• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

@tarta82 e @Michimarto potreste fare (e postare) le foto dell'interno del vostro cofano motore?
Una foto tipo questa?
vano GP.jpg

Se intendi questo, non vedo la difficoltà. Se intendi altro, specifica bene. ;)
 
nessuno in merito al discorso vaschetta?cmq dal manuale officina originale ho trovato questa descrizione:


TERMOSTATO
Montato sul lato posteriore della testa cilindri, con la funzione di mantenere il motore alla temperatura ottimale:

- con temperatura < 80 +/- 2 °C la valvola termostatica (chiusa) devia il liquido direttamente verso al pompa

- con temperatura > 80 +/- 2 °C la valvola termostatica (aperta) convoglia il liquido di raffredamento verso il radiatore.

Sul termostato è montato il sensore di temperatura acqua motore collegato alla centralina di iniezione ed al quadro di bordo.
 
Molto interessante,quindi i famosi 88 di temperatura di apertura valvola si vanno a benedire e sia la mia nuova valvola che la vecchia funzionano alla perfezione e a tutti coloro s cui si apriva a 88?

--- Messaggio doppio unito ---

Ma ne sei sicuro che è il modello vettura corretto?
 
(immagine cancellata)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io non ho mai toccato il vaso ma anche se fosse un po’ caldo non mi preoccuperei per due motivi, uno perché è impossibile che ti sia sbagliato e due perché se il manicotto in uscita e freddo la valvola e chiusa.
Poi anche se la valvola e chiusa e sei non ti sei mosso è possibile che il calore si propaghi comunque verso il radiatore anche se non c’è flusso.
 
Mi viene in mente un concetto che ho studiato in chimica nei promi anni delle superiori... isteresi.
La curva di riscaldamento e di raffreddamento di un corpo, non segue un andamento lineare, e non è sovrapponibile tra riscaldamento e raffreddamento.
Cioè, un corpo, quando si scalda, aumenta la temperatura con un andamento vagamente "a sedia". Prima parte veloce, poi, c'è uno stallo, successivamente, ricomincia a salire più velocemente.
Ad ogni gradino corrisponde una temperatura, chiamiamole T1 e T2, che credo dipendano dal materiale, ma non ricordo più (per apprifondire dovrebbe bastare una piccola ricerca in rete).
Durante il raffreddamento, i gradini non corrispondono più a T1 e T2, ma si spostano, mi pare, verso il basso, ossia a temperature inferiori.
Quindi avremo in riscaldamento i gradini a T1 e T2, in raffreddamento a T3 e T4, dove T1>T3 e T2>T4.
Questa differenza di temperature è chiamata appunto isteresi, se non ricordo male.

Quindi gli 88 gradi sono puramente teorici. Imho
 
secondo me gli 88 sono sui benzina.. perchè io da obd vedo che apre a 88

--- Messaggio doppio unito ---

in ogni caso qualcosa non mi torna.. come può una valvola tarata ad aprire a 88 gradi aprire a 82?
 
È possibile che 88 sia la temperatura di apertura massima

--- Messaggio doppio unito ---

Per quanto riguarda l’isteresi ok, infatti ho letto che in apertura c’è una certa l’inearita tra t e apertura (dilatazione termica) in chiusura invece ci sono ( 5 gradi di scostamento, nel senso che se t e la temperatura di apertura massima la temperatura a cui comincia a chiudersi e t -5.
 
Domanda scema: dove si trova il sensore di temperatura, rispetto alla termostatica?
 
secondo me gli 88 sono sui benzina.. perchè io da obd vedo che apre a 88

--- Messaggio doppio unito ---

in ogni caso qualcosa non mi torna.. come può una valvola tarata ad aprire a 88 gradi aprire a 82?

Ecco il mio primo short test, allora l'immagine spiega tutto non c'è bisogno di scrivere :D

Il mio termostato apre a circa 87/88 °C e alla prima apertura è piombato a 81/80 °C (6°C esterni e velocità di circa 60km/h) per poi risalire fino a 87/88°C riaprire e finire tra gli 84/85°C. Per il termostato farò comunque un altro test durante una 20ina di km autostradali e riporterò il suo comportamento :)

Vedi l'allegato 17587

Monitorato con OBD2 bluetooth che ho linkato sopra e torque pro

Allora il comportamento è come riportato nel post precedente, nella tacca centrale si staziona dagli 80 °C ai 90 °C (il massimo che ho toccato), il termostato lavora mantenendo la temperatura del motore sugli 84/85°C (quindi i 90 in movimento non vengono mai raggiunti). Farò un ulteriore test in estate :)

Si confermo!
 
Il sensore e la Valvola termostatica sono integrati in un corpo in alluminio dal quale partono i bocchettoni di raccordo al circuito. È fissata alla presa d’acqua della testata. Il sensore si trova prima della valvola ovviamente, allego una foto.
 

Allegati

  • EB7ABE91-B9F8-4988-A843-AC3BDF241206.png
    EB7ABE91-B9F8-4988-A843-AC3BDF241206.png
    235 KB · Visite: 16
Salve a tutti, oggi ho provato l obd2 e Torque sulla punto ed ho visto che la temperatura inizia a salire fino a 82 gradi per poi scendere fino a 78 e stabilizzarsi sugli 80 gradi. Temperatura esterna 12 gradi. Secondo voi il termostato non fa bene il suo dovere?
 
Ci metto con la 1.2 benzina circa 5km, con quella a gasolio secondo me ci sta
 
Indietro
Alto Basso