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Distribuzione FIRE 8v (188A4000) con AC

huskywr240 se dici che sulla tua la freccia grossa zero gradi corrisponde al taglio sul volano corrisponde anche il riferimento lato distribuzione perche' dici che la sua a 5 gradi e in fase? non ti capisco.
non serve mettere cacciaviti od altro, su tutti i motori lo zero corrisponde al pms. le tacche e i gradi li hanno fatti appositamente
 
Ha detto lui che la sua freccia grossa corrisponde a 5 gradi e non zero, la freccia grossa è il riferimento, però ho anche detto che potrebbe esser stato montato male qualcosa sfasando i riferimenti. In ogni caso i riferimenti devono corrispondere sia su volano che lato distribuzione, io avrei smontato per controllare. Alla peggio si usa il cacciavite se non hai lo strumento, ma non fidarti solo dei riferimenti, sono approssimativi, meglio controllare sempre anche con cacciavite o meglio lo strumento apposito. Se elabori il motore e usi una puleggia regolabile non bastano solo i riferimenti, comunque hai anche altri riferimenti sul volano con altri gradi.
 
quello e un'altro discorso delle pulegge regolabili. le tacche sono state fatte appositamente perche' precise al 100%. il cacciavite non serve se seguite le tacche sapendo leggere i gradi stampigliati. 0 gradi corrisponde esattamente al pms perfettamente della quale e solo quella da seguire per una corretta messa in fase. e 30 anni che faccio le distribuzioni e non ho mai sbagliato
 
Sul volano la regolazione era precisa, ma lato camme e puleggia distribuzione mica tanto, dipendeanche da come guardi, se non sei perfettamente di fronte falsa la lettura. Su albero a camme vedi da sopra e falsa la lettura, ho quindi messo uno specchio guardando dal lato opposto per veder dritto. Non tutti hanno il segno lato distribuzione poi, lo strumento aiuta ad esser certi se non si ha la tua esperienza, su motori a interferenza gli errori non sono ammessi. Ma quindi lui? O ha letto male o qualcosa montato male falsa i riferimenti lato volano
 
si lo so come e quel motore che se non si guarda perfettamente di fronte sfalsa la lettura, infatti perche' ha quel tipo di motore che non'e' ad interferenza funziona ugualmente anche se una delle due pulegge non'e' in tacca . per i motori che non hanno la tacca sull'albero a camme bisogna far fare due giri all'albero motore ed al secondo giro allineare le tacche dell albero motore puleggia o volano e segnare con un pennarello la posizione dell camme e smontare la cinghia, bisogna in quel caso con un tubo di gomma soffiare con la bocca dentro al foro della candela per verificare se le valvole sono chiuse. solo cosi' avete la certezza che il cilindro n. 1 e al pms e le valvole in posizione di totale chiusura
 
Questo tipo di controllo non lo avevo mai sentito, lo aggiungo al repertorio da box in caso di bisogno ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Oggi ho cambiato il supporto motore superiore che aveva la gomma rotta e la guarnizione del supporto bobine di cui ho parlato piu' indietro durante il lavoro della distribuzione, una delle operazioni da fare gia' che si smonta il coperchio punterie.
In realta' guardando bene ho anche io la sede per la guarnizione, sembrava non esserci a causa della vecchia guarnizione talmente dura e piatta da sembrare parte del lato in metallo.
(immagine non più disponibile)

Sigillata ai lati dallo sporco incrostato e durissima, alla fine e' venuta via ed e' visibile il solco
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La nuova guarnizione installata
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Sul lato esterno ho messo anche la pasta nera per esser sicuro non vi siano perdite.
Per far il lavoro ho levato il filtro aria e allentato solo i due bulloni a sinistra per agevolare l'uscita del supporto bobine.
Appena ho un po' di tempo controllo la lista delle coppie di serraggio fiat che avevo postato piu' indietro confrontandola con quella del manuale officina Haynes preso di recente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma quindi lui? O ha letto male o qualcosa montato male falsa i riferimenti lato volano

Si, scusate, ho letto male. La freccia grande corrisponde a 0°; con i tubi dell'impianto di raffreddamento montati è difficile vedere bene questi riferimenti sulla campana della frizione. Metto una foto.

Riferimenti_volano.jpg
 
Quindi cosa avevi allineato?
Se hai allineato la freccia grossa hai regolato a zero gradi e per questo gira bene il motore.
Io avevo sfasato di poco e il motore ho sentito subito che girava male non regolare.
Dato che dovevo prestare attenzione alla regolazione lato puleggia non potevo controllare lato volano, quindi ho usato la telecamera endoscopica potendo controllare allo stesso tempo la regolazione sul volano
(immagine non più disponibile)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho allineato la freccia grande con la tacca sulla puleggia, quindi 0° di anticipo. Una volta allineato il riferimento lato frizione, sinceramente non ho avuto grosse difficoltà, sia l'abero motore che l'albero a camme non si muovono facilmente, quindi una volta messi in fase, basta mettere la cinghia e tensionarla. Dopo aver montato la cinghia, ho fatto due giri completi del motore e i riferimenti su puleggia albero a camme e puleggia frizione era ok.
 
Il problema e' che quando si rimette la cinghia la posizioni sotto e appena passi sopra si sfila sotto, nel mio caso invece il motore girava facilmente nel posizionare la cinghia, temo per via della frizione che slitta per la perdita di olio nel cambio, anche se innestavo la prima o altre marce il motore girava lo stesso.
 
Ragazzi, in settimana vorrei effettuare anche io il lavoro ma avrei una domanda. Devo smontare la puleggia albero motore per sostituire il paraolio,come mi conviene fare? Auto in marcia e vado con chiave oppure folle e provo con la pistola pneumatica?
 
Io non lo sostituii, semmai il mio problema è il trafilamento di olio dalla guarnizione di testa (forse bruciata?). Comunque penserei più all'uso della pistola pneumatica, controlla prima se la filettatura è destra o sinistra.
 
Si svita sinistro quel dado, io ho messo mio nonno in macchina con marcia dentro, freno premuto al massimo e l'ho mollato con una lunga estensione LOL
 
Io le pulegge le blocco con una chiave ad Y, occhio a fidarsi della macchina in marcia perché sforzando si potrebbe far saltare qualche dente alla cinghia.
La chiave ad Y ce la si può anche costruire con una barra di ferro e 3 bulloni.
Anzi, io per maggior sicurezza allento anche sempre il bullone prima di togliere la cinghia.

La pistola pneumatica tutte le volte che posso evito di usarla, e comunque poi devi comunque stringere e ti serve il bloccapuleggia per usare la dinamometrica.
Io ne ho lette troppe di sfighe, tipo quella di un tizio che con le vibrazioni della pistola gli era andata fuori fase la distribuzione mentre cambiava la cinghia sullo scooter :Banghead:
Ma avevo anche letto che le vibrazioni non farebbero bene nemmeno all'albero a camme che potrebbe incrinarsi.
 
Ragazzi vi chiedo un aiuto. Distribuzione fatta, ma non parte. Riferimento controllati, sensori anche, l'auto scoppietta ma non vuole sapere di accendersi. Consigli?
 
Risultati delle esperienze riportate qui sul forum:
  • 90% fase sbagliata
  • 10% sensore giri guasto
 
Anche io lo credo. Ho ricontrollato tutto ma ho perso la pazienza e chiuso. Domani mattina, con calma, ci riprovo. Ho notato una cosa: dopo aver tentato di accender il motore, i riferimenti non combaciavano più. Tenditore non stretto bene?
 
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