Lavoro finito
La prima volta ho acceso, ma aveva un rumore non "pulito", accelerando girava male non rotondo.
Nonostante fossi stato attento la cinghia mi aveva tratto in inganno ed era spostata di un dente nella parte superiore.
Ha i due riferimenti bianchi per le fasi, ma mentre quello inferiore combacia perfettamente, quello superiore poteva trarre in inganno, non si capiva se il riferimento dovesse cadere una tacca piu' avanti o indietro.
Quindi ho lasciato perdere i riferimenti della cinghia, smontato le cinghie e rifatto l'allineamento dei segni inferiore, superiore e sul volano.
Anche i riferimenti superiore e inferiore non eran perfetti, particolarmente quello delle camme ho dovuto metterlo in asse con uno specchio, perche' essendo montato il motore non e' possibile stare con gli occhi in asse ai riferimenti, ma si resta inclinati dall'alto e questo falsa la percezione del momento in cui i due riferimenti puleggia/blocco coincidono, lo specchio invece aiuta mostrandoli come se si fosse effettivamente di fianco al motore.
Per controllare che il riferimento tra puleggia camme e blocco motore fosse allineato correttamente, ho tolto la candela dal primo cilindro (quello piu' vicino alla puleggia verso il lato passeggero della macchina), guardando con una pila e infilando un cacciavite nel foro, muovendo la puleggi avanti e indietro controllavo in qual punto il pistone fosse al
PMS (punto morto superiore), corrispondente allo 0° delle camme, tolto il cacciavite ho controllato anche con la telecamera endoscopica vedendo il pistone quando saliva nel punto piu' alto, cosi' da essere sicuro dei riferimenti e sapere quando combaciano davvero tra loro.
Non e' facile, ogni volta che metti in fase la cinghia appena la tiri si spostano le pulegge sopra o sotto, cominci sotto e appena passi sopra rischi che scappi via o giri.
In teoria sarebbe meglio avere questo kit che trovate su ebay e siti similari con queste descrizioni, tra 100 e 60 euro spedizione compresa, se ci sapete fare potete fare a meno, ma se smanettate spesso sulla macchina e' un aiuto importante per la messa in fase ed evitare errori, particolarmente nei motori successivi che sono a interferenza e se errate fate danni (provare quindi sempre a far girare a mano il motore prima di accenderlo per vedere se non si bloccano le valvole contro i pistoni in caso di errata messa in fase).
Usate una chiave inglese nella puleggia inferiore ruotando in senso orario, il motore ogni tanto oppone resistenza, fermatevi un secondo per far sbuffare l'aria e ripartite, non forzate in quel momento
KIT MESSA IN FASE FIAT ALFA LANCIA BENZINA 1.2 1.4 8V EVO FASATURA DISTRIBUZIONE
oppure
set messa in fase fiat,ford,lancia 1.2 & 1.4 - 8 v - codice bgs8578 BGS officina
Come vedete in questa foto la puleggia inferiore resta bloccata e in fase con il kit
Due consigli in questo caso se siete da soli.
Prima di tutto si parte da sotto mettendo in asse la puleggia con il suo riferimento e il volano (usando una telecamera endoscopica riuscivo a vederlo perfettamente e la freccia del 0° si regola molto meglio a mezzeria del riferimento sul volano rispetto al segno della puleggia.
Fatto questo infilo la cinghia facendo combaciare il riferimento bianco inferiore, attenzione, le pulegge del motore girano in senso orario, quindi direzionare le frecce che indicano il verso di scorrimento sulla cinghia di conseguenza, anche se la cinghia vecchia non aveva nulla, ne riferimenti di fase, ne di senso di rotazione, ne del marchio, misura o modello, avran preso quella piu' economica possibile.
A questo punto usate una fascetta in plastica da elettricista e chiudete la cinghia nella parte superiore della puleggia inferiore, facendo avvicinare tra loro i due lati della cinghia, cosi' che resti tirata sulla puleggia e non possa scappare via, ovviamente senza tirarla troppo, giusto quel che basta a tenerla ferma.
Sopra ho messo un tirante ad elastico con i gancetti, quelli che si usano per i portapacchi infilando la parte superiore della cinghia che restava quindi appesa tirata verso l'alto non potendo cadere.
A questo punto con uno specchio e una lampada ad illuminare bene ho messo in asse i due riferimenti camme su puleggia e blocco motore, dopo di che ho infilato la cinghia e dove capitava, capitava, nel senso che non essendo perfettamente combaciante il riferimento bianco sulla cinghia capitava secondo la lunghezza poco prima o poco dopo il riferimento sulla puleggia.
Tirando un po' ovviamente sotto tendeva a girare la puleggia e dovevo stare attendo a controllare lo schermo della telecamera che non si spostasse il riferimento sul volano.
Come detto nel messaggio precedente, con qualsiasi marcia il motore girava comunque senza opporre alcuna resistenza, quindi le pulegge non sono mai bloccate.
Poi si deve passare la cinghia al di sopra del tensionatore e anche qui si deve far attenzione che non ruoti nulla sforzandola per farla salire sopra e infilarla, ovviamente va tolta la fascetta messa di sotto altrimenti tenendo vicini i due lembi della cinghia la accorcerebbe.
Infilata dentro la cinghia inserite un cacciavite a taglio grosso tra tenditore cinghia distribuzione e blocco motore per spingerlo verso avanti e mettere in tensione la cinghia, nel motore punto 188, guardando il tensionatore, di fianco a sinistra c'e' un punto su cui far leva, se non c'e' infilate un cacciavite in uno dei fori inferiori del tensionatore per spingerlo avanti (sono quelli dove si infila l'attrezzo speciale per far questa operazione).
La cinghia deve essere tesa ma non troppo, e' giusta quando ruotandola per torcerla si gira di 90° senza andar oltre o bascula su e' giu' non oltre 1 cm.
Per quanto riguarda il tensionatore cinghia servizi, sul mio blocco motore ci sono due posizioni di montaggio identiche, quella corretta e' la posizione piu' indietro verso l'abitacolo, quando me ne sono accorto avevo gia' montato (per fortuna correttamente) e lavorando da davanti non avevo notato la cosa sul fianco del motore, non avevo visto che ci sono 2 opzioni e mi era venuto il dubbio.
In questa foto vedete il tensionatore cinghia servizi, subito a destra della "rotella" superiore chiara vedete altri due fori sul blocco motore, la seconda posizione di montaggio, ma quella corretta sulla punto e' come in foto verso l'abitacolo.
Il tensionatore arriva con una spinetta che tiene bloccata la molla per permettere di montare la cinghia, una volta fatto si deve infilare nel dado del 13 della parte rotante nera una chiave inglese chiusa per far leva, spingere il tensionatore verso l'abitacolo e poter sfilare la spinetta, fatto cio' accompagnate il tensionatore che scattera' verso avanti mettendo in tensione la cinghia (occhio alle dita, ha una forza molto alta e se scatta di colpo potete farvi male).
Nel mio caso avendo dovuto togliere di nuovo la cinghia avevo il tensionatore libero e attivo, cosa che puo' capitare se cambiate la cinghia senza cambiare il tensionatore.
In questo caso si infila come detto prima la chiave del 13 nel dado della parte rotante nera, poi con una seconda chiave chiusa molto piu' grande (ad esempio del 27/24) si infila la testa in quella piu' piccola allungando la leva e potendo premere verso il basso.
Facendo ruotare la testa della chiave piccola verso il lato esterno dell carrozzeria la chiave si poggia sotto il fianco restando bloccata, a questo punto dovete aver pazienza a mani nude per trovare il punto in cui combaciano i due riferimenti per infilare la spinetta di blocco (o una vite o altra cosa similare), poi sfilate la puleggia dal tenditore, rilasciate le chiavi e viene via la cinghia.
In questa foto vedete il tenditore cinghia servizi, al centro della parte rotante nera inferiore il dado del 13 dove infilare la chiave piu' piccola e in alto a sinistra i due fori che, spingendo verso l'abitacolo la parte nera opponendovi alla forza di spinta del tenditore, potranno combaciare permettendo di infilare la spinetta che terra' il tenditore fuori tensione.
Come gia' detto attenzione quando infilate le dita in quella zona per rimettere o togliere la cinghia, perche' se scappa via la spinetta il tenditore scatta come una ghigliottina, io tenevo sempre la chiave del 13 inserita pronto a contrastare il tenditore se fosse scappata via, avendo una mano infilata tra carrozzeria e tenditore per sistemare o togliere la cinghia.
Montate le cinghie meglio fare una prova di accensione motore prima di rimontare supporto motore e carter, se vi capita come a me di dover rimettere in fase avete meno roba da smontare, attenzione che sotto il motore non scappi dal cric o da quello che avete messo per tenerlo supportato senza il supporto motore superiore.
Nel mio caso, come in foto, con un cric ho sollevato un pelo il motore per poi infilare sotto un bolognino di calcestruzzo (un mattone grosso che si usa per le pareti di separazione dei box o muri) con sopra un blocchetto di legno, centrato con la mezzeria della coppa, rilasciando il cric il motore vi si appoggia sopra.
Non fidatevi del cric, quelli "casalinghi" non professionali vanno bene per alzare e abbassare, ma non sostengono il carico, tendono a scendere da soli se lasciati senza supporti o cavalletti.
Appena acceso il motore le camme facevano un rumore anomalo, questo perche' ho aperto il coperchio punterie e smontato l'albero a camme per cambiare le guarnizioni sui due lati, quindi rimontandolo era meno oliato come anche i bicchierini valvole, il rumore e' sparito dopo qualche minuto che girava il motore e l'olio ha raggiunto bene ogni punto (capita anche quando una macchina resta ferma per diversi giorni e l'olio e' defluito).
Se non toccate le camme ovviamente non succedera'
In questi casi nella testa motore con camme in vista resta sempre un po' di olio, si formano delle pozzette, prendete un pennello e spennellate un po di olio sulle camme prima di rimetterle in sede e rimontare i cappelli che le tengono ferme.