensione e vuoti a bassi giri. Sono diventato matto fino a che ho deciso di rivolgermi in un officina fiat. Morale della favola aveva bisogno di un aggiornamento della centralina che hanno fatto gratuitamente perché era un difetto constatato di fabbrica. Quella di mia moglie è un 2006 comprata nuova all' epoca.

La mia è una 2005 che ha numero motore 551..... vale a dire posteriore al 253...... Per questi motori Fiat prescrive il bloccaggio con apposita dima -da montare al posto del supporto bobine- dell'albero della distribuzione. Mi conforta cmq che per la Panda da te citata [2006 e quindi con numero di motore certamente successivo] sia andato bene semplicemente seguendo la classica procedura di allineamento tacche. Per l'aggiornamento della centralina proverò in Fiat: ho già fissato un appuntamento per la prossima settimana. Thanks

--- Messaggio doppio unito ---

Si può fare anche senza dime, ma non mi sono fidato.

Sono perfettamente d'accordo. I miei dubbi [...e tormenti] nascono proprio dal fatto che il mio meccanico non aveva la dima ed ha proceduto al cambio soltanto con gli allineamenti ...
 
@Marco_da_N non conosco il motore 551, ma di solito sul fire ci sono 3 segni per la fasatura corretta, uno sulla puleggia albero a camme, uno sulla puleggia albero motore e uno levando il tappino che si trova sulla campana del cambio. Se il meccanico ha molta esperienza la fasatura la fa ad occhi chiusi, riportandosi ai riferimenti. Sul 199a400 ci sono 2 segni, quello sull'albero a camme non c'e', quindi io ho usato le dime e la fasatura è venuta perfetta al decimo di millimetro. Per questo io consiglio sempre le dime, il manuale tecnico fiat le fa usare obbligatoriamente per la distribuzione anche per il fire.
 
Grazie per i preziosi suggerimenti. Per quanto riguarda il numero del motore 188A4000 trattasi di quello stampigliato sul monoblocco sotto il filtro olio e segna esclusivamente la matricola. Evidentemente vi è qualcosa che muta nella serie: difatti per i propulsori con n. inferiore al 253xxxx l'e-learn prevede che la fasatura vada fatta con i semplici allineamenti. Per quelli successivi [come il mio] è prescritta la dima con rilievo da inserire nell'apposita tacca sull'albero a cammes. Cercherò di procurarmela. Thanks !!
 
non fidatevi dei segni stampigliati sulla cinghia di distribuzione, nel mio caso non combaciavano e non so il perche' ma le tacche erano perfette. puo darsi che tali cinghie erano usate da altre motorizzazioni precedenti e con le modifiche apportate in fabbrica come eliminare le tacche nel tuo caso non corrispondano alla fasatura. l'unica e usare le dime e stop. e una novita' anche per me che non ci siano piu le tacche e che la puleggia sia libera e non vincolata dalla chiavetta. d'altronde anche altre case adottano questa soluzione come nei motori dci renault che hanno il pignone libero e bloccato solo dall bullone della puleggia una volta serrato, ma la fasatura la fa la dima e purtroppo costa un bel po reperirla scoragiando il buon fai da te degli appassionati.
 
Ragazzi domanda veloce e forse banale, sul 199 1.2 8v grande punto del 2008 anche su questo motore non si rischia di aggrovigliare le valvole se si sbaglia la fase?
 
Indietro
Alto Basso