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Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

@Pike ho fatto anche la prova al semaforo, mettendo il riscaldamento al massimo e la temperatura scende anche di due tacche. Inoltre la temperatura sale molto lentamente e con riscaldamento acceso l'aria che esce dalle bocchette è tiepida. Poi, come ho scritto sopra, ho anche toccato il tubo che esce dal termostato prima che la macchina fosse in temperatura ed è caldo. Domani cercherò di attrezzarmi con un pannello e appena torno provvedo alla sostituzione, anche perché leggendo il Topic penso che questi sintomi portino a pensare che sia il termostato. Vi aggiorno domani, nel mentre se qualcuno ha altri consigli sono tutt'orecchie:Happy:
 
E niente... Per ora fai alla maniera del nonno...
dscn2015.jpg
 
Sfrutto questa discussione esistente! Sulla mia punto 1.2 69cv euro 6 ieri ho riscontrato un'anomalia che forse non lo è! Ma capiamolo assieme!
Allora stavo scendendo a valle dopo l'autostrada prima di salire i tornanti. Quindi strada in discesa! Temperatura esterna 4 gradi circa. Aria caldina in abitacolo a velocità 1. Poi la temperatura esterna è scesa rapidamente sui -1 circa. Butto l'occhio arrivato ai tornanti alla lancetta temperatura liquido raffreddamento e mi dava 65 gradi circa. Ahimè non ho fatto a tempo a collegare torque perchè dovevo ancora impostarlo sul nuovo telefono.
Al ritorno ho invece collegato torque e sui tornanti con temperatura esterna ai 5 gradi e aria calda in abitacolo, il liquido refrigerante non è mai sceso sotto i 76 gradi.
Invece in autostrada con -1 ai 130 fissi la temperatura era fissa tra 84 e 86 gradi. Scendeva solo fino a 79 in rilascio nella corsia di decelerazione.

Secondo voi perchè all'andata era scesa a 65 gradi? Normale a causa del motore non in carico con richiesta di caldo in abitacolo con sbalzo termico esterno (da 4 gradi a -1 in poco tempo) oppure il termostato era rimasto bloccato aperto?
 
Per me è un comportamento normale.
Dalle prove fatte in pianura, con termostato nuovo su entrambe le auto, le temperature rilevate con mes erano compatibili con quelle che hai indicato, a seconda del carico del motore.
Sicuramente una lunga discesa può portare ad una diminuzione di temperatura con -1° all'esterno. Imho
 
Okei! Allora non mi preoccupo! Grazie!
 
io sulla mia 147 noto che con temperature esterne tra i -2 e i +8 (in riviera) comunque la lancetta non sta fissa sui 90.. ma tende a scendere poco sopra gli 80 per poi risalire e si ripete..
 
Allora si sarà tra il freddo fuori e che richiediamo caldo in abitacolo (quindi buttiamo ulteriore freddo sul motore) allora la temperatura va in altalena!
 
vediamo cosa accade poi questa primavera
 
Visto che intendi aspettare.. beh... Mettiti a cercare il ricambio a prezzo succulento ;)
 
Rieccomi.. le temperature esterne si sono un pochino alzate..
Allora la situazione è la seguente.. la macchina si scalda fino a raggiungere una tacchettina sotto i 90°.. poi balla da li a 2 a tacchettine sotto (contando le tacche sarebbe da 88 a 85 e viceversa). lasciandola al minimo un 15 min ieri sera non si è schiodata da 88 e ventola manco a morire... non saliva proprio a 90..

Preciso che il riscaldamento in macchina funziona benissimo e se lo metto tutto caldo si cuoce li dentro
 
si è una 147 1.9 120 turbo diesel. Con il riscaldamento acceso ieri non ho provato (in realtà non ricordo se fosse acceso o meno).
In pratica scende quando sono in marcia soprattutto in rilascio.. se tiro un po' risale ma mai a 90 precisi... bazzica sempre tra 88 e 85 da segnalatore.. non ci mette nemmeno molto ad arrivare a 88 da fredda.. però boh.. dopo 15 mi aspettavo di sentire la ventola
 
Io dopo un po' ho risolto, avevo sfiati nel circuito aspirazione, dovuto a vaschette lente dei manicotti, e egr guasta con relativo intasamento collettori aspirazione. Fondamentalmente in questo modo arrivava poca aria e quindi la combustione era scarsa di ossigeno, la macchina. Andava male ovviamente.
Messaggio doppio unito:

In questo modo la macchina non ce la faceva a produrre sufficiente calore e quindi il motore lavarava a 5 gradi circa sotto la media.
 
effettivamente pelando il gas a motore caldo sui 1500 giri a volte sento dei seghettamenti che penso di attribuire ad egr.. magari è per quello allora che la temp sta un pelo sotto.. però al minimo mi aspettavo salisse dopo un po'...
Per il resto la macchina va benone se mbra tirare anche bene . quindi dovrei pulire egr ?
 
Come operare sul tuo motore in questa situazione non saprei perché non lo conosco, nel mio caso accedendo alla valvola di spegnimento vidi lo sporco esagerato anche nel collettore d'aspirazione, e quindi dedussi che l'egr non chiudeva, quindi pulii tutto e sostituì l'attuatore dell'egr
Messaggio doppio unito:


Se trovi sporco qui é quasi certo che l'egr non funziona bene, pulisci anche con uno spray dedicato, pulisci l'egr, sostisci l'attuatore e vedi come va. Non so se esiste un modo per testare l'attuatore o se non l'hai mai cambiato e quanti km hai
 
Ultima modifica di un moderatore:
Allora ho degli aggiornamenti sul termostato.
Oggi ero in città alle 18. Quindi non proprio scorrevolissima. Avevo la ventola accesa sul freddo ma senza il clima.
Ora arrivo a casa (temperatura esterna di 19°C), scendo sui sotterranei, spengo l'auto. Apro il garage e tempo 2 minuti non di più riaccendo l'auto e la parcheggio. Parcheggiando mi accorgo che la lancetta del refrigerante era bassa. Credo sui 60 gradi circa. Ora come diavolo è possibile? Dopo che mi ero accorto della lancetta bassa si accende pure la ventola per una 15na di secondi. Ora perchè sto fatto? Il termostato mi sta salutando? I tubi che portano alla vaschetta di espansione e al radiatore eran caldi ma forse a causa del motore? Non so

P.S. avevo fatto da poco un pieno con la 100 ottani ma non credo centri sinceramente
 
Eh no ero in garage ed è vietato fare prove con il motore acceso
 
Sembra strano che in due minuti scenda così tanto, ma siccome la tua auto è relativamente nuova, e non ha tanti km, non penso abbia già problemi il termostato.
 
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