Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
Trovandolo.. e ora non c'è.con un caricatore LIDL rosso da 15 euro e 5A di ricarica (economico ma valido) misuri voltaggio e ricarichi la batteria

Il punto è: se la batteria è in buono stato la puoi usare tranquillamente in auto. Ma se vuoi tenerla da parte devi mantenerla sempre carica: o caricandola periodicamente (diciamo ogni due settimane, ma forse anche meno frequentemente) oppure col mantenitore, in questo caso però avresti il mantenitore sempre collegato alla corrente e forse non vale la pena.Ieri ho preso un tester economico e queste sono le misurazioni sulla bosch: tensione=8.12v; resistenza=598ohm.
Ho poi seguito il consiglio di @buonsm: ho fatto una veloce ricerca su google per vedere gli elettrauto dei paraggi e sono andato da uno "grosso" accorpato ad una concessionaria fiat. Ho spiegato la situazione e mi ha chiesto 5eur per provare a ricaricarla, poi mi ha chiesto l'utilizzo che ne avrei fatto ed ho risposto: "vorrei tenerla in auto come batteria d'emergenza per tenermi pronto ad imprevisti come quello che è capitato", mi dice: "dovrebbe acquistare un caricabatterie con mantenitore di carica e siamo sui 60eur e per il suo caso non conviene, tanto vale prenderne una nuova se dovesse succederle un'altra volta". Ringraziai per il chiarimento ed andai via.
Vi chiedo:
- confermate la prassi dell'elettrauto per mantenere efficiente una batteria d'emergenza in auto? nella mia ignoranza pensavo bastasse ricaricarla una volta a settimana con un CB economico per poi tenerla in auto come batteria d'emergenza, invece il tizio sostiene che non ce la farebbe;
- un CB con funzione di mantenimento costa così tanto?
- che ne pensate se faccio ricaricare la bosch e uso le 2 in alternativa? considerate che uso ormai poco l'auto in oggetto, diciamo ogni 2gg e solo per percorsi urbani molto brevi, quindi ogni batteria sarebbe usata 1 volta ogni 4-5gg in media e con accensioni e spegnimenti ravvicinati... così facendo rischierei di trovarmi all'improvviso con entrambe le batterie a terra?
- ultima idea di utilizzo della bosch: prima ricaricarla per vedere se è ancora viva, se sì per adesso la metto da parte e, tra 3 anni circa, quando sarà alta la probabilità di morte improvvisa della nuova batteria, faccio ricaricare dall'elettrauto la vecchia bosch e la uso per altri 2 anni, poi ne prendo una nuova; in numeri: (50eur bosch + 50eur attuale) / (2anni + 3anni + 2anni) -> 100eur/7anni -> 1 batteria per 3.5anni in media. sto farneticando, vero?
Chiarissimo. In effetti mi pareva strano che ti avesse "liquidato" così, mentre invece ti ha solo dato un consiglio.Forse mi ero spiegato male nel mio post #723: l'elettrauto non ha fatto alcuna diagnosi ad occhio, ha solo detto che la ricarica, per *provare* se era ancora funzionante, costava 5eur, poi, quando gli ho spiegato l'utilizzo che ne avrei voluto fare, mi ha sconsigliato il tutto per i motivi esposti, dunque ho dedotto non valesse la pena di resuscitarla e me ne sono andato, ma non ha mai detto che era irrecuperabile.
Ad ogni modo, un carica batterie mantenitore non dovrebbe mancare in nessun garage.
Ai tempi, cioè 2 anni fa, ciò che mi fece desistere dall'acquistare un avviatore fu il seguente ragionamento: se la batteria smette di funzionare all'improvviso perchè ha un elemento guasto, ovvero è morta, non c'è avviatore che la possa far resuscitare. L'avviatore mi servirebbe se fosse spompata, magari perchè dimentico le luci accese, però finora non è mai capitato, inoltre l'auto ha il cicalino d'avvertimento per le luci. Infine, essendo un avviatore una potente batteria, come tutte le batterie tenderà a perdere le sue caratteristiche col tempo, per es. non riuscirà più ad erogare la piena potenza, bisognerà ricaricarlo più spesso, etc. e, considerando che possibilmente non avrei necessità di usarlo per anni, rischierei di trovarmi con un vecchio catorcio che non fa il suo dovere nello scenario del bisogno - Cosa ne pensate? E' tutto corretto oppure ho commesso errori di valutazione? Quali altri casistiche risolve l'avviatore?Detto ciò, meglio il powerbank/avviatore della batteria, come riserva.