In che senso? Il numero di denti non centra nulla. La cinghia è come una catena, basta che il passo sia giusto. Semmai può dar problemi una lunghezza eccessiva perchè non riesci poi a tenerla in tensione con il tendicinghia ma mica può farti perdere la fase. Se invece è corta proprio non la metti su.
Se come dice Scania95 il sensore di giri è sulla puleggia servizi e questa può essere stata montata non in fase potresti avere l'accensione che è sfasata in gradi rispetto al
PMS.
Mi domando però, visto che non conosco il motore, le pulegge hanno la tacca o sono coniche e le puoi mettere come ti pare? Nel secondo caso non serve avere uno di quei kit per la messa in fase?
Il motore in questione è senza fasatura variabile, giusto?
Comunque in un motore qualsiasi l'anticipo durante la messa in moto deve stare intorno ai 10° (potrebbe scendere anche a 7°- 8° se la centralina è "furba" per agevolare la messa in moto, ma comunque siamo li), solo che servono degli strumenti per verificarlo e la strobo, a parte che non so se si usa ancora, richiede che il motore sia acceso.
Sperando di non andare OT, ne approfitto per descrivere questo metodo molto efficace che ho imparato e che richiede davvero pochi secondi.
Serve però un sensore di pressione della camera di scoppio (io me lo sono autocostruito con pochi euro, ma presenta un disturbo dopo che l'ho usato sullo scooter a carburatore, si vede che non è proprio stagno per la benzina come dicono
), è un sensore che va avvitato al posto di una candela mentre la candela va comunque lasciata collegata e messa a massa per evitare che la centralina si possa danneggiare lavorando senza carico.
Si prende poi il segnale di alimentazione 12V della bobina (o anche sull'alta tensione, dipende da che sonda abbiamo) e si fa girare il motorino di avviamento per un paio di secondi.
Si ottiene così un grafico con una campana che evidenzia le fasi di compressione e scarico e sulla cui sulla sommità c'è il punto morto superiore, più un grafico che fa vedere lo scocco della scintilla.
A questo punto basta fare una proporzione tra il tempo che intercorre tra la cima di 2 campane consecutive ed il tempo che intercorre tra lo scocco di una scintilla e la sommità della campana per misurare i gradi di anticipo, il tutto senza il bisogno di accendere il motore ne di dover conoscere i gradi previsti dalla tacca sul volano (in questo caso la puleggia servizi) o altre cose perchè il
PMS viene trovato grazie al picco massimo di pressione. Tra l'altro, visto che il sensore misura la pressione, è anche possibile verificare con lo stesso test se la compressione è nella norma o ci sono cose palesemente che non tornano (come ad esempio nel caso in cui l'albero a camme non fosse in fase con l'albero motore)
Es.