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Cura della batteria di avviamento

Giusto per... La batteria della tipo, due anni e qualche mese come l'auto, è sempre sull'orlo dei 12.3 volt. Vero che non l'ho mai caricata, ma ne ho presa una di riserva aspettandomi il collasso da un momento all'altro.
Beh, non solo si avvia sempre in un lampo, ma non ha mai dato segni strani, tranne due sere, l'inverno scorso, in cui si sono accese spie a caso, ma la mattina dopo, tutto regolare.
Vedremo se quest'inverno tirerà gli ultimi, ad ogni buon conto sono attrezzato per ogni evenienza. Caricabatterie+batteria di riserva+jump starter nel bagagliaio.😁😁
 
La mia fara' 4 anni a febbraio (forse) sempre poco sopra i 12 v. Caricata diverse volte . 0 problemi.
 
La mia batteria caricata diverse volte. Ad auto ferma da un giorno sta sempre sui 12.30v circa. E ci rimane anche se rimane ferma 3-4gg. Questo d'inverno. D'estate è leggermente più alta ma nulla di ecclatante. Ormai ha fatto 2 anni ad Agosto. Mai avuto problemi.
Ogni modo ho sempre il jump starter nel bagagliaio
 
C'è da fare una parentesi che tanto parentesi non è. Le auto moderne hanno tanti servizi che già solo ad aprire le portiere partono e sfalsano la tensione "a freddo" della batteria. Per misurarla seriamente bisognerebbe lasciare tutto chiuso e tenere aperto il cofano in modo da accedere alla batteria senza far scattare nulla.
Poi come dice gioe per rilevare seriamente lo soh ci vuole un provabatteria da elettrauto, oppure anche solo misurare il picco di tensione in avviamento per avere un'idea
 
La mia sempre fiamm 2 anni e rotti. Staccata misura 12.6/12.7 v
 
Ti prenderei a ceffoni a tre mani! C'è scritto Pozzuoli nel profilo e mi son basato su quello LOL

Attaccati ai volantini ed ai siti. Magari se non fai 50 comuni di passaggio e hai qualcosa "in offerta" vicino... ce la fai. Ma comincia a battere la rete... e tieni sotto carica la batteria regolarmente.
Aggiornato il profilo 🙄😉😉
Ok, guarderò un po' il mercato cosa offre.. Certo preferirei comprare una batteria buona, anche spendendo qualcosa in più. Qualche consiglio sul marchio? La mia non ha lo start e stop (per fortuna!)
 
La carico random..... sinceramente non ne ho idea.
 
Ho trovato una Exide 61Ah e 600A di spunto a 60 euro. È un marchio affidabile? Fiamm o Varta, sempre da 60Ah, costano 10 euro in più..
 
Sì le Exide sono buone batterie e lo spunto di questa è notevole, a quel prezzo la prenderei senza pensarci due volte.
 
Controlla le dimensioni che siano adatte per il tuo portabatteria...
 
Dopo le segnalazioni di alcuni utenti di youtube, ho eseguito alcune prove un po' meno superficiali sul nuovo carica batterie Lidl e sono emersi alcuni aspetti interessanti, o allarmanti...

Ho messo a caricare una Bosch di circa 4 anni e abbastanza scarica, da 52Ah col programma 1, ossia 5A 12V.
È arrivata a 4 tacche in un tempo x ma poi è rimasta sulle 4 tacche con batteria lampeggiante per diverse ore.
Passata la notte il display indicava full. Ho quindi staccato e riattaccato il carica batterie e reimpostato il programma 1.
Ha ricominciato a lampeggiare per altre ore prima di diventare di nuovo full.
Durante questo tempo, la tensione erogata era 14.2 e la corrente (misurata con la pinza amperometrica) di circa 200mA.
Una volta raggiunto nuovamente il full, la tensione è scesa a 13.6 V e la corrente a circa 100mA
Staccato il carica batterie, la batteria segnava 13.79 V.
Ho collegato una pompetta aspira olio per qualche secondo per togliere la carica superficiale e misurato nuovamente: 13.6 V
Ora, non sono un po' troppi 13.6V o sono solo indice di un'ottima carica?
Da notare che, una volta staccato il carica batterie nuovo, ho provato a collegare il vecchio, modello rosso da 5A ed è subito arrivato a full nel giro di un minuto.

Secondo voi come mai questo comportamento così diverso tra i due apperecchi? E soprattutto, il comportamento del nuovo modello può nuocere alla batteria?
Con i precedenti carica batteria, sia Lidl che di altre marche, automatici, non ero mai arrivato ad una tensione ai morsetti superiore ai 13V
 
Ultima modifica:
probabilmente il tuo ultimo acquisto funziona meglio, secondo me ha prestazioni migliori e si avvicina ai carica batteria piu' professionali. Personalmente non mi preoccuperei, Secondo me sono gli altri che son scarsini e piu di tanto non ricaricano. Non dimentichiamo che nelle auto l'alternatore eroga valori di corrente ben maggiori.
 
In buona parte della pianura padana stanotte si è toccato -1.
Se è da un mese che non caricate le batterie... penso sia saggio farlo. Oggi. Se no capiterà come ad un mio conoscente, che stamattina ha avuto un forfait della batteria. 6 anni, auto diesel, molto poco manutenuta (la batteria), quindi farà spesa e ci può stare.
Per quel che mi riguarda, le ultime volte che ho preso la Zafira ho cercato di fare una 15ina di km (entro comune) per ammortizzare un po' le messe in moto. Ed ho ricordato a mio padre di tenere d'occhio la C3, tra l'altro caricata 10gg fa.
 
Dopo circa 8 ore o, se non hai misurato, oggi com'è?
Se riesco a scendere in garage prendo la misura.
Comunque, col caricabatterie rosso, appena staccato, segna sempre 12.8V la batteria, mai di più. Questo va molto oltre. Un bene o un male?
probabilmente il tuo ultimo acquisto funziona meglio, secondo me ha prestazioni migliori e si avvicina ai carica batteria piu' professionali. Personalmente non mi preoccuperei, Secondo me sono gli altri che son scarsini e piu di tanto non ricaricano. Non dimentichiamo che nelle auto l'alternatore eroga valori di corrente ben maggiori.
Ho pensato la stessa cosa. Probabilmente i precedenti modelli "si accontentano" e passano in mantenimento molto prima del modello nuovo. E di conseguenza non caricano la batteria al 100%
 
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