• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

io ho sentito dire che se rimane bloccata aperta ma non troppo.. d'estate c'è rischio di surriscaldamento.. poichè non apre più tutta per raffreddare...
Ho avuto la valvola aperta per anni, senza saperlo, prima di frequentare il forum. Zero surriscaldamento, perché comunque non chiudeva, ma apriva. La mia, almeno.
 
Ah oltretutto vorrei capire che giro fa il refrigerante per capire appunto quali tubi si scaldano prima e quali dopo!
 
Per vedere se apre prima, oppure è già bloccata aperta, devi toccare il terzo tubo che tocchi nel video, quello al minuto 0:28 per intenderci. Se è caldo/tiepido prima che la macchina raggiunga la temperatura significa che apre prima.
 
La macchina era a 75-80 gradi ed era tiepido. Avevo fatto 500m ed era stata ferma (prima di fare i 500m) 2 ore.
 
Potrebbe essere che apra pochino prima degli 88 gradi previsti. Una prova che si potrebbe fare, appena la lancetta della temperatura si alza, fermarsi e toccare quel tubo per vedere se comincia a scaldarsi.
 
@Andrea98 analizzare il comportamento dell'auto non cambia la sostanza che la valvola è rotta. La cambierai quando vuoi, ma ti è già stato fornita opinione, da più persone, che prima è e meglio è. :)
 
Certo certo! Volevo solo avere la certezza che fosse lei guasta! Al più presto mi adopererò!
Grazie a tutti come sempre!
 
Che ne dite di questo termostato quì?
Screenshot_20190423-212205_Chrome.jpg
 
Il terzo tubo che tocchi è quello che deve rimanere freddo fino all'apertura del termostato (87° +/-2°).
 
Oggi ho fatto un giro di ricambisti.

Uno avrebbe un termostato della OFFER a 30 euro ma totalmente in acciaio. Quindi senza attacchi in plastica. Che dite? Perchè poi sarebbe meglio prenderlo da un ricambista che non su internet o sbaglio?
 
ragazzi il valeo si trova a 15€ dal ricambista...cmq il mio termostato ha l'età dell'auto, purtroppo alla prima distribuzione non ho pensato di sostituirlo (allora non se ne parlava ed anzi avevo sostituito la pompa acqua) ed invece all'ultima, circa 2 anni fa non è stato possibile in quanto il meccanico mi ha detto che un bullone è bloccato e c'è il rischio di romperlo. Quindi, dice lui, finché funziona "non svegliamo il can che dorme"...io so che probabilmente il termostato mi rimane un po' aperto in quanto dopo poco che è in moto il manicotto comincia a riscaldarsi, inoltre con l'aria calda accesa si abbassa la temp dell'acqua e lo stesso mi accade di inverno se percorro tratti in discesa.
Esiste un modo per svitarlo senza romperlo o il suo destino è segnato?...e quindi poi occorrerà smontare la testata con i costi che ne conseguono.

Oppure esiste un refrigerante con prerogative speciali che scrosta e potrebbe così liberare la valvola che apre e chiude il termostato?
 
L'unica che mi viene in mente è innondare di svitol il bullone e laaciare agire e poi ridare svitol e lasciare agire (in modo che penetri nella vite)
 
il termostato è avvitato sul monoblocco e se si rompe dentro una vite, bisognerebbe avere la certezza che chi fa il lavoro sia in grado di togliere la vite rotta. Dato che bisogna lavorare in spazi angusti, bisogna avere gli attrezzi adatti per riuscire a trapanare sul fianco del motore senza toglierlo dal vano, perchè altrimenti, bisogna toglierlo dal vano con spese elevate.
Ebbi lo stesso problema con quello del 1.2 16v e il meccanico ci mise una buona 1/2 ora a svitare una delle due viti inchiodate.
Usò con sapienza il martello la chiave e una sonora dose di svitol e alla fine disse che era pure fortuna, se ci era riuscito.
Potresti anche tentare un lavaggio dell'impianto, ma se invece di essere incrostazioni, è la cera del termostato che lavora male, allora non c'è altra scelta che sostituirlo oppure andare in giro d'inverno con il radiatore quasi tappato anteriormente.
 
Grazie, x quanto riguarda lo svitol ci ha provato, ma niente è dato ke è abbastanza bravo ed esperto, se non ha voluto insistere, vuol dire ke sa come andrebbe a finire...col liquido nuovo ho notato un miglior funzionamento dell'impianto e magari lo cambio più spesso, ma speravo esistesse una manca di refrigerante più detergente/disincrostante delle altre ad esempio come shell helix x i lubrificanti... Se poi è la cera... pazienza, le coperture parziali del radiatore (2/3 della superficie) in ogni caso le metto ogni inverno dati i pochissimi km ke faccio ad ogni viaggio.
 
Io di mio, dopo l'esperienza negativa del termostato rotto questo inverno sulla Musa 1.3 mjt , consiglio la sua istituzione; l'auto va meglio e consuma meno.
 
provo a cercare ma di primo acchito, non mi risulta ci sia un refrigerante con particolari "funzioni". Piuttosto ci può essere una differenziazione di capacità dovuta a materiali e formulazioni differenti tra i vari prodotti, ma bisogna avere uno storico di casi per poter dire "questo è senz'altro meglio dell'altro". Se si fanno sostituzioni frequenti, la cosa aiuta molto il processo di disincrostazione, senza per questo ricorrere a lavaggi con prodotti specifici calcolando le differenze di tempo di tempo e di bestemmie che si tirano tra il fare il lavaggio, oppure limitarsi a sostituire l'antigelo con più frequenza (in questo caso maggior costo, ma minore tempo di lavoro). Io con un percorso breve al di sotto dei 5 km, volevo quest'inverno tappare il radiatore, ma poi per mancanza di tempo e di salute, non l'ho più fatto; se però lo facevo, avrei coperto di più di 2/3 di radiatore.
 
Credo che si faccia prima a lavorare con sbloccante ed affrontare il problema bullone (con tutti i rischi che ne conseguono) piuttosto che sperare in miracoli di fluido.
 
Oggi ho fatto un giro di ricambisti.

Uno avrebbe un termostato della OFFER a 30 euro ma totalmente in acciaio. Quindi senza attacchi in plastica. Che dite? Perchè poi sarebbe meglio prenderlo da un ricambista che non su internet o sbaglio?
Al tuo posto lo prenderei proprio totalmente in acciaio. Anni fa parlando con possessore di panda np, mi raccontava che era rimasto per strada proprio per la rottura del suddetto particolare di plastica
Messaggio doppio unito:

Credo fosse la 1.4, anche perché la 1.2 essendo motore uguale alla punto, anche il termostato lo sarà, e non ha quell'attacco .
 
Indietro
Alto Basso