• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cura della batteria di avviamento

quando la parcheggio chiudo tutto e non spengo immediatamente il quadro
Domanda da ignorante: che vantaggi dà questa prassi?
Sulla batteria: 1) che marca è? 2) quanto tempo è passato dalla data di produzione (se la conosci) al primo utilizzo?
 
Stasera sono rimasto appiedato con la Aygo.
Partita a spinta fortunatamente.
Periodicamente controllo lo stato di carica e sto attento ad avviare l'auto con tutto ciò che assorbe spento e quando la parcheggio chiudo tutto e non spengo immediatamente il quadro. Posto questo a parte caricarla al 100% tre o quattro volte all'anno cosa avrei potuto fare per prevedere che mi stesse per salutare?
Non ha dato avvisaglie e io voltaggio non è mai sotto i 12,6v. Inoltre negli ultimi giorni ha fatto anche abbastanza extra urbano.
Io penso che dopo 4 anni di uso intenso e col caldo di oggi c'era poco da fare se non curarsene con cariche periodiche.
A voi la palla.
L'estate è il periodo critico per le batterie. 4 anni di durata è un risultato per me "sufficiente". Di che batteria parliamo?
Sei stato fortunato a riuscire ad avviarla a spinta....
 
@fordista e @Rotax655 la batteria è stata installata il 30/06/2017 marca exide serie excel. Non so la data di produzione.

Tenere tutto spento quando avvii e quando spegni l'auto serve a far arrivare tutta la produzione di elettricità alla batteria senza assorbimenti.

Sostitutiva con una varta per 60€ con intervento a casa (leroy merlin la teneva a 50€ e non mi ritirava la vecchia).
IMG_20200322_161159967.jpgIMG_20210728_102041159.jpg
 
Ma scusa chi ti vende la batteria nuova dovrebbe essere obbligato a ritirare la vecchiaMMmmmh
 
quando la parcheggio chiudo tutto e non spengo immediatamente il quadro
Tenere tutto spento quando avvii e quando spegni l'auto serve a far arrivare tutta la produzione di elettricità alla batteria senza assorbimenti.
Ok, ci siamo, colpa mia che avevo frainteso :)

Ribadita la mia ignoranza, ritengo fondamentale conoscere il periodo di produzione della batteria, almeno il trimestre, perciò quando posso prendo bosch: dal lotto si risale al periodo. Tutte le batterie che ho preso e cominciato ad usare all'interno dei primi 6 mesi di produzione sono durate moltissimo: 6-8 anni... è anche vero che avrei dovuto sostituirle prima invece d'aspettare che morissero di colpo! Invece quelle vecchie più di 6 mesi, magari prese sul web senza conoscerne il lotto, magari prese in offerta perchè stavo in bolletta, sono durate di meno, a parità di "trattamento" ovviamente.
Se non sbaglio varta e bosch ormai sono la stessa cosa, giusto? Se sì, dovresti poter risalire al periodo di produzione di quella che hai appena preso.

PS (non per il tuo caso): per smaltire la vecchia proverei a smollarla ad un grosso elettrauto (intendo convenzionato, per es., fiat); una volta mi capitò e non chiese soldi per lo smaltimento.
 
Hai la scatola nera, soprattutto se parcheggi l'auto al coperto ti può buttare giù la batteria molto più rapidamente del solito.
La mia precedente Varta è durata circa 2,5 anni, grazie anche al periodo della pandemia, quasi sempre chiusa in garage!
Messaggio doppio unito:

Le batterie esauste dovrebbero ritirarle i venditori ma non mi pare siano obbligati a farlo (in genere ti riconoscono anche 5 euro dalle mie parti), in ogni caso puoi portarla all'isola ecologica.
 
Ma scusa chi ti vende la batteria nuova dovrebbe essere obbligato a ritirare la vecchiaMMmmmh
Leroy Merlin ha detto che ritira solo quelle vedute da loro. (avendo torto e dicendo cose inesatte già ne parlammo con TheHomeMadeMan).

Fordista con calma proverò a risalire alla data di produzione. Vcifinel quoto tutto.

Al dettaglio avrei speso 10€ in meno, così l'elettrauto è venuto fino a casa per montare la nuova e ritirare la vecchia. Va bene dai.
 
Una domanda, oggi ho comprato una batteria nuova (una banale 44ah della rhiag ) , ha un voltaggio di 12.79v ,che dite la carico prima di montarla o va bene così?
 
non penso che a quel livello possa fare qualcosa . piu carica di cosi'.............................
 
Io la caricherei lo stesso per scrupolo. Sia mai che di amperaggio non sia al top
 
Vabbè l'amperaggio dipende strettamente dallo stato delle celle in rapporto allo stato di carica ,se da quanto mi dite la carica sta bene e le celle sono nuove non credo serva ,in ogni caso l'ho montata e va una bomba .
PS se può servire è già la 2 starline (gruppo rhiag)che monto su 2 macchine diverse e devo dire che per ora mi hanno dato solo soddisfazioni ,a differenza delle varta montate dall'elettrauto che dopo 6 mesi spesso muoiono.
 
Oramai è montata ,la persona che ne aveva bisogno stava facendo partire la macchina a spinta da 2 giorni
 
C'era fretta... da come la descrivi. Ma... indovina? Si carica anche da montata!!! 🎉🎉🎉
 
Oramai è montata ,la persona che ne aveva bisogno stava facendo partire la macchina a spinta da 2 giorni
Vabbè per il futuro se puoi caricala prima di montarla.
Quindi le varta muoiono dopo sei mesi montate dall'elettrauto? Ok....ne ho montata una oggi sulla Aygo 😅. Montata a domicilio dall'elettrauto 🤣.
 
Se vale per le varta, vale per le bosch. In ogni caso... @vvti, quante volte ti ho ripetuto di caricare quella dannata batteria, porca puzzola? Viè qui che ti picchio con la dinamometrica (rotta) del Lidl!
 
Le varta se mi fanno 1 anno e mezzo è tutto il mondo, una schifezza mondiale, in più l'elettrauto la fa pagare una cifra (oggi 40 euro la 44ah della rhiag presa in autoricambi con 1 anno di garanzia , dall'elettrauto 80 ) e non vuole cambiarla se da problemi trova ogni scusa possibile, se lascio la punto a metano in firma spenta 3 giorni non parte più (no con una batteria diversa non lo fa non è una dispersione è la batteria) . tra l'altro non mi sembra utile caricare una batteria che fa oltre 100km al giorno in 2 accensioni.
 
Indietro
Alto Basso