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Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

per centro intendi dove dovrebbe indicare 90 gradi diciamo..cmq da quanto capisco nel periodo invernale c'è qlc che arriva a 90 gradi reali?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Tenete conto che è un diesel quindi almeno 10 km prima di arrivare in temperatura van fatti ed è normale che sia più altalenante del benzina a riscaldarsi in inverno
 
Ho passato un bel po di tempo su mjt.it,mi pare che si chiama così, forum di multijettisti, e ci sono svariati casi come il mio e ci sono molti interventi che sdrammatizzano fortunatamente.

Volevo chiedere a quanti di voi hanno la Gp 90cv senza modifiche alcune e con lancetta della t che sta fissa al centro.
Il refrigerante l’avete messo voi nel radiatore e se si in che proporzioni?

Tra un po’ se non cambia niente Un tentativo che voglio fare infatti è proprio quello di aumentare la percentuale di antigelo. Moderatamente ovviamente.
Mi ero già proposto questa prova perché secondo me il liquido più e concentrato meno calore trasmette quindi potrebbe in qualche
Modo sincronizzarsi con i tempi di reazione della termostatica è capacità refrigerante del radiatore.

Prometto che non vi rompo più anzi ringrazio enormemente tutti per il vostro contributo.
 
Tre meccanici mi avevano detto che non avrei risolto niente e avevano ragione che batostina, certo soldi completamente buttati non lo sono stati, ho comunque sostituito un componente importantissimo a un diesel che ha fatto 100000km a Roma e che continuerà a farlo, e poi hanno cambiato il refrigerante.
 
non so.. il diesel sarà che è diverso.. dove vivo io le temp sono da -5 a 2 gradi ultimamente (sera/giorno), e da quando la ho cambiata sta fissa al centro con temp da 86 a 88 gradi (si apre li).. però.. benzina
 
sisi assolutamente.. anche se credo che il sistema di raffreddamento non cambia poi molto... la logica è sempre la stessa.. di diesel ne guido tanti di aziendali anche di inverno .. ma anche la punto evo 75cv sta sempre al centro... non so.. secondo me qualcosa non torna... poi posso benissimo sbagliarmi
 
I ragionamenti fatti fin ora non fanno una piega però non mi arrendo come dicevo prima ho in mente ancora altre cose da fare e poi è quasi un hobby.
Bolle d’aria, concentrazione refrigerante, batteria/centralina.

--- Messaggio doppio unito ---

Ci sono 2 valvole di spurgo guardando la macchina in modo frontale sulla sx del radiatore in alto c'è una valvola di colore giallo e poi c'è ne un altra vicino all'indicatore del livello del liquido freni controlla se ci sono. Se ci sono ti spiego la procedura

La vite di spurgo in alto a destra sul fianco del radiatore guardando i motore l’ho trovata ma l’altra no.
Comunque il liquido non è stato sostituito perché non c’è traccia ne su questa vite di spurgo ne sulla valvola di drenaggio.

--- Messaggio doppio unito ---

Eccola

--- Messaggio doppio unito ---

Assodato che questo non ha cambiato liquido e che quindi provvederò, volevo chiedervi una cosa un po’ off topic.
All’cquisto di questa macchina nel 2007 mi dissero che avevano istallatato l’aria condizionata in officina concessionaria.
Per fare ciò è necessario svuotare il radiatore? Se si una volta che molto probabilmente ho questa anomalia da sempre potrebbe essere possibile che la bolla o liquido molto annacquato c’è sempre stato.
 

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Il raffreddatore dell'aria condizionata è montato davanti al radiatore dell'auto. Non so se si possa smontare il radiatore con tutti i tubi collegati, ma lo vedo difficile...
 
ma la sostituzione del liquido non te l'ha fatta il meccanico? anche solo per sostituire il termostato lo svuotamento te lo doveva fare, poi che abbia rimesso il vecchio allora è un altra solfa, riguardo alla valvola si quella sul radiatore dovrebbe essere quella io me la ricordavo gialla, riguardo alla seconda valvola può essere che non la trovi se hai la vaschetta sopra a tutto il circuito, riguardo all'aria condizionata i circuiti viaggiano separati, durante il montaggio del radiatore per A/C possono aver smontato o comunque svuotato l'impianto quello si. ritornando alla valvola di spurgo radiatore controlla che sia il radiatore del raffreddamento e non del climatizzatore
 
Ho controllato e sui tubi riscaldamento che entrano in abitacolo non c’è niente

--- Messaggio doppio unito ---

Lui avrà staccato i manicotti dalla valvola è uscito un po’ di liquido e poi l’ha raboccato
 
domanda scema.. ma la valvola al primi ciclo.. apre a 88? riesci a verificarlo?
 
Lo immaginavo che l’avrebbe fatto per i mecc la sostituzione del refrigerante è inutile, certo l’ho pagato anche per questo però me lo voglio tenere buono per 25€

--- Messaggio doppio unito ---

Ancora non ho verificato
 
secondo voi quando è indicata un t di apertura di una valvola termostatica significa che a quella t comincia ad aprirsi o a quella t è completamente aperta
 
La temperatura segnata è quella alla quale la valvola inizia ad aprirsi

--- Messaggio doppio unito ---

ma cambiando la termostatica la ventola del radiatore a che temperatura si attacca (sempre se si attacca)?
 
pare che sia di natura un motore che tende a scaldarsi lentamente rispetto ad altri ed è ovvio quindi, che in inverno faccia molta fatica ad arrivare in temperatura senza dei presupposti favorevoli. Modificare il rapporto acqua antigelo, si potrebbe fare, ma bisogna calcolare che si abbassa il punto di ebollizione del liquido e si peggiora lo scambio termico del motore; questo magari potrebbe aiutare in inverno, ma in estate potrebbe dare problemi se il rapporto è troppo sfavorevole.
In ogni caso il termostato per questo motore è previsto che apra a 88° (questo almeno dicono tutti i marchi di ricambio) e mi sembra strano che apra più in basso di sua spontanea volontà. E' vero che esistono termostati che aprono più in basso, ma di solito sono quelli tarati per certi motori sportivi.
 
Ciao terzimiky,
Appena sarò certo di avere un fluido 50 e 50 e avrò misurato con un termometro la temperatura del fluido E avrò accertato personalmente un’altra Gp 1.3 90cv allora proverò a farmi cambiare di nuovo la termostatica è sensore ovviamente gratis.
Attualmente so già che non è cambiato niente, apre a 78 e con temperature miti o fredde il liquido sta tra 78 e 82 in percorsi urbani.
In estate sicuramente lavorerà a temperature inferiori alla norma perché non ho mai sentito la ventola.
Pare che diversi motori funzionino come il mio nel forum mjt.it.
Un fluido magro di antigelo e esausto per giunta genera uno scambio termico più veloce quindi se più grasso dovrebbe stabilizzare un po’ le temperature mo non le cambia ovviamente.
Cavolo non posso credere che ho beccato due termostatiche starate, questa e quella della Fiat.
 
@Michimarto non riusciresti a fare un video dove si vede un po' il comportamento della tua auto per quanto riguarda questo problema?
 
Appena avrò l’interfaccia obd sicuramente lo farò,

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque misurare la t con termometro dal vaso per controllare la t di apertura termostatica è inutile.
potrebbe essere utile per verificare l’esattezza della temperatura comunicate dalla centralina tenendo la macchina al minimo a lungo per stabilizzare e uniformare la temperatura su tutto il circuito.
 
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