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Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#1
Guardando l'interessante video di @GDeltaG dove spiega il funzionamento del termostato -
-

mi è venuto in mente che da qualche anno a questa parte in inverno sono costretto a coprire parte del radiatore per poter permettere al motore di arrivare a 90°.
Stupidamente non ho mai dato peso al questo mal funzionamento perché quando la temperatura saliva la ventola interveniva regolarmente.

Siccome i sintomi sono quelli descritti da @GDeltaG, quasi sicuramente mi toccherà sostituire il termostato, ma sono rimasto stupito dal costo del termostato nuovo che di listino originale Fiat costa € 108,90, della Facet (acquistato su internet) € 60, della Valeo (acquistato su internet) € 71.

Listino.PNG Cattura5.PNG
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#2
Io quello della Punto lo pagato 25 euri originale Fiat
ma di che macchina ti serve ?
 
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#3
Fiat Marea Weekend 1.6 16v
Cattura.PNG
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#4
Si ho ricontrollato e in effetti costa quella cifra strano si vede che comprende più cose !
 
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#5
Ogni giorno devo risolvere un piccolo inconveniente di questa amata Fiat Marea Weekend.

Guardate questo curioso video.
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#6
io l'ho sempre fatto per vedere se apriva correttamente è normale amministrazione tra i meccanici vecchio stampo :p ma davvero costa 100€?? il mio l'ho pagato 15€! probabilmente comprende roba tipo sensori di temperatura purtroppo.
 
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#8
Eh si, mi rode un po spendere € 100 per il termostato, ma non ho soluzione....

Domani provo a chiedere a qualche ricambista di zona così sabato mattina provvederò a montarlo.
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#9
Se vuoi risparmiare non devi prenderlo originale anche se ti ripeto io originale Fiat lo pagato 25 euri ciò significa che il tuo sarà completato di altre cose
 
C

cla sporting

Ospite
#12
ne approfitto per chiedervi una cosa. per chi ha la punto, a voi quanto ci mette ad andare in temperatura? va bene che è inverno ma la mia ci mette almeno 10 minuti prima che si muova la lancetta e più di 15 perché vada a 90 gradi. ho paura di avere il termostato bloccato semi-aperto..che dite?
 

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#13
beh dipende ovviamente dal tipo di strada che fai...cioè se parti e viaggi senza soste allora la temperatura si alza velocemente (anche meno di 5 minuti) mentre se ogni 50 metri ti fermi ad un semaforo ci metterà di più (sui 10 minuti circa)...se la lancetta si muove solo dopo 10 minuti in effetti è strano...

comunque fai una prova, quando raggiungi la temperatura e sei fermo ad un semaforo, per esempio, accendi il riscaldamento al massimo, se la lancetta si muove verso il basso allora è probabile sia rimasto leggermente aperto...
 
C

cla sporting

Ospite
#14
ok grazie, farò anche questa verifica! sono abbastanza convinto che ci sia qualcosa che non vada, perchè per esempio il manicotto che va al radiatore è caldo da praticamente quasi subito e in autostrada a volte la temperatura scende leggermente
 
C

cla sporting

Ospite
#16
Nel provare a cambiare il termostato oggi, mi si è spezzata la testa di uno dei due bulloni che lo fissano alla testata. Ora non so che fare!:Arghh:
 
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#19
Su che auto? Mi puoi postare una foto, così provo a darti un consiglio.
 
C

cla sporting

Ospite
#20
Punto 1.2 16valvole..ora la foto non riesco a farla..è venuto il mio meccanico e mi ha detto che bisogna smontare testata e tutto, così si può trapanare la vite e rifilettare. A me sembra esagerato dover smontare tutto...io pensavo magari di comprare un kit per togliere le viti senza testa e cercare ti toglierla da me
 
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