• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Guardando l'interessante video di @GDeltaG dove spiega il funzionamento del termostato -
-

mi è venuto in mente che da qualche anno a questa parte in inverno sono costretto a coprire parte del radiatore per poter permettere al motore di arrivare a 90°.
Stupidamente non ho mai dato peso al questo mal funzionamento perché quando la temperatura saliva la ventola interveniva regolarmente.

Siccome i sintomi sono quelli descritti da @GDeltaG, quasi sicuramente mi toccherà sostituire il termostato, ma sono rimasto stupito dal costo del termostato nuovo che di listino originale Fiat costa € 108,90, della Facet (acquistato su internet) € 60, della Valeo (acquistato su internet) € 71.

Listino.PNG Cattura5.PNG

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Io quello della Punto lo pagato 25 euri originale Fiat
ma di che macchina ti serve ?

Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16v
Cattura.PNG

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Si ho ricontrollato e in effetti costa quella cifra strano si vede che comprende più cose !

Auto
Ogni giorno devo risolvere un piccolo inconveniente di questa amata Fiat Marea Weekend.

Guardate questo curioso video.

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
io l'ho sempre fatto per vedere se apriva correttamente è normale amministrazione tra i meccanici vecchio stampo :p ma davvero costa 100€?? il mio l'ho pagato 15€! probabilmente comprende roba tipo sensori di temperatura purtroppo.

Auto
Eh si, mi rode un po spendere € 100 per il termostato, ma non ho soluzione....

Domani provo a chiedere a qualche ricambista di zona così sabato mattina provvederò a montarlo.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Se vuoi risparmiare non devi prenderlo originale anche se ti ripeto io originale Fiat lo pagato 25 euri ciò significa che il tuo sarà completato di altre cose

C

cla sporting

Ospite
ne approfitto per chiedervi una cosa. per chi ha la punto, a voi quanto ci mette ad andare in temperatura? va bene che è inverno ma la mia ci mette almeno 10 minuti prima che si muova la lancetta e più di 15 perché vada a 90 gradi. ho paura di avere il termostato bloccato semi-aperto..che dite?

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
beh dipende ovviamente dal tipo di strada che fai...cioè se parti e viaggi senza soste allora la temperatura si alza velocemente (anche meno di 5 minuti) mentre se ogni 50 metri ti fermi ad un semaforo ci metterà di più (sui 10 minuti circa)...se la lancetta si muove solo dopo 10 minuti in effetti è strano...

comunque fai una prova, quando raggiungi la temperatura e sei fermo ad un semaforo, per esempio, accendi il riscaldamento al massimo, se la lancetta si muove verso il basso allora è probabile sia rimasto leggermente aperto...

C

cla sporting

Ospite
ok grazie, farò anche questa verifica! sono abbastanza convinto che ci sia qualcosa che non vada, perchè per esempio il manicotto che va al radiatore è caldo da praticamente quasi subito e in autostrada a volte la temperatura scende leggermente

C

cla sporting

Ospite
Nel provare a cambiare il termostato oggi, mi si è spezzata la testa di uno dei due bulloni che lo fissano alla testata. Ora non so che fare!:Arghh:

Auto
Su che auto? Mi puoi postare una foto, così provo a darti un consiglio.

C

cla sporting

Ospite
Punto 1.2 16valvole..ora la foto non riesco a farla..è venuto il mio meccanico e mi ha detto che bisogna smontare testata e tutto, così si può trapanare la vite e rifilettare. A me sembra esagerato dover smontare tutto...io pensavo magari di comprare un kit per togliere le viti senza testa e cercare ti toglierla da me

Alto Basso