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Cura della batteria di avviamento

Piccolo aneddoto parzialmente OT, ieri la piccola Aygo ha dovuto far ripartire il 2.2 cDi della saponetta con la stella a tre punto sul cofano.
Più che un manuale della cura per la batteria a me occorrerebbe un manuale per fare entrare qualcosa nella testa di mio padre.
Auto morta, colleghiamo i cavi e non mi da nemmeno 2 minuti per caricare un poco la sua batteria che vuole provare a farla ripartire...
Un po' l'auto è praticamente ferma,un po' avrà delle correnti parassite che non mi lascia verificare ma succede che l'auto al mattino non parte.
Dopo il primo lockdown si è fatto cambiare la batteria MA non se l'è fatta ricaricare per una nottata...

Prossimo giro gli regalo cavi ed avviatore d'emergenza.
 
Pike ieri SOTTO LA PIOGGIA ho dovuto chiuderlo in macchina con la forza togliendogli le chiavi sennò non mi lasciava 3 minuti consecutivi per far caricare un pochino la batteria.
Figurati se lo convinco ad usare il caricabatterie del lidl.
Quanto ho tirato fuori il multimetro il commento è stato "compri tutti giocattoli inutili" rotfl2
 
Intanto u capo su mio suggerimento stamattina ha caricato la batteria della C3. -2 sul termometro si sentono...
 
Meno drastico.
Lo lascio a piedi proprio.
Io volevo suggerirti di fargli chiamare l'elettrauto. Magari poi si calma. 😁
Mio suocero invece ha piena fiducia, solo che ha una cognizione del tempo "personalizzata" ed è ansioso.
Esempio, quando gli ho cambiato gli ammortizzatori, ho iniziato alle 9. Gli ho detto che il lavoro sarebbe stato lungo, almeno 3 o 4 ore perché era la prima volta che lo facevo e dovevo anche girarci il video.
Dopo un'ora lo vedo arrivare preoccupato. "Hai finito?".
Ma...ti ho detto che è un lavoro da 4 ore...
Ma entro sera finisci?


Ecco, padri e suoceri, una faza una raza 😂😂
 
@The Homemade Man ma che ti devo dire? Gli volevo cambiare i fari con una coppia di concorrenza e senza togliere le luci allo xeno (ogni lampada costa 90 cucuzze ma vale la pena onestamente). Ha fatto un sacco di storie ed ha detto no.(erano ingiallite anche le lenticolari dentro quindi il ripristino esterno non è bastato)

Che scopro in questi giorni? Che se li è fatti cambiare ed ha messo delle presumibile H7 non si sa nemmeno di che marca e con quali specifiche.
Dall'elettrauto ci andrà sicuramente domani perché è aperto. Però il personaggio non è gestibile, diciamo così. Nemmeno il voltaggio della batteria mi ha fatto misurare..
.
 
Ieri ho messo in carica la batteria della Panda (una Arexons da 50ah e 450A) che aveva solo un anno quindi quando daremo via la Panda, la batteria resta a casa.
Comunque tra lockdown e rotture varie l'auto è stata molto ferma.
Morale della favola la batteria è attaccata al caricatore lidl da ormai 23 ore e ancora non è carica. Segna 13.7v e 4 tacche su 4
 
E mio padre insiste che 4 ore sotto carica dall'elettrauto bastino.....
 
Nulla da dire. Se sarò fortunato un giorno avrò la testa più dura della sua 🤣.
 
Chissà se ti ricorderai questa.. Esperienza. Torniamo In Topic va'.
 
Anche le tedesche soffrono di cali di tensione
 
La batteria della mia 156 1.8 (auto comprata questa estate come molti già sapranno) il mese scorso con il freddo, sembrava un pò fiacca.

Con il test (quello con anche lo scontrino che esce fuori), fatto in quei giorni di gelo, avevo 12.56V e spunto misurato di 395A (di targa 510).
L'ho poi ricaricata una notte con un caricabatterie e solitamente la trovo a 12.7

Se non uso l'auto per 2 giorni però, l'avviamento è buono ma non eccellente. La data sulla batteria riporta 2014. L'età c'è.

Essendo senza manutenzione, credo non ci sia nulla da fare. Posso magari farla arrivare all'estate. Voi che dite? E' la prima batteria in casa che dura quasi 7 anni (su di un'auto vecchia poi).
 
Al primo caldo, con l'uso del clima che aggraverà la situazione, per me la batteria ti saluterà.
 
Ho pensato di provare a fare 2 giorni continui di carica in modalità "repair" (dovrebbe ridurre la solfatazione) prima di dare un verdetto finale. L'impressione però è che in tutti questi anni, probabilmente c'è anche meno liquido e non potendo ripristinare il livello, si è costretti alla sostituzione.

Quelle con i tappi non riesco a trovarle, ma forse dal punto di vista della sicurezza è meglio così.

Il bollino è verde comunque (quella specie di densimetro).
 
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