• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cura della batteria di avviamento

con il multimetro, anche da 3/5 euro, misuri la tensione della batteria (Volt)

con un caricatore LIDL rosso da 15 euro e 5A di ricarica (economico ma valido) misuri voltaggio e ricarichi la batteria

Ieri ho preso un tester economico e queste sono le misurazioni sulla bosch: tensione=8.12v; resistenza=598ohm.
Ho poi seguito il consiglio di @buonsm: ho fatto una veloce ricerca su google per vedere gli elettrauto dei paraggi e sono andato da uno "grosso" accorpato ad una concessionaria fiat. Ho spiegato la situazione e mi ha chiesto 5eur per provare a ricaricarla, poi mi ha chiesto l'utilizzo che ne avrei fatto ed ho risposto: "vorrei tenerla in auto come batteria d'emergenza per tenermi pronto ad imprevisti come quello che è capitato", mi dice: "dovrebbe acquistare un caricabatterie con mantenitore di carica e siamo sui 60eur e per il suo caso non conviene, tanto vale prenderne una nuova se dovesse succederle un'altra volta". Ringraziai per il chiarimento ed andai via.

Vi chiedo:
- confermate la prassi dell'elettrauto per mantenere efficiente una batteria d'emergenza in auto? nella mia ignoranza pensavo bastasse ricaricarla una volta a settimana con un CB economico per poi tenerla in auto come batteria d'emergenza, invece il tizio sostiene che non ce la farebbe;
- un CB con funzione di mantenimento costa così tanto?
- che ne pensate se faccio ricaricare la bosch e uso le 2 in alternativa? considerate che uso ormai poco l'auto in oggetto, diciamo ogni 2gg e solo per percorsi urbani molto brevi, quindi ogni batteria sarebbe usata 1 volta ogni 4-5gg in media e con accensioni e spegnimenti ravvicinati... così facendo rischierei di trovarmi all'improvviso con entrambe le batterie a terra?
- ultima idea di utilizzo della bosch: prima ricaricarla per vedere se è ancora viva, se sì per adesso la metto da parte e, tra 3 anni circa, quando sarà alta la probabilità di morte improvvisa della nuova batteria, faccio ricaricare dall'elettrauto la vecchia bosch e la uso per altri 2 anni, poi ne prendo una nuova; in numeri: (50eur bosch + 50eur attuale) / (2anni + 3anni + 2anni) -> 100eur/7anni -> 1 batteria per 3.5anni in media. sto farneticando, vero?

Ti rispondo da ignorante estremo.
1) multimetro da 5€(lo vende Leroy merlin ed è come quello che avrai preso dal cinese e tieni sotto controllo il voltaggio.
2) caricabatterie lidl quando lo trovi (ho sistematicamente rimandato l'acquisto ma è un must have) che se non ricordo male ha pure il programma di desolfatazione.

3) tenere la batteria di riserva è una buona idea per questo ti serve lo strumento al punto 2.

In giro per il forum si è detto molto sull'argomento ed io ti ho riassunto quanto appreso.
Lo stato di salute lo misuri con un gingillo che ha recensito @The Homemade Man di recente se vuoi.

Io aggiungo un mio punto 4) compra un avviatore d'emergenza come quello recensito da @GDeltaG. Tieni presente che mentre multimetro e caricabatterie lidl ti costano 20€ totale, l'avviatore di emergenza sotto i 60 di buona qualità non lo trovi (anche 80 se ha determinante specifiche).

Spero di essere stato utile.
Messaggio doppio unito:

Ad esempio, la mia batteria sta così. Con caricabatterie lidl la terrei in carica per una notte ma a luglio compie 4 anni. Sarebbe da cambiare ma si può tenere come batteria di riserva. Se la tua invece è propio morta come suggerito dall'elettrauto allora vale la pena seguire i primi tre punti e magari spendere per l'avviatore. IMG_20210417_112657014_HDR.jpg

Ultima modifica:
Ma ho capito bene ,vuoi tenere la batteria di scorta in auto? Non ha senso , tra l'altro più rimane così scarica ,più rischia di non riprendersi mai ,e comunque si sarà sicuramente danneggiata e non durerà mai altri 2 anni ferma + 2 di utilizzo.

Chiaro.
Va tenuta di riserva in garage e magari tenuta sotto mantenitore. Ma l'avviatore d'emergenza (finalmente l'ho scritto bene!) è la soluzione più costosa e più pulita se non hai voglia di curare la seconda batteria come detto sopra.

Ieri ho preso un tester economico e queste sono le misurazioni sulla bosch: tensione=8.12v; resistenza=598ohm.
Ho poi seguito il consiglio di @buonsm: ho fatto una veloce ricerca su google per vedere gli elettrauto dei paraggi e sono andato da uno "grosso" accorpato ad una concessionaria fiat. Ho spiegato la situazione e mi ha chiesto 5eur per provare a ricaricarla, poi mi ha chiesto l'utilizzo che ne avrei fatto ed ho risposto: "vorrei tenerla in auto come batteria d'emergenza per tenermi pronto ad imprevisti come quello che è capitato", mi dice: "dovrebbe acquistare un caricabatterie con mantenitore di carica e siamo sui 60eur e per il suo caso non conviene, tanto vale prenderne una nuova se dovesse succederle un'altra volta". Ringraziai per il chiarimento ed andai via.

Vi chiedo:
- confermate la prassi dell'elettrauto per mantenere efficiente una batteria d'emergenza in auto? nella mia ignoranza pensavo bastasse ricaricarla una volta a settimana con un CB economico per poi tenerla in auto come batteria d'emergenza, invece il tizio sostiene che non ce la farebbe;
- un CB con funzione di mantenimento costa così tanto?
- che ne pensate se faccio ricaricare la bosch e uso le 2 in alternativa? considerate che uso ormai poco l'auto in oggetto, diciamo ogni 2gg e solo per percorsi urbani molto brevi, quindi ogni batteria sarebbe usata 1 volta ogni 4-5gg in media e con accensioni e spegnimenti ravvicinati... così facendo rischierei di trovarmi all'improvviso con entrambe le batterie a terra?
- ultima idea di utilizzo della bosch: prima ricaricarla per vedere se è ancora viva, se sì per adesso la metto da parte e, tra 3 anni circa, quando sarà alta la probabilità di morte improvvisa della nuova batteria, faccio ricaricare dall'elettrauto la vecchia bosch e la uso per altri 2 anni, poi ne prendo una nuova; in numeri: (50eur bosch + 50eur attuale) / (2anni + 3anni + 2anni) -> 100eur/7anni -> 1 batteria per 3.5anni in media. sto farneticando, vero?
Il punto è: se la batteria è in buono stato la puoi usare tranquillamente in auto. Ma se vuoi tenerla da parte devi mantenerla sempre carica: o caricandola periodicamente (diciamo ogni due settimane, ma forse anche meno frequentemente) oppure col mantenitore, in questo caso però avresti il mantenitore sempre collegato alla corrente e forse non vale la pena.

Visto l'uso che fai dell'auto, che in genere deteriora maggiormente la batteria, potrebbe essere valida l'idea di alternarle periodicamente, caricando al massimo quella appena smontata dall'auto. Insomma, se la batteria è salva e intendi usarla, sicuramente avrai bisogno di un caricabatterie.

Ciò che invece non mi è chiaro è come l'elettrauto abbia fatto una diagnosi "al volo". Che io sappia, bisogna lasciare la batteria sotto carica lenta per almeno 12 ore e poi effettuare tutte le verifiche del caso.
Per la cronaca, la batteria che ho sulla Punto, di marca anonima e acquistata in primavera 2018, in tre anni si è scaricata completamente ben tre volte. L'ultima volta che è successo, due mesi fa, pensavo si fosse danneggiata irrimediabilmente e invece l'elettrauto, che l'ha caricata e poi tenuta "sotto osservazione" per alcuni giorni, mi ha tranquillizzato che potevo ancora usarla senza problemi, cosa che in effetti sto facendo.
Ribadisco, secondo me la tua batteria è salvabile.

Le scelte possibili sono tante. Vista la "giovane età" io me la giocherei con un caricabatterie da Amazon (25 Euro), almeno finchè sei "fuori sede". Se pensi di rientrare "in sede" prestino... potrebbe non valerne la pena (a meno che tu sia senza caricabatterie "in sede").

Detto ciò, meglio il powerbank/avviatore della batteria, come riserva. Perchè? Tasso d'autocarica, che con le Litio è "abbastanza più basso" che di quelle al piombo in lastra. Non dimenticare di toglierlo dall'auto quando fa un sacco freddo...

spero non ti sia sfuggito che il caricabatterie LIDL (15 euro) è anche manutentore di carica e lo puoi lasciare volendo sempre collegato

Lidl ottima scelta, però è disponibile random.

Tutto quel che vuoi @edesmo, ma ti domando. Adesso il caricabatterie, da Lidl, c'è?

Qui no. Nemmeno sul sito ho indicazioni che sia presente o previsto, al punto tale da poter mettere un "so che ci sarà ed aspetto".
Se il dispositivo lo si vuole/può prendere adesso, Lidl non è un'opzione.

Ho ripetuto decine di volte, quando aggiornavo con regolarità il topic delle segnalazioni Lidl, di investire/buttare sempre quei 15 euro se si era privi di caricabatterie da auto in casa. A quel prezzo, senza spese di spedizione, fossero anche i 20 euro, non si riesce a trovare niente di meglio. Bisogna però comprarlo quando è disponibile.

Ora siamo nella situazione inversa: occorrerebbe ma non c'è. In tal senso, Amazon grazie alle sue politiche di ritorno completamente sdraiate sul cliente (tanto si ricarica il venditore) permette di pagare, comprare, usare... e restituire nel caso in cui non si ritenga di volerlo tenere. Lo consiglio? No.
Ma se uno a casa ha già il caricabatterie, vuole vedere se la batteria "morta" regge difficile fare di meglio.

Forse mi ero spiegato male nel mio post #723: l'elettrauto non ha fatto alcuna diagnosi ad occhio, ha solo detto che la ricarica, per *provare* se era ancora funzionante, costava 5eur, poi, quando gli ho spiegato l'utilizzo che ne avrei voluto fare, mi ha sconsigliato il tutto per i motivi esposti, dunque ho dedotto non valesse la pena di resuscitarla e me ne sono andato, ma non ha mai detto che era irrecuperabile.
Chiari i vostri suggerimenti ma nella mia situazione, per non buttare una giovane bosch e volendo aspettare l'offerta lidl del CB, la soluzione migliore è di farla ricaricare dall'elettrauto (5eur) ed alternare l'utilizzo delle 2? Credete possano reggere un utilizzo stressante come il mio usandole ogni 4-5gg?
Lascio stare il cb amazon suggerito da Max 69: forse mi sbaglio ma basandomi solo sul costo di vendita (17eur) mi sembra molto peggio rispetto a quello del lidl a prezzo pieno, che dovrebbe essere questo di 41eur se non erro. Riguardo l'ipotesi di pike (già sconsigliata dallo stesso) di acquistare su amazon, ricaricare e ritornare... prendetemi per fesso ma non mi piace. Infine devo purtroppo lasciare stare, almeno per adesso, l'acquisto dell'avviatore causa carenza di $$, ma siamo d'accordo che un domani sarà un acquisto doveroso per me che mi trovo spesso "isolato", ovvero senza poter contare sull'aiuto di nessuno benchè abbia assemblato degli ottimi cavi che tengo in auto.

In effetti ho letto molto sul web sull'argomento all'indomani dell'acquisto della bosch in oggetto, forse ai tempi chiesi anche qualcosa qui sul forum. Alla fine, la mia personale idea è stata che solo con attrezzatura costosa ("professionale") si poteva avere certezza sullo stato di salute (SoH) di una batteria e quindi prevederne la tempistica di guasto, tutti gli altri gingilli da 20eur fornivano risultati molto (troppo) aleatori. Comunque vorrei valutare un domani anche l'acquisto del misuratore di SoH recensito qui sul sito, potete segnalarmi il thread?

PS Quasi quasi vi propongo l'acquisto della giovane bosch ad un prezzo di favore, ci state? :)
PPS Se avessi avuto la faccia come il c*** avrei fermato la prima auto in strada ed avrei chiesto di farmi collegare i cavi: al 80% avrei risolto e coi 50eur risparmiati avrei potuto finanziarmi l'avviatore!

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Forse mi ero spiegato male nel mio post #723: l'elettrauto non ha fatto alcuna diagnosi ad occhio, ha solo detto che la ricarica, per *provare* se era ancora funzionante, costava 5eur, poi, quando gli ho spiegato l'utilizzo che ne avrei voluto fare, mi ha sconsigliato il tutto per i motivi esposti, dunque ho dedotto non valesse la pena di resuscitarla e me ne sono andato, ma non ha mai detto che era irrecuperabile.
Chiarissimo. In effetti mi pareva strano che ti avesse "liquidato" così, mentre invece ti ha solo dato un consiglio.

Secondo me, se la batteria non si è danneggiata, puoi continuare a utilizzarla come prima: in tal senso sarei ottimista, ma l'elettrauto ha sicuramente gli strumenti e la competenza per confermare o smentire. Fossi al tuo posto (e conscio del fatto che le banconote non crescono sugli alberi) i 5 Euro per farla caricare/controllare me li giocherei.

E io invece li metterei insieme ad altri 20 in un caricabatterie con mantenitore su Amazon. Che potrebbe tener pronta questa Bosch una volta recuperata. Ritornare il caricabatterie ad Amazon (più o meno gradevole è a gusto) è una opzione nel caso in cui non solo la batteria non risorga, ma a casa si ha già uno (o più) caricabatterie.

Sono idee ed opinioni, ognuno ha le sue ed ha le sue motivazioni, va bene così. :)

Secondo me, 8V di batteria significano che qualche elemento è bello che andato.
Ad ogni modo, un carica batterie mantenitore non dovrebbe mancare in nessun garage. 😁
Occhio che molti dei cinesi di amazon NON hanno la funzione di mantenimento. Semplicemente staccano quando riconoscono carica completa.
Uno molto valido, anche se non è economicissimo, è questo
https://www.amazon.it/dp/B07KD1JPJY
Perché è un clone del Ctek ed è controllato sia in tensione che in corrente. Ce l'ho e va molto bene. Ha tutte le funzioni tipo desolfatazione ecc
Unica pecca, è totalmente automatico, quindi non ha programmi selezionabili.

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Per il niubbo potrebbe essere un vantaggio che sia tutto automatico.

I vari lidl che hai tu hanno programmi selezionabili tra cui mantenitore e desolfatazione? Non ricordo bene.

@The Homemade Man
Meglio il clone ctek o quello del lidl?
Dove hai recensito il "gingillo" che misura lo SoH di cui parlava vvti?

Ad ogni modo, un carica batterie mantenitore non dovrebbe mancare in nessun garage.
Detto ciò, meglio il powerbank/avviatore della batteria, come riserva.
Ai tempi, cioè 2 anni fa, ciò che mi fece desistere dall'acquistare un avviatore fu il seguente ragionamento: se la batteria smette di funzionare all'improvviso perchè ha un elemento guasto, ovvero è morta, non c'è avviatore che la possa far resuscitare. L'avviatore mi servirebbe se fosse spompata, magari perchè dimentico le luci accese, però finora non è mai capitato, inoltre l'auto ha il cicalino d'avvertimento per le luci. Infine, essendo un avviatore una potente batteria, come tutte le batterie tenderà a perdere le sue caratteristiche col tempo, per es. non riuscirà più ad erogare la piena potenza, bisognerà ricaricarlo più spesso, etc. e, considerando che possibilmente non avrei necessità di usarlo per anni, rischierei di trovarmi con un vecchio catorcio che non fa il suo dovere nello scenario del bisogno - Cosa ne pensate? E' tutto corretto oppure ho commesso errori di valutazione? Quali altri casistiche risolve l'avviatore?
Riguardo il cb con mantenitore sono molto propenso all'acquisto per costo molto più contenuto benchè parliamo di dispositivi differenti da usare in contesti molto differenti.

PS - Ai tempi avevo odocchiato questo tuttavia mi ero detto che bastavano i cavi e trovare un'anima buona che mi facesse ripartire, ma le cose sono andate diversamente di recente!
PPS - Forse OT, ma è fattibile collegare entrambe le 2 batterie ai morsetti dell'auto o faccio danno? Ovviamente ne metterei una ben fissa in bagagliaio e farei passare i cavi fino al cofano.

Se una batteria ti muore per via di un elemento guasto certamente con l'avviatore non la riporti in vita. Ma appunto grazie all'avviatore hai la possibilità di tornare a casa senza bisogno di costosi aiuti esterni

Indietro
Alto Basso