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Distribuzione FIRE 8v (188A4000) con AC

C'è anche scritto nella guida, una volta che fa il primo giro i riferimenti non si trovano più. Almeno da me è stato così. Forse si ritrovano dopo qualche giro ma questo non saprei dirtelo.
 
Che io sappia, dopo 4 giri avrei dovuto ritrovare i riferimenti sulle pulegge e sul motore, mentre invece li trovo spostati di 1-2
 
Ricontrolla tutto bene fagli fare 4 giri e vedi se i segni te li ritrovi a pari,se sono a pari molto probabilmente cè qualcosa sul sensor giri albero motore.Controlla che dia corrente alle candele se non la da è il sensore albero motore.
 
I riferimenti debbono coincidere ogni due giri di albero motore, cioè un ciclo completo di uno dei 4 cilindri.
 
quoto pike.. i segni debbono coincidere ogni due giri dell'albero motore essendo il rapporto con l'albero a camme di 2:1, ovvero ogni due giri dell'albero motore la camma ne fa uno per mantenere una certa sincronia con le valvole durante le varie fasi
 
I riferimenti sulla cinghia una volta che il motore gira li perdi, è come per i pianeti, si riallineano solo una volta ogni tot rivoluzioni. E' vero che la puleggia dell'albero motore ha la metà dei denti di quella dell'albero a camme, ma i segni sulla cinghia si spostano ad ogni rotazione dell'albero motore del numero di denti della puleggia (la cinghia però ha un numero di denti più alto e non è detto nemmeno che sia un multiplo).

Potresti rismontare e rifare il lavoro da capo, però devi sperare di avere un motore senza interferenza altrimenti potresti aver danneggiato le valvole, la cosa migliore in genere è quella di segnare sempre sulla vecchia cinghia i riferimenti con un pennarello così puoi semplicemente riportare la vecchia cinghia e sapere subito se sei o non sei in fase.
Se il motore manco parte temo che non sei fuori però solo di un dente o due...
Se riesci prova a guardare se portando un pistone al PMS ti trovi le camme delle valvole posizionate esattamente a V. Metodo un po' empirico, ma penso che potrebbe darti almeno una idea grossolana.

P.S. se il sensore giri fosse guasto non avresti nemmeno scintilla, ma se scopietta... ???
E poi quel sensore non sta anche in questo motore sul volano? Come avrebbe fatto a danneggiarlo cambiando solo la cinghia? (premesso se proprio uno ha questi dubbi non c'è nulla di meglio dell'oscilloscopio per toglierseli)
 
Esattamente, il fatto che scoppietti significa che il sensore di giri funzioni. E a me preoccupà proprio che l'auto non si accenda nemmeno:ho verificato più e più volte, al massimo era sbagliata di un dente. Comunque domani provo anche a vedere le camme! Ma se avessero sbagliato a darmi cinghia? Ho verificato con la vecchia e mi sembravano uguali.
 
E cosa avrebbe potuto fare una cinghia sbagliata? Se a vista era uguale io lo escluderei... alla fine è come una catena, se calza correttamente sulle corone mantiene il passo.
 
avresti dovuto contare i denti... forse 129, ma con il codice fai prima
 
Il sensore giri su questo motore non è sul volano ma è attaccato subito sotto il sensore pressione olio, legge i denti mancanti sulla puleggia servizi
 
In che senso? Il numero di denti non centra nulla. La cinghia è come una catena, basta che il passo sia giusto. Semmai può dar problemi una lunghezza eccessiva perchè non riesci poi a tenerla in tensione con il tendicinghia ma mica può farti perdere la fase. Se invece è corta proprio non la metti su.

Se come dice Scania95 il sensore di giri è sulla puleggia servizi e questa può essere stata montata non in fase potresti avere l'accensione che è sfasata in gradi rispetto al PMS.
Mi domando però, visto che non conosco il motore, le pulegge hanno la tacca o sono coniche e le puoi mettere come ti pare? Nel secondo caso non serve avere uno di quei kit per la messa in fase?
Il motore in questione è senza fasatura variabile, giusto?

Comunque in un motore qualsiasi l'anticipo durante la messa in moto deve stare intorno ai 10° (potrebbe scendere anche a 7°- 8° se la centralina è "furba" per agevolare la messa in moto, ma comunque siamo li), solo che servono degli strumenti per verificarlo e la strobo, a parte che non so se si usa ancora, richiede che il motore sia acceso.

Sperando di non andare OT, ne approfitto per descrivere questo metodo molto efficace che ho imparato e che richiede davvero pochi secondi.
Serve però un sensore di pressione della camera di scoppio (io me lo sono autocostruito con pochi euro, ma presenta un disturbo dopo che l'ho usato sullo scooter a carburatore, si vede che non è proprio stagno per la benzina come dicono :Dead: ), è un sensore che va avvitato al posto di una candela mentre la candela va comunque lasciata collegata e messa a massa per evitare che la centralina si possa danneggiare lavorando senza carico.
Si prende poi il segnale di alimentazione 12V della bobina (o anche sull'alta tensione, dipende da che sonda abbiamo) e si fa girare il motorino di avviamento per un paio di secondi.
Si ottiene così un grafico con una campana che evidenzia le fasi di compressione e scarico e sulla cui sulla sommità c'è il punto morto superiore, più un grafico che fa vedere lo scocco della scintilla.
A questo punto basta fare una proporzione tra il tempo che intercorre tra la cima di 2 campane consecutive ed il tempo che intercorre tra lo scocco di una scintilla e la sommità della campana per misurare i gradi di anticipo, il tutto senza il bisogno di accendere il motore ne di dover conoscere i gradi previsti dalla tacca sul volano (in questo caso la puleggia servizi) o altre cose perchè il PMS viene trovato grazie al picco massimo di pressione. Tra l'altro, visto che il sensore misura la pressione, è anche possibile verificare con lo stesso test se la compressione è nella norma o ci sono cose palesemente che non tornano (come ad esempio nel caso in cui l'albero a camme non fosse in fase con l'albero motore)

Es.
accensione - TDC2.png


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per essere sicurissimi che il ricambio sia identico o si va con il vecchio e se c'è un codice lo si legge, oppure a volte occorre specificare targa, telaio e anche il numero del motore, ci sono casi come ad esempio proprio il fire 1.1 che puo'montare due cinghie con uguale lunghezza ma numero denti diversi
 
Ragazzi, stamattina tutto risolto! Dopo un' abbondante colazione, con molta calma ci sono riuscito. Ho smontato tutto, con calma ho rifatto i riferimenti sull'albero motore partendo dal volano, poi sono passato alle camme. Ho rifatto tutti i segni, messa la cinghia, messa in tensione, controllati i riferimenti, ho rimontato tutto pulendo con un apposito spray il sensore di giri. Mezzo giro di chiave e l'auto si è accesa! Grazie ancora a tutti per l'aiuto!
 
Confermato che era fuori fase, come detto da più persone
 
Ragazzi buonasera, dovrei sostituire la cinghia e tendicinghia distribuzione della mia fiat panda 1.2 del 09/2008 60cv 44kw, con clima. Sono riuscito a smontare il coperchio superiore del carter copri cinghia. La cinghia è da 22mm, marca gates, allego foto. Il tendicinghia non sono riuscito a vederlo, qualcuno sa quale tipo sia? Cordiali saluti Gianfranco
 

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Vai da un autoricambi con il libretto dell'auto; loro con i dati del libretto ti sanno dare tutti i pezzi di cui hai bisogno (salvo raririssimi casi oppure se l'autoricambi non è serio). Io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi.
 
Vorrei acquistare i ricambi on line, costano decisamente meno, ma devo sapere il modello.
 
Di solito anche chi vende online sa dirti il pezzo che ti serve dicendogli il talaio o la targa dell'auto. Che io sappia non si compra un tendicinghia specificando il modello del tendicinghia, ma i dati dell'auto su cui è montato. Questo anche perchè ci possono essere più ditte che fanno il tendicinghia per la stessa auto e ogni ditta da un suo codice (o medello se vuoi) al propio tendicinghia (anche se i tendicinghia delle diverse ditte sono fatti per la stessa auto).
 
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