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ora cerco, grazie del feedback.Se può esserti utile credo che le batterie della Arexons abbiano i tappi a croce.
Domani vedo se riesco a controllare!
O magari qualcun altro può confermare o meno questa cosa!
Sfruttando i miei "appigli" nelle auto officine, sono riuscito a confrontare un economicissimo apparecchio di test batteria da 35 euro su amazon, con un apparecchio ufficiale Vag, dal costo di circa 20 volte superiore.
Beh, non ci credevo, ma i risultati forniti sono pressoché sovrapponibili.
Il dubbio che mi rimane è come questi apparecchi, professionali e non, riescano a risalire al valore di corrente di spunto della batteria.
Sia quello ufficiale Vag che quello cinese di amazon richiedono l'inserimento dello standard di misurazione dello spunto.
Da quel poco che so, lo standard meno restrittivo è EN1, e poi ce ne sono molti altri, EN2, SAE, DIN, IEC ecc...
Sempre da quel poco che so, tra i diversi standard, cambia il tempo per il quale è richiesta alla batteria la corrente di spunto. Più lungo è questo tempo e più bassa è la corrente di spunto.
Quindi la stessa batteria, potrà essere una 500A EN1, ma solo una 280A IEC (cifre messe quasi a caso).
Ma come fanno questi apparecchi a simulare i test EN1 piuttosto che SAE o IEC e azzeccarci?