• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Diagnosi termostato - valutazione sostituzione

Ho trovato un termostato della geich credo a 32 euro da un ricambista vicino casa. Prenderò quello. È tutto in acciaio
 
Maaa quando sostituirò il termostato è necessario mettere la pasta nera sulla guarnizione che è già in dotazione? Ed è proprio necessario stringere le 2 viti con la dinamometrica?
 
Io sulla Musa non ho usato nulla, ne pasta nera ne dinamometrica, ovviamente ho controllato bene che la sede sia pulita e senza incrostazioni che possano dare fastidio alla guarnizione; per ora nessun problema di perdite.
 
Idem come sopra nella ex Picasso.
 
Ottimo grassie!

Magari vedrò se riesco a fare un video della sostituzione o le foto! Per carità c'è già l'ottimo video di @The Homemade Man sulla sua grande punto e il procedimento è praticamente spiccicato per la mia. Ma credo sia sempre utile! No?
 
Grazie, x quanto riguarda lo svitol ci ha provato, ma niente è dato ke è abbastanza bravo ed esperto, se non ha voluto insistere, vuol dire ke sa come andrebbe a finire...col liquido nuovo ho notato un miglior funzionamento dell'impianto e magari lo cambio più spesso, ma speravo esistesse una manca di refrigerante più detergente/disincrostante delle altre ad esempio come shell helix x i lubrificanti... Se poi è la cera... pazienza, le coperture parziali del radiatore (2/3 della superficie) in ogni caso le metto ogni inverno dati i pochissimi km ke faccio ad ogni viaggio.
Quando ho cambiato il termostato alla mk2 mi sono divertito a fare delle prove col vecchio.
Dato che il pistone che spinge la valvola rimaneva estratto, da qui la mancata chiusura, l'ho spinto a forza per farlo tornare in sede e poi ho messo la valvola in un pentolino d'acqua sul fuoco, osservando la situazione. Beh, il termostato si apriva, non so a quale temperatura perché non avevo un termometro adatto a misurarla, ma una volta aperto, ed estratto dall'acqua, non rientrava più, nemmeno immergendolo in acqua fredda.
Quindi non credo che esista un modo per resuscitarlo. Tra l'altro il mio era bello pulito e non presentava traccia di incrostazioni.
È proprio il materiale preposto ad espandersi col calore e ritirarsi quando la temperatura scende, a non fare più il proprio lavoro.
 
Ragazzi per la sostituzione ci sono le discussioni apposite ;)
 
Quando ho cambiato il termostato alla mk2 mi sono divertito a fare delle prove col vecchio.
Dato che il pistone che spinge la valvola rimaneva estratto, da qui la mancata chiusura, l'ho spinto a forza per farlo tornare in sede e poi ho messo la valvola in un pentolino d'acqua sul fuoco, osservando la situazione. Beh, il termostato si apriva, non so a quale temperatura perché non avevo un termometro adatto a misurarla, ma una volta aperto, ed estratto dall'acqua, non rientrava più, nemmeno immergendolo in acqua fredda.
Quindi non credo che esista un modo per resuscitarlo. Tra l'altro il mio era bello pulito e non presentava traccia di incrostazioni.
È proprio il materiale preposto ad espandersi col calore e ritirarsi quando la temperatura scende, a non fare più il proprio lavoro.

non sei ancora in tempo per vedere se immerso in aceto si sblocca? magari l'incrostazione c'è ma non alla portata degli occhi
 
Forse lo avevo anche messo in aceto... Non ricordo perché sono passati un po' di anni. Il termostato ce l'ho ancora, come fermacarte LOL, ma non ho più l'auto...
Messaggio doppio unito:

Maaa quando sostituirò il termostato è necessario mettere la pasta nera sulla guarnizione che è già in dotazione? Ed è proprio necessario stringere le 2 viti con la dinamometrica?
OT
Io non avevo messo nulla sulla mk2 (giarnizione in carta) e trafilava.
Quindi sulla GP (guarnizione in gomma) ho messo pasta nera per non saper né leggere né scrivere, e non perde
Fine OT
 
beh dopo 19 anni di servizio non saprei cosa chiedere di più ad un termostato...chissà chi era il fornitore fiat nella primavera 2000 perché far durare bene un termostato più di 15 anni...ah, sempre nell'ipotesi che un refrigerante possa far qualcosa, in questa situazione, un refrigerante organico rosso (ovviamente dopo scarico e lavaggio impianto) potrebbe fare la differenza rispetto all'inorganico blu?
 
tenete sempre a mente il contesto dei 140.000km e 19 anni del motore...mai aperto, per fortuna senza perdite di alcun tipo e senza fumi strani dallo scarico...(faccio scongiuri)!
 
Ah per completezza da me sostituire il termostato è più complicato che non sul 1.4 starjet di @The Homemade Man perchè io ho la centralina in mezzo alle bale. Però togliendola si guadagnano cm utili!

E sempre per completezza di informazioni il termostato montato su scatola è della Gates. Mentre seul termostato è inciso Motorad.
20190503_180252.jpg
Qualcuno sa dirmi invece cosa sono quei numeretti sulla parte interna del termostato?
20190503_180550.jpg 20190503_180602.jpg
 
Ah per completezza da me sostituire il termostato è più complicato che non sul 1.4 starjet di @The Homemade Man perchè io ho la centralina in mezzo alle bale. Però togliendola si guadagnano cm utili!

E sempre per completezza di informazioni il termostato montato su scatola è della Gates. Mentre seul termostato è inciso Motorad.
Vedi l'allegato 26246
Qualcuno sa dirmi invece cosa sono quei numeretti sulla parte interna del termostato?
Vedi l'allegato 26247 Vedi l'allegato 26248
Beh, quellli a raggiera sono mese e anno, quelli sul bussolotto sono chiaramente le temperature di apertura.
88° C, 192° F (che poi, il convertitore dice che 88 c sono 190 F, ma son dettagli)
 
io sulla mia 147 noto che con temperature esterne tra i -2 e i +8 (in riviera) comunque la lancetta non sta fissa sui 90.. ma tende a scendere poco sopra gli 80 per poi risalire e si ripete..

Aggiornamenti. Allora.. per il fatto che arriva poco sotto i 90 mi sa che è lo strumento starato.. ieri pomeriggio dopo un giretto al caldo è partita la ventola di raffreddamento e la lancetta era poco sotto i 90.. per il fatto che talvolta scende un pochino si potrebbe essere la valvola ma per ora nulla di drammatico anche perchè in inverno cmq si scaldava presto
 
avendo uno dei 2 bulloni del termostato bloccati, qualora volessi provare anche io (ci ha gia provato il meccanico e ha desistito x non romperlo) a svitarlo, quale sarebbe la miglior temperatura , a caldo o a freddo?
 
Quale è dei due?
Hai una bomboletta di WD40/Svitol?
 
che differenza ci potrebbe essere trai 2 bulloni? ho il wd40.
Tieni conto che in sede di rifacimento distribuzione e pompa acqua, volevo fare anche il termostato (mai fatto) ed il meccanico mi ha riferito d'aver provato, ma era bloccato un bullone, quale non so.
 
Sono meccanici apposta e si fermano davanti ad un bullone bloccato. Vorrei vederli allora a mollare i dadi del collettore di scarico LOL
 
Indietro
Alto Basso