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Quando ho cambiato il termostato alla mk2 mi sono divertito a fare delle prove col vecchio.Grazie, x quanto riguarda lo svitol ci ha provato, ma niente è dato ke è abbastanza bravo ed esperto, se non ha voluto insistere, vuol dire ke sa come andrebbe a finire...col liquido nuovo ho notato un miglior funzionamento dell'impianto e magari lo cambio più spesso, ma speravo esistesse una manca di refrigerante più detergente/disincrostante delle altre ad esempio come shell helix x i lubrificanti... Se poi è la cera... pazienza, le coperture parziali del radiatore (2/3 della superficie) in ogni caso le metto ogni inverno dati i pochissimi km ke faccio ad ogni viaggio.
Quando ho cambiato il termostato alla mk2 mi sono divertito a fare delle prove col vecchio.
Dato che il pistone che spinge la valvola rimaneva estratto, da qui la mancata chiusura, l'ho spinto a forza per farlo tornare in sede e poi ho messo la valvola in un pentolino d'acqua sul fuoco, osservando la situazione. Beh, il termostato si apriva, non so a quale temperatura perché non avevo un termometro adatto a misurarla, ma una volta aperto, ed estratto dall'acqua, non rientrava più, nemmeno immergendolo in acqua fredda.
Quindi non credo che esista un modo per resuscitarlo. Tra l'altro il mio era bello pulito e non presentava traccia di incrostazioni.
È proprio il materiale preposto ad espandersi col calore e ritirarsi quando la temperatura scende, a non fare più il proprio lavoro.
OTMaaa quando sostituirò il termostato è necessario mettere la pasta nera sulla guarnizione che è già in dotazione? Ed è proprio necessario stringere le 2 viti con la dinamometrica?
E sempre per completezza di informazioni il termostato montato su scatola è della Gates. Mentre seul termostato è inciso Motorad.
Beh, quellli a raggiera sono mese e anno, quelli sul bussolotto sono chiaramente le temperature di apertura.Ah per completezza da me sostituire il termostato è più complicato che non sul 1.4 starjet di @The Homemade Man perchè io ho la centralina in mezzo alle bale. Però togliendola si guadagnano cm utili!
E sempre per completezza di informazioni il termostato montato su scatola è della Gates. Mentre seul termostato è inciso Motorad.
Vedi l'allegato 26246
Qualcuno sa dirmi invece cosa sono quei numeretti sulla parte interna del termostato?
Vedi l'allegato 26247 Vedi l'allegato 26248
io sulla mia 147 noto che con temperature esterne tra i -2 e i +8 (in riviera) comunque la lancetta non sta fissa sui 90.. ma tende a scendere poco sopra gli 80 per poi risalire e si ripete..