• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

In quel manicotto se ho capito bene che collega turbina a intercooler non dovrebbe passare olio ma solo aria, se c'è presenza di olio è un brutto segno vuol dire che c'è una perdita dalla turbina che schizza olio, e passa nell'intercooler

hai scritto che la tua valvola termostatica apre a 78 e poi rimane aperta..come fai a verificare che rimane aperta?qulcuno mi conferma che le termostatiche a prono a 88 gradi?tutte?

Il nostro termostato deve aprire a 88 gradi,che rimane aperta si capisce perché appena apre a 78 poi oscilla tra 78 e 80. Poi appena accendo il riscaldamento scende velocemente.

--- Messaggio doppio unito ---

Quando il motore non va in temperatura si generano più vapori d’olio

In scarico quindi il ramo di ricircolo dell’adpirazione si sporca d’olio.

I vapori al mio kmetraggio immagino ci debbano essere e sicuramente sono aumentati esponenzialmente per due motivi, uno perché ho fatto il flush circuito lubrificazione e due perché il motore non lavorava in temperatura, in tragitti sempre urbani..spero che con la sostituzione della valvola termostatica tutto si sistemi.

allora dovrò sostituirla anch'io,ma quale prendere?io mi affido al sito auto -doc per i ricambi e voi?

Potrebbe aiutarti qualcuno che l’ha già cambiata da almeno due anni, e poi pare che andrebbero provate in pentola con acqua calda e un termometro perché da nuove potrebbero non lavorare bene.

Io purtroppo devo farla cambiare al meccanico e mi rode da morire, sono garantite due anni comunque

Il grande ElCaiman a preso la Brehr e dice che si fida ma io penso che non ti puoi fidare di nessuna marca l’unica cosa da fare è provarla come ti ho detto prima e ogni tanto dopo che l’hai sostituita controlli a che temperatura apre magari leggendo la temperatura dalla ecu

Grazie, ma non c'era bisogno LOL
Di grande ho solo...la fronte LOL LOL

Ho preso behr per entrambe le auto perché è la marca montata in origine, e quindi mi sono fidato.

Per ora, il termostato cambiato prima, sulla punto mk2, circa 2 anni fa, sembra reggere. Non sono sempre lì a controllare con obd, ma il comportamento mi sembra corretto.
Ciò che fa funzionare il termostato è la resina contenuta nel bossolo che poi muove il diaframma metallico.
Se la resina è "buona" regge nel tempo, se si deteriora, sballa tutto.
Poi, penso che anche la tenuta stagna del bossolo stesso faccia la differenza. Ma sono tutti fattori difficili da valutare a priori, e solo una buona base statistica sui guasti associati ad una determinata marca può aiutare. Base statistica che purtroppo è quasi impossibile da implementare.

Come faccio a capire quale valvola termostatica è montata di serie sulla mia macchina?

In teoria o per logicica che dir si voglia lo stato e la composizione del refrigerante potrebbe aiutare nella durata e efficenza della valvola termostatica. Io ho proprio la sensazione che dopo il secondo/quarto anno era già partita la mia, quella di serie, e pur vero che c’è stata la componente uso gravoso.

Purtroppo i termostati sono componenti un po’ “grezzi” a mio avviso e la loro durata va un po’ a fortuna e a come si usa l’auto.
Il problema è che tanta gente non ci fa caso quando tiene una temperatura troppo bassa e magari neanche i meccanici si accorgono a meno che vadano a fare un giro di prova per qualche altro lavoro svolto.
C’è da dire che la tua non è aperta bloccata, però ovviamente se hai l’idea di tenere la macchina ne val la pena cambiarla onde evitare problemi futuri

peccato che la fai cambiare al meccanico, riguardo alla durata va molto a fortuna, e secondo me anche in parte alla manutenzione del liquido refrigerante, ma sicuramente sono elementi con usura non indiferrente. Una modifica che secondo me si potrebbe fare in futuro e mettere un elettrovalvola, quindi trasformarla da meccanica in elettronica, chi sà magari in futuro se ci riusciranno; sicuramente avranno un costo più elevato quindi la vedo difficile.

Lo han già fatto... Trasformarla da meccanica ad elettronica.

si intendevo sul fire, ma vedendo le politiche di FCA mi sà tanto che non le vedremo mai, visto che risparmiano anche sulle batterie di serie e ruote di scorta.

Non proseguiamo sul tema perchè rischiamo di finire ancora più OT di tanti discorsi avviati e che son molto diversi da "diagnosi se vale la pena o no sostituire il termostato"

Quindi giá un termostato che apre a 82 é da sostituire..prezzo di questo termostato é sui 50 euro

Comunque se la temperatura vi scende fino a 82 non vuol dire che è guasta.
Se dopo un po’ che si cammina si assesta intorno a 87-88 in condizioni normali va bene.
Se si è in salita magari si alza un po’ viceversa in discesa.
Con il riscaldamento scende ancora, ma finché si stabilizza sopra gli 80-82 gradi va ancora bene imho.

non sale mai sopra gli 82 gradi adesso(inteso come periodo,prima non avevo lo strumento per verificare)

TERMOSTATO, REFRIGERANTE (CALORSTAT BY VERNET TH6981.88J) può andare bene come marca?

Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso