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Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

Ma anche se fai 15 km con il riscaldamento sull’1 o spento non rimane sopra agli 80 gradi?
È un diesel, ci mette di più a scaldarsi e ha più liquido del benzina..
 
Il circuito contiene 7,4 L
Anche a 10km ci arriva a circa 5 gradi ma ci arriva pelo e se tirò un po’ le marce ma poi ritorna a 76/78, quando dovrebbe stare da 83 a salire, speriamo che col liquido a 50 percento almeno sta un po’ più alta la t
 
Il circuito contiene 7,4 L
Anche a 10km ci arriva a circa 5 gradi ma ci arriva pelo e se tirò un po’ le marce ma poi ritorna a 76/78, quando dovrebbe stare da 83 a salire, speriamo che col liquido a 50 percento almeno sta un po’ più alta la t
Conta che ci mette molto anche perché l’olio deve scaldarsi e ci mette anche lui di più del benzina, quindi bisognerebbe vedere quando l’olio è bello caldo come si comporta.
Per dare due numeri, il benzina va in temperatura in circa 3-4 km
L’olio in 7-8 su una macchina “piccola” 1.2/1.4/1.6 con 3/4 litri di olio
 
Anche se giro per ore la lancetta segna 76 80 dopo un po’ che sto giù di giri
 
Potresti essere incappato in un termostato difettoso.. a un mio amico gli si era rotto chiuso e l’ha fatto cambiare, e la lancetta non gli arrivava a metà, quindi ha dovuto rifarlo cambiare.
 
Il meccanico che ha fatto il lavoro dice che è tutto ok in inverno ci può stare, anche se gli ho detto che la valvola comincia ad aprire 78, ora prima di insistere voglio essere sicuro e poi eventualmente andrò a insistere.

--- Messaggio doppio unito ---

E guarda caso era così preciso preciso anche il vecchio
 
prima di cambiare il liquido aumentando la concentrazione di antigelo puoi fare un altra prova, a motore freddo aspiri con una siringa il liquido refrigerante arrivando al livello del minimo (anche leggermente più in basso), e verificare come va la temperatura, un altra prova ma bisogna essere in 2 è vedere il manicotto che va dalla termostatica al radiatore quando inzia a diventare caldo quando senti che si sta scaldando la valvola si è aperta e un altro vede la temperatura per verificare l'effettiva temperatura di apertura.
 
Togliere liquido dal vaso non lo farei perché a prescindere devo sostituire il liquido. La prova del toccare manicotto l’ho fatta, comincia ad aprire poco prima di arrivare al centro cioè 78gradi.
 
guardando in rete il termostato per quel modello apre solo a 88.. non risultano versioni che possano aprire prima.. ergo secondo me hai beccato una valvola fallata..
 
Oggi giusto per scrupolo ho fatto un giro sul misto di 30 km temp ambiente 8, quindi valvola nuova, con obd connesso, giusto per scrupolo, e la temperatura è sempre stata 78 80.
Qualcuno sa a che temperatura dovrebbe partire la ventola? Io lo portata fino a 102 da fermo e niente.
 
eh... la mia a benzina scatta a 97... sul diesel non saprei
 
Io ho la vaschetta calda,ma il tubo che arriva dalla termostatica è freddo..a me che nn abbia sbagliato qlc
 
Fare del foto comprensibili è impossibile,cmq ho trovato da un manuale la valvola termostatica,non sò se bastino,spero di si.
 

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Domani arriva la foto a cosa ti serve?
Da quando ho eliminato lo sfiato sul manicotto di uscita intercooler e ingresso corpo farfallato la lancetta è molto molto più stabile, arriva in temperatura molto prima ma la temperatura a qualunque reggime è sempre 78 massimo 83, considerando pure che qui le t sono 4 -4.
Poi ho da quando ho portato la t refrigerante a 102 è sceso il livello dal vaso d’espansione di un centimetro abbondante.
 

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la foto che hai allegato centra poco,cmq io con termostatica chiusa ho il vaso di espansione caldo..tu?
 
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