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Cura della batteria di avviamento

Già più credibile come indicatore di batteria carica al 100%.

Come già intuivi non sappiamo la logica dei due caricabatteria.
Già sul forum mi ero "lamentato" del fatto che il modello 3.8 fosse solo a corrente costante. Il 5.0 dovrei controllare

Il tuo nuovo non ho ancora fatto in tempo a vedere il video.
 
Penso che anche il 10A sia sempre a corrente costante. Almeno, il grafico di esempio della carica è sempre lo stesso dei modelli precedenti.
 
Salve ragazzi ho una batteria asso qualcosa, modello ultra power (un cubetto da 44 ah e 440 ampere di spunto ) che ho tolto da poco dalla mia punto non perchè non andasse ma per prevenzione , ho notato che sotto l'adesivo i tappi delle piastre di svitano e effettivamente vedo il liquido , ma è normale?
non pensavo facessero ancora batterie con i tappi non sigillati.
La batteria che mi ha dato il ricambista mi sta dando una marea di problemi , lunedi la vado a cambiare , secondo voi mi conviene " rabboccare questa " anche se sembra piena o rimetterne una nuova?
la batteria è la stessa di cui parlo nel mio post sul caricabatterie (https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/informazioni-caricabatterie-bosch-kl-1204.16048/) e da quando ho chiesto li non l'ho più caricata e ha ancora una tensione di 12.7v, ha anche un indicatore dello stato (Quella pallina galleggiante colorata) ed è ancora verde
 
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Sostituire una batteria di 2 anni x prevenzione senza che dia problemi mi sembra esagerato. Si ci sono batterie con i tappi apribili
 
Trovare una batteria coi tappi apribili è una fortuna. Ma comunque ce ne sono ancora parecchie. E tutte, a parte le Agm/Efb/gel sono rabboccabili, solo che molti produttori sigillano i tappi per renderle usa e getta.

Accorpo la discussione con quella linkata da Libero.
 
Sostituire una batteria di 2 anni x prevenzione senza che dia problemi mi sembra esagerato. Si ci sono batterie con i tappi apribili
Se non usata costantemente oppure se lasciavo la luce di cortesia dell'abitacolo accesa (ma non a giornate intere , semplicemente accesa quando aprivo le portiere)mandava in crisi il servosterzo, e se lasciata spenta un paio di giorni (montata)si sentiva in avviamento che faticava, non era "moscia " come se fosse l'ultimo avviamento ,ma si sentiva che al 2 "giro " di motore rallentava e le luci interne calavano , in sintesi si, andava e metteva in moto ma era palesemente a fine vita(anche se dal voltaggio non sembra ) da ciò che leggo è di gennaio 2018 quindi facendo bene i conti quasi 3 anni, alla fine per andare dal ricambista(per cambiare la nuova ,un ancor più schifoso cubetto da 40ah e 350 ampere di spunto che andava anche peggio della vecchia, visto che dopo 200km di viaggio ha avuto il coraggio di fare fatica ad avviare la macchina) ho usato questa vecchia e ha funzionato e messo in moto normalmente(meglio di quando era montata, si vede che il mio antico caricabatterie Bosch le ha dato nuova vita) ,nel frattempo ho tagliato la scatola di plastica dove entravano solo gli stramaledetti cubetti e messo una bella 52ah con quasi 500 ampere di spunto(volevo mettere la 60 ma avrei dovuto togliere la parte posteriore che serviva a tenere i fili della fusibiliera in ordine e ho evitato).
La terrò come riserva e la caricherò ogni tanto
Ho preferito cambiarla purtroppo.
PS se pensate possa essere un problema di alternatore, dopo 50km in giornata , misurata dopo una notte ferma ,la 52ah aveva un voltaggio di 12.9v ,e dopo 4 giorni ferma (con un voltaggio di 12.64v )non ha esitato minimamente all'avvio , quindi penso facessero schifo le batterie e basta.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.. Dopo una settimana di fermo auto, con temperature basse ho misurato la batteria ed il voltaggio era molto basso..
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Anche se non come al solito, la macchina è partita ma ho preferito sostituirla nel weekend (certo dopo 7 anni e 165000km non mi posso lamentare). Presa una Sparco da 62Ah e 500A di spunto a 70 euro in negozio fisico qui a Parma.. Caricata (era a 12.5V per poi stabilizzarsi a 13.1V) e montata!
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@orso90 come ti trovi con quel carica batterie? L'ho preso poco tempo fa su amazon, ma non mi convince molto....
 
L ho usato 3/4 volte.. Ha caricato la batteria nuova da 12.5 a 13V in circa 6 ore.. La vecchia la farò caricare in modalità repair giusto per tenerla ancora un po'..
Messaggio doppio unito:

Che ne pensate della batteria nuova? Buon prodotto? Esperienza con questo marchio?
 
Segna la data con un pennarello 👍

Aggiungerei: caricala col caricabatterie e staccata dall'auto, aspetta almeno 7-8 ore, con la batteria sempre staccata dall'auto, e misura la tensione. Segna anche quel valore ed avrai la tensione di riferimento per la batteria completamente carica.

Se vuoi una cosa ancora più precisa, ripeti l'esperimento tra 2-3 mesi.
 
Si, ho fatto proprio così! Misurati 13.1V, il Gorno dopo aver eseguito la ricarica. Segnato anche la data di acquisto con pennarello
 
Che ne pensate della batteria nuova? Buon prodotto? Esperienza con questo marchio?
Non ho esperienza con queste batterie. Da una ricerca in rete ho trovato che sono commercializzate da skg Italia, ma non viene dichiarato il produttore. Sparco, come tanti altri brand, ha dato la licenza ad Skg di marcare le sue batterie con il proprio nome. Sembrano ben fatte e progettate, stando alle indicazioni trovate sul sito skg.
 
Vedremo.. Passato l'inverno la smonto e la ricarico!
 
Stamattina misurata la tensione dopo 4 giorni di auto ferma..

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Ci sta. Con batteria collegata, per mia esperienza, la tensione misurata è sempre un po' più bassa che con la batteria "libera".
 
Il carica batterie fa il suo dovere. Oggi caricato batteria panda, una volta finita la carica è andato in mantenimento a circa 13,5 v è ci è rimasto per ore. Ciò significa che la batteria tipo è in procinto di fare ciao.
Misurato tensione a vuoto, mezz'ora dopo aver aperto lo sportello con relativa accensione plafoniera, 12,4v.
La ricarico ogni mese almeno. Da notare che non ha più il comportamento ballerino collegando il caricabatterie lidl. Arrivato a fine carica ci rimane x ore. Secondo me gli ha fatto bene alcuni giorni di ri ricarica con il ctek, che a mio avviso ha un comportamento piu lineare
 
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