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Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Io farei così...
Rientri a casa con l'auto (o chi la usa), vai in bagno, ti cambi... insomma aspetti quei 15-20 minuti che il motore non sia più rovente.

Poi spruzzi sul monoblocco il WD40 (o lo svitol, poco cambia) in modo tale che coli verso i bulloni. E spruzzi la testa del bullone, perchè penetri dietro.
Dovrebbe funzionare più il secondo del primo, ma vanno (a mio parere) provati entrambi.
Applicare il trattamento per 10 giorni.
E poi provare ad allentare di nuovo le viti. Con buoni inserti.

@Scania95 non è periodo per trovarsi a rimaschiare un foro nell'alluminio di testata di un'auto. Specie se non nuova.
 

samuele

Utente Avanzato
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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Anche sulla punto grigia di mamma è arrivata l'ora del termostato .
L'auto ha su ancora il termostato originale di fabbrica ha 19 anni e 188000 km.
La prossima settimana molto probabilmente andrò alla sostituzione del pezzo, quali sono i sintomi ?
- in citta non arriva praticamente mai a meta ma sta sempre quelle due tacche sotto anche dopo piu di 6/7 km con 22 gradi ambientali
- va a 90 gradi solo in autostrada con il motore che lavora a giri alti
- anche se in temperatura in discesa con acceleratore lasciato la temperatura scende anche di 4/5 tacche
- temperatura che difficilmente sopratutto in citta sta fissa a 90 °
 

Scania95

Utente Avanzato
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Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Ma curiosità, è una euro 2 giusto? Se si ha il cat sotto l'auto oppure stile euro 3 insieme ai collettori? Anche quello aiuta a scaldare, perché tutti i fire euro 1/2 che ho guidato ci mettono abbastanza ad andare in temperatura
 

samuele

Utente Avanzato
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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Si è euro 2 , pero ha il catalizatore nella stessa posizione della mia euro 3
Ci ha sempre messo poco ad andare in temperatura, ma adesso quasi non sta a 90 oppure ci mette secoli
 

Andrea98

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Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv
Si sarà il termostato. Dovresti vedere se prima che arriva a 80 gradi o prima che apra il termostato, vedere se il tubo che porta al radiatore è caldo
 

samuele

Utente Avanzato
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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Quello non lo controllato , ma sono sicuro che sia quello il problema ci mette troppo ad andare , e sopratutto molto spesso non sta fissa a meta
 

Andrea98

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Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv
Si ma sarà sicuramente quello.

L'anno scorso ho usato la panda 1.2 del 2004 di mia mamma (euro4) e su 10km in città non era in temperatura. Poi un giorno in autostrada motore completamente freddo e ventola che andava.

Era partito il termostato
 

samuele

Utente Avanzato
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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Io mi baso sulla mia ( la fortuna di avere 2 auto uguali egypt ) nel giro di 3 km max è fissa a meta , termostato cambiato un anno fa se non erro avrò fatto circa 20 mila km
 

samuele

Utente Avanzato
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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Oggi ho ritirato il termostato nuovo martedi lo monto
Il ricambista mi ha detto che si può montate sia coma la foto 1 sia come la foto 2 confermate ?

Foto 1
20190911_210646.jpg

Foto 2
20190911_210657.jpg

Secondo me a detto na cavolata perché cambia la forma
 

Andrea98

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Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv
A me risulta che abbia solo un verso di montaggio! Sennò (almeno sul mio) non combaciano le viti
 

samuele

Utente Avanzato
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Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Ma a detto na cavolata perché dalla foto1 alla foto2 cambia la forma del termostato


Ho chiesto per avere conferma :)
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Io l'ho smontato e quello che ho rimontato l'ho montato nello stesso modo
MA
questo non esclude che lo stesso ricambio su due motori diversi si monti in modo diveso...
 

Palio16V.

Utente Avanzato
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Palio Weekend Restyling 1242 16V. 09/2003
A me non sembra possibile poterlo montare in due " versi " differenti ".Ho avuto molti motori Fire in famiglia ( Fiat Panda 750 Fire, Fiat Uno 1.108 Fire a carburatore ), Fiat Punto Sporting 1242 16V. , Fiat Palio 1242 16V., Fiat Grande Punto 1.4 16V. ad iniezione, e in tutti i motori il termostato va montato in un solo verso, nell'altro non solo non mi combaciavano mai i fori per i bulloni, ma anche il foro dove passa l'acqua e si collega il manicotto in gomma, era fuori asse con quello presente sulla testata.E oltre tutto sul tubo che viene dal radiatore, dovresti avere una piccola " intacca " che si infila su una " protuberanza " del termostato se quest'ultimo è montato solo in un verso, non nell'altro:
s-l500.jpg
Ora, prima di mettere la pasta sigillante ( insieme alla guarnizione ), prova a vedere se effettivamente si può montare in entrambi i modi, se è così, vuol dire che ho imparato un'altra cosa.Ma se non è così, allora montalo nel verso giusto.
Saluti e buon lavoro :book::meccanico1 :meccanico2.
 

Scania95

Utente Avanzato
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Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Sempre messa la guarnizione senza sigillante e non hanno mai perso
 

samuele

Utente Avanzato
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Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Io di pasta metto proprio uno sputo giusto una sicurezza in piu mia ;)
 
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