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Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

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Ho modificato il post comunque per parlare di marche e modelli direi che qui si va off topic..
 
Male ragazzi, ho appena ritirato la macchina dal meccanico e non è cambia to nulla, valvola termostatica sostituita Facet, sono tornato indietro ho fatto presente al dipendente il problema e mi è stato detto che è normale ora devo andare dal capo e vediamo che mi dice lui era concorde a sostituirlo e che non era normale questo comportamento però convinto non l’ho visto tanto.
Mi è stato detto di vedere come va nei prossimi giorni e poi si fa una diagnosi, io vado subito.
Dopo un bel giro lungo la temperatura oscilla sempre tra il centro è qualche millimetro sotto e adesso sono col riscaldamento acceso e temperatura sotto i 60 da lancetta.
Consigli?

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Eppure alcuni possessori di Gp 1.3 90cv hanno detto che dopo la sostituzione della valvola la lancetta stava fissa al centro, sempre, e col riscaldamento acceso
 
Ultima modifica:
Si sono arrivato alle stesse conclusioni, ho ti hanno fregato, oppure c'è una bolla d'aria oppure e secondo me è successo questo ti hanno sostituito la valvola ma non il sensore di temperatura
 
È nuovo anche quello il ricambio è un pezzo unico comprensivo di sensore.
Il comportamento è tale e quale a prima quindi avevo la bolla pure prima? Da 10anni?Adesso è stato sostituito il liquido.
L’ho riportata indietro mentre c’era il capo officina il quale ha fatto una diagnosi e per lui era tutto ok.
Mi ha detto che questa lieve oscillazione per lui ci può stare. Ho pure spiegato che secondo me una volta che la temperatura di apertura valvola era 88 secondo me le temperature in esercizio dovrebbero essere prossimo a 88 e non 78 80 e lui mi ha risposto che evidentemente il contributo refrigerante dell’aria/radiatore con le attuali temperature generano queste temperature motore.
Quando ha fatto la diagnosi la macchina era in moto da un’ora e la t era 82.

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Un consiglio che mi ha dato è quello di misurare la temperatura di apertura della valvola partendo da freddo e tenendo la macchina al minimo

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Poi, siccome il comando lancetta t arriva dalla centralina e non dal sensore È quella che si legge tramite diagnosi e pure il risultato di un segnale elaborato dalla centralina, c’è da fidarsi?
 
Non lo so. Hai un termometro adatto da mettere nel fluido refrigerante?
Io tornerei dal meccanico e spiegherei tutti i dubbi del caso. E' stato pagato, se ci si rivolge con calma ed educazione si può ricevere chiarimento ai propri dubbi e perplessità
 
Non lo innervosito, e in parte alcune spiegazioni me l’ha date, ho un termometro da cucina che misura ben oltre 100 forse anche 200 ma col tempo aperto?

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A a proposito di bolle ho ispezionato un po’ il radiatore e viti di spurgo non ne trovo e vorrei vedere se la trovo se ci sono segni di manomissione.
Qualcuno sa dove?
 
Non ho esperienza di viti di spurgo nel radiatore delle Fiat. O il tubo di degasaggio nella valvola termostatica, oppure vite nel tubo che va verso l'abitacolo. Però è esperienza con i motori benzina.... non con il 1.3 MJT che hai tu.
 
La bolla d'aria può essere di vapore, quindi a temperatura superiore rispetto al fluido (che non è evaporato)
 
Ma se l’antigelo bolle a 109 gradi e a me la t sta sempre molto distante da quella t come si può creare una bolla di vapore?

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Io ho la temperatura bassa

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L’autore della chat che mi ha postato manga aveva lo stesso problema e non l’ha risolto, rimango curioso di vedere con i miei occhi la t di Gp 1.3mjt 90cv dove sta
 
il tappo di spurgo è in altro o sulla destra o sulla sinistra
 
Ci sono 2 valvole di spurgo guardando la macchina in modo frontale sulla sx del radiatore in alto c'è una valvola di colore giallo e poi c'è ne un altra vicino all'indicatore del livello del liquido freni controlla se ci sono. Se ci sono ti spiego la procedura
 
Io non saprei, se non hai cali di liquido perdite non cè ne sono quindi bolle non ne entrano.
Avendo il tubo di debollaggio ora vai in giro con il riscaldamento sempre inserito così dovrebbe espellere le eventuali bolle e controlla il livello del liquido.
Una domanda: ma hai provato tirandola un po’ se la temperatura rimane giusta?
 
In effetti il radiatore oltre all’entrata e l’uscita ha un terzo manicotto che lo collega al vaso di espansione più il tubicino che va dalla termostatica al vado di espansione

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La temperatura scende dal centro di un paio di millimetri appena giro a bassa velocità sotto i 2000giri ma se accelero sta stabile al centro. Ora siccome ho visto con ecuscan che la t quando arriva al centro è 80 significa che quando sono in città la t sta tra i 78 e poco poco sopra gli 80.

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Ovviamente quest’oscillazione è lenta

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Poi ovviamente se mi fermo con t al centro la lancetta rimane ferma.
 
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