• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

stai parlando di una punto 1.3 mjt? Se si La temperatura va bene, la velocità con cui vai in temperatura da freddo potrebbe pure starci. Questo dato dipende anche da altri fattori, non solo dall’efficenza della Valvola termostatica.

Si è una mjet. Il tempo per andare in temperatura mi sembra sempre lo stesso, anche perché a freddo Guido piano senza superare i 2000 giri. Invece per quanto riguarda la temperatura che si stabilisce sui 78/80 gradi dite che è normale? Non dovrebbe arrivare agli 88 gradi che ho letto in alcuni post precedenti? Grazie

sto cominciando a pensare che il mtj vada a 82 gradi a sto punto.. troppi casi uguali

Infatti.. Devo provare con una Lancia ypsilon, sempre multi jet, di un amico

2010 - 180mila. La tua? Ha lo stesso comportamento?

Io ho una grande punto 1.3 mjt 90cv 98000km e fino a pochi giorni fa la temperatura ascillava tra 76 e 82, adesso che ho cambiato la valvola termistatica ed eliminato una perdita in.aspirazione all'ingrasso del corpo farfallato la lancetta e stabile al centro

--- Messaggio doppio unito ---

Raramente se ce freddo ed ancora non è ben caldo scende a 78

Credo che questo sia il comportamento regolare. Quando arriva al centro la lancetta significa che l acqua è a 70 gradi, dunque anche se la temperatura dovesse salire fino a 80/85 la lancetta sempre lì resta. Giusto?

La tua è un 90cv?
Nel mio caso ( e forse dovrebbe essere così su tutti i 1.3mjt) al centro è 80 e li rimane fino a non so quando. Io lo portata fino a 102 e li rimaneva.

75 cv. Io ho visto con Torque che al centro è a 70 gradi. La prima tacca è 50 e ognuna vale 5 gradi. Se non ricordo male c è anche un tutorial di GdeltaG che lo faceva vedere.

Comunque credo che la tua abbia il cruscotto diverso dalla mia. Dovrebbe essere il multi jet prima generazione senza dpf giusto?

Allegati

• E81C21EB-2F7D-411F-AB00-36EE87A8700A.webp
    E81C21EB-2F7D-411F-AB00-36EE87A8700A.webp
    117 KB · Visite: 48
  • 7F972FB0-4584-450A-B957-D078AE87F7F8.webp
    7F972FB0-4584-450A-B957-D078AE87F7F8.webp
    82,8 KB · Visite: 49
La prossima settimana si ricambia per la seconda volta alla Panda. Il primo è durato 7 anni il secondo 3.

Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questo Topic perché avevo qualche dubbio sul termostato della mia punto. Siccome il tubo è già caldo prima che la lancetta arrivi in temperatura immagino sia da cambiare. La mia domanda è, domani dovrei fare un viaggio di 300 km, potrebbero esserci problemi se lo faccio con il termostato da cambiare?

Non penso farai danni, ma il motore girerà sempre un po' freddo.
Se tu trovassi il modo di schermare la griglia inferiore, toglieresti un po' di aria gelida dal radiatore. Imho.
Ma se non ci riesci, 300 km non sono certo un problema

@Destroitmachine riesci a fare, prima del viaggio, qualche test come quelli qui suggeriti per "capire" se è ok o no la valvola? (nel frattempo, cercati qualche pannellino in plastica... giusto per giocare un po' sporco)

Indietro
Alto Basso