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Distribuzione FIRE 8v (188A4000) con AC

Ero sicuro di averle messe, infatti ci sono https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...ttua-la-distribuzione.1494/page-8#post-127486
Come puoi vedere ci sono segnati solo due denti della puleggia dell'albero motore e un incavo di quella di distribuzione. Non ho ben capito la prima domanda, ma non ci sono le corrispondenze sul blocco.

Il mio amico era in fase. Adesso non ricordo perché, ma non aveva visto le tacche corrispondenti alla messa in fase. Forse erano su un carter smontato. Boh, è passato troppo tempo.
 
La linea della puleggia sul albero motore finisce dove c'è il segno bianco invece quello a camme dovrebbe essere di un dente più basso dove inizia quella rientranza sul monoblocco
 
Gioe, hai usato due metodi di riferimento differenti: per la puleggia albero motore utilizzando la tacca gia' presente hai tenuto come riferimento il DENTE della puleggia, mentre per la distribuzione hai fatto tu la tacca (?) e hai utilizzato come riferimento la GOLA interna.
L' hai fatto di proposito o all' atto pratico non cambia assolutamente nulla perché hai utilizzato le dime ? Non è meglio usare sempre lo stesso riferimento?
 
Guardate le foto: mamma Fiat ha lasciato solamente le tacche sulle pulegge (un incavo della puleggia camme, due denti della puleggia albero: una tacca vera e propria e un punzone 6 denti prima). Non mette più i riferimenti sul motore su cui posizionare queste tacche.
Non so più come scriverlo :)

Ho usato tre metodi contemporaneamente.

Il segno bianco l'ho fatto io in linea con l'invaso del carter, dove pressapoco avrebbe dovuto esserci il segno (e dove pressapoco c'era il punto morto). Ho controllato che la tacca della puleggia camme fosse dalle parti di dove avrebbe dovuto essere il suo riferimento (e non a 180°). Il riferimento alla tacca della puleggia camme non l'ho segnato perché avevo in mano un calibro e, appoggiandolo, la tacca era perfettamente in linea col corsoio.
La vecchia cinghia aveva perso le linee allora, sempre in bianco, ho tracciato la linea che segna l'incavo del segno sulla puleggia camme e i due denti segnati sulla puleggia albero motore.
Ho tolto la cinghia e l'ho confrontata con la nuova, sia come dimensioni che come segni della nuova e di quelli messi da me sulla vecchia. Erano perfettamente identiche.
Ho montato la nuova e i segni della cinghia coincidevano con le tacche sulle pulegge.
Quindi ***se era in fase prima*** dell'intervento, la era anche dopo.

Per sicurezza ho controllato con le dime, che hanno una posizione diversa, ma obbligata.
Tutto ok.
 
Si sicuro i riferimenti sul monoblocco non ci sono più i segni con i triangolini ma i punti sono come i tuoi nelle foto infatti quello che mi preoccupava di più era l'albero a camme nel posizionarlo in modo giusto per essere sicuro al 100% devo smontare dalla parte oppsta dell'albero a camme dove c'è la bobina di accensione
 
nooo quindi sulla mia gpunto 1.2 65cv non posso dire che se rompo la cinghia non faccio danni!!
 
meno male che costa poco farla su questo motore !
 
Si esatto, il costo è come farla sul normale + gli attrezzi per la messa in fase in caso non mettessi te i riferimenti, o nel caso in cui smonti il camme e la sua puleggia per il cambio del paraolio.
 
addiritura che avete tutto giu, prima di smontare la cinghia vecchia fate delle tacche con un bulino almeno la prossima volta sara' una passeggiata
 
alla fine non era la messa in fase che sta durando abbastanza dopo 4000 km non ha ancora ceduto nulla, ma bensì la pompa della benzina che mi sta abbandonando, prima o poi la dovrò cambiare, scusate l'OT. Comunque io ho fatto il lavoro non è complicatissimo era la prima volta che lo facevo con la guida elearn è una passeggiata da 5 ore a contatto con la tua macchina :) :) per non parlare del risparmio prezzo dal meccanico 350 euro con cinghia pompa acqua e tenditore il solo materiale lo pagato 150 a voi le considerazioni.
 
Per la pompa se ne è parlato. Se cerchi ben benino... magari non spendi nemmeno una follia.
Non parlarne qui, cerca ed accodati ad un topic già aperto ;)
 
si infatti non volevo parlare della pompa mi sono scusato per l'OT, infatti stavo già cercando su altre discussioni, volevo solo dire che sembrava un problema e invece è un altro sono sfigato :(:(:(
 
alla fine non era la messa in fase che sta durando abbastanza dopo 4000 km non ha ancora ceduto nulla, ma bensì la pompa della benzina che mi sta abbandonando, prima o poi la dovrò cambiare, scusate l'OT. Comunque io ho fatto il lavoro non è complicatissimo era la prima volta che lo facevo con la guida elearn è una passeggiata da 5 ore a contatto con la tua macchina :) :) per non parlare del risparmio prezzo dal meccanico 350 euro con cinghia pompa acqua e tenditore il solo materiale lo pagato 150 a voi le considerazioni.

Sisi infatti costa poco farla, io ho speso 87€ e ho preso i 2 tendicinghia (mobile dei servizi e quello della distribuzione principale), cinghia dentata e servizi, oring supporto bobine e guarnizione coperchio punterie. Più 53€ di pompa acqua + i 2 paraolii
 
I miei ho letto la fattura del ricambista
 
Ci sono cose nella prima da togliere, comunque si, con iva

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