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Cura della batteria di avviamento

Ci vuole solo lo starter. Senza che ci giriamo intorno. Perché una cosa è provare a spingere una Aygo euro 4 con cambio manuale, un altra è avere a che fare con un auto nuovissima e magari ibrida. Nell'ultimo caso (a memoria) se l'ibrido è toyota c'è il carro attrezzi gratuito sempre. @Loryz ne sai qualcosa? Sulle ibride come ci si cura della batteria di avviamento se c'è?
 
Bhe considerato che per scaricare la batteria a 12v deve essere a terra anche la batteria ad alta tensione è proprio difficile rimanere a piedi ,(ha un convertitore di tensione \ caricabatterie dalla batteria alta tensione a quella a 12v) e comunque la batteria al piombo a 12v è sempre uguale,ma sicuramente ti avvertirà il cdb dello stato precario ,magari garantendo l'avviamento con quella ad alta tensione
 
Nelle ibride Toy c'è eccome la batteria 12v, ma non dovendo agire su di un motorino di avviamento è sottodimensionata. Non sono rari i casi di batteria 12 v a terra anche con relativamente pochi giorni di fermo. Sul forum ibride è un argomento molto vivo durante il blocco dello scorso anno
 
Strano la mia ragazza ha la nuova Yaris ed è stata anche 20gg ferma senza problemi.
 
Avrei una domanda, ho una panda nuova di settembre 2020 con il 1.2 ,porta (stranamente) una 60ah , dopo 1 mesetto che non l'accendevo (purtroppo se non sono a casa i miei la usano 0) la tensione era 12.43v , è partita senza problemi e ora ci cammino un po',ma secondo voi non è troppo bassa per essere stata semplicemente ferma?
 
@Antonioys secondo me è normale!
Poi dipende anche da che tensione ha di solito la batteria nell'utilizzo quotidiano
 
S&s , utilizzandola era ben più alta, a riposo 12.8-9
Si sta per fare un giro di 1h , altrimenti la smonto e la metto sotto carica
 
Se non hai necessità di uscire, smontala e mettila sotto carica direttamente.
 
Falla a prescindere la ricarica. Sopratutto se sai che la panda resterà ferma.
 
La mia panda più o meno è su quei valori da sempre. Ogni tanto la ricarico. 12.5 circa
 
Potendo io la caricherei senza smontarla.
 
A quanto pare domani ci faccio 250km ,non ho tempo di caricarla, spero si carichi da sola, dopo domani al massimo controllo
 
Stasera sono rimasto appiedato con la Aygo.
Partita a spinta fortunatamente.
Periodicamente controllo lo stato di carica e sto attento ad avviare l'auto con tutto ciò che assorbe spento e quando la parcheggio chiudo tutto e non spengo immediatamente il quadro. Posto questo a parte caricarla al 100% tre o quattro volte all'anno cosa avrei potuto fare per prevedere che mi stesse per salutare?
Non ha dato avvisaglie e io voltaggio non è mai sotto i 12,6v. Inoltre negli ultimi giorni ha fatto anche abbastanza extra urbano.
Io penso che dopo 4 anni di uso intenso e col caldo di oggi c'era poco da fare se non curarsene con cariche periodiche.
A voi la palla.
 
Ultima modifica:
È la qualità delle batterie che ormai è quello che è.
Inutile secondo me caricare e sbattersi per un pezzo difettoso.
Meglio tenere un powerbank\booster in caso di emergenza e amen
 
Pure quelli lasciano il tempo che trovano. Le batterie al litio degradano anno dopo anno..
 
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