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Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

Ma non penso sia tanto normale! Poi magari la temperatura era scesa da prima ma me ne sono accorto solo in garage eh
 
Terrò d'occhio anche se non credo che la lancetta scenda a caso (la mia come quella di GdeltaG a metà scala è a 70 gradi).

Ho guardato i prezzi dei termostati e parte da un meat e doria su autodoc per 25 euro circa.

Però dai potevano metterci qualche tubo in più li davanti:flame:brbrbrbr
20190415_203456.jpg 20190415_203451.jpg
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Messaggio doppio unito:

Giusto per capire e farmi un'idea ho guardato un po' di prezzi dei termostati (cod. 55202176 )
- stellox su amazon a 16euro
- denso su ebay a 25 euro
- behr su ebay a 25 euro + 8,50 di spedizione
- magneti marelli su autodoc a 20 euro + 9.95 sped.
- meat & doria su autodoc a 18.5 euro + 9.95 sped.
 
Ultima modifica:
Puoi valutare con calma visto che l'inverno è lontano. Diffiderei del prezzo più basso, ma visto che anche originale è durato pochino......
Messaggio doppio unito:

Nel vano motore della punto si lavora bene, lo spazio non manca
 
@Andrea98 non frignare su. E' la solita valvola, io ho tirato moccoli nella panda...
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...a-termostatica-da-sostituire.6638/post-109469
Tu avrai almeno 3 vantaggi:
  1. non devi smontare le bobine per accedere alla valvola, anche se hai una staffa in mezzo alle nocciole)
  2. puoi scaricare il fludo refrigerante dal pertugio indicato da @The Homemade Man nel suo tutorial sulla Grande Punto
  3. ci sono 3-4 clip plastiche da aprire, ma la tua auto è ben più giovane della Panda. Pazienza ed attenzione per non rompere tutto
Dotati di una fascetta serratubi di riserva adatta per il tuo tubo... E preparati 2-3 ore di tempo per fare il lavoro con calma e ragionando.
Visto che hai già fatto le foto... conservale come riferimento per riassemblare tutto nel posto giusto.


Fai attenzione al codice!, mi sembra che non sia quello giusto, visto che il codice che indichi ha questo aspetto
1555447171702.png

E non so se sia semplicemente girato con l'attacco del refrigerante scuro rivolto all'indietro.
 
Il codice che ho messo l'ho trovato su eper facendo la ricerca manuale per la punto my2013 (indicata dal 2013 a oggi).

Certamente le foto le conserverò come riferimento! Pensavo di fare anche un video dove parlo e tocco per capire posizioni eccetera in caso di problemi.

Non so se dalle foto si vede ma dalla valvola termostatica parte un tubo che va verso l'abitacolo quindi verso dietro. Poi questo tubo ne ha un altro accanto ma non so dove si innesti di preciso.

Ogni modo oggi scendendo dai colli la lancetta non si è mossa quindi credo che stia partendo ma che sia solo agli inizi. Però mi son posto una domanda. Oggi son tornato a casa (erano ormai le 18 quindi niente sole diretto) e ho lasciato l'auto ferma si e no 30 minuti e poi son ripartito! È normale che dopo mezz'ora la lancetta fosse ancora a metà scala (quindi almeno 70°C) con temperatura esterna di circa 18°C?
 
Ma scusa se parti da freddo con torque attaccato vedi come si comporta. Io per esempio ho visto che comincia a lavorare male la temperatura della punto. Andiamo verso l'estate x ora sta cosi.
 
Io onestamente non concordo: cambiare la valvola evita l'usura del motore, sprecare carburante, contaminazione dell'olio e una usura extra del catalizzatore. Se non la si cambia, anche il comportamento dell'auto peggiora, a volte non di poco. @The Homemade Man ne sa qualcosa.

Porta via qualche ora di lavoro, ma per quanto scocciante è un lavoro più di pazienza che di difficoltà. Prima è, meglio è.
 
Ultima modifica:
Sicuramente, la temperatura si stabilizza sopra gli 80 gradi, non ricordo di preciso. Si scalda rapidamente solo che arrivato in temperatura scende di una decina di gradi per poi tornare a regime. La valvola ha poco più di 4 anni.
 
Appena ho occasione vedrò come si comporta con torque!

Ora so che la mia auto apre il termostato a 88 gradi. Quindi fino a 88 non dovrebbe scendere!

Se avete qualche marca di termostati da consigliarmi ditemi pure che intanto mi faccio un'idea!
 
Io onestamente non concordo: cambiare la valvola evita l'usura del motore, sprecare carburante, contaminazione dell'olio e una usura extra del catalizzatore. Se non la si cambia, anche il comportamento dell'auto peggiora, a volte non di poco. @The Homemade Man ne sa qualcosa.

Porta via qualche ora di lavoro, ma per quanto scocciante è un lavoro più di pazienza che di difficoltà. Prima è, meglio è.

Se lavora troppo freddo si rischia anche di ovalizzare i cilindri
 
Se valuti che sia da sostituire, ti consiglierei di non lasciar passare troppo tempo.
Per quanto riguarda le marche di termostati, sulla mia ho preso un Gates pagato 32 euro dal ricambista.
 
Certo non lascerò passare troppo tempo! Anche perchè se mai sto anno ad Agosto andrò in Sardegna (sempre se riesco) preferirei andarci con il termostato che funzionaLOL
 
Domanda. Se la valvola resta un po' aperta, non facendo raggiungere la temperatura ottimale al motore, che rischi ci sono durante il periodo estivo e quindi con temperature alte? Grazie.
 
Gli stessi ma minori. Ma dubito che d'estate con 30 e rotti gradi con il clima acceso e in città (questo per me) il rischio di girare freddi ci sia. Forse se è proprio bloccata aperta ci mette un pelo in più ad andare in temperatura ma a me già dopo 3km l'estate scorsa con il clima eccetera si accendeva già la ventola alla seconda velocità
 
io ho sentito dire che se rimane bloccata aperta ma non troppo.. d'estate c'è rischio di surriscaldamento.. poichè non apre più tutta per raffreddare...
 
Se la valvola non funziona va cambiata, comunque sulla gpunto si lavora bene. Molto più rognoso per lo spazio sostituirla sulla panda N.P.
 
Allora oggi dovevo andar via e ho messo torque in azione. Son partito da casa che la macchina era a 71 gradi e con il clima acceso alla prima velocità. La temperatura è salita bene fino agli 80 gradi e poi da li ha iniziato a fare su e giù. Tipo 82 poi 81. Addirittura 85 quando mi stavo fermando a una precendenza e poi ripartendo è scesa a 80 per poi risalire.
Invece in tangenziale oscillava tra gli 80 (in rilascio) e gli 85 86.
Ricordo che il mio termostato dovrebbe aprire a 88 gradi.
Poi uscito dalla tangenziale ho fatto ancora città e li oscillava tra 83 e 86 solo una volta ha toccato gli 88 gradi. Invece arrivato in giardino (dovevo sistemare il cigolio ai freni) è iniziata a salire fino a 92 ma li ero fermo e poi ho spento.

Ricordo che quest'inverno una bella mattina aveva deciso di non scaldarsi. Di solito dopo 2km circa la lancetta iniziava già a muoversi. Quella mattina per muoversi ci ha messo 5km circa su 8-9 che ne ho per andare a lavoro. Ma è stata l'unica volta (avevo il selettore su aria calda ma se non ricordo male la ventola era a 0).

Sostituiamo?
 
mettendola su un piano meccanico, se un termostato rimane aperto avrai la temperatura che sale ogni volta che ti fermi con il motore acceso, mentre quando ti muovi andrà a ridiscendere, non portando mai il motore alla temperatura ottimale.
Esiste anche un malfunzionamento a singhiozzo, dove il termostato apre o chiude poco e a scatti e anche in questo caso va sostituito. Da diversi anni poi, il termostato ingloba anche il sensore della lettura della temperatura e quindi cambiandolo, si sostituiscono entrambi i pezzi. Direi che è meglio sostituirlo, per levare un pò di dubbi.
 
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