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Se fai un ciclo di desolfatazione ad una batteria così si recupera qualcosina oppure non ottieni niente?13.43 era la "tensione superficiale". Poi si è stabilizzata. 12.75 è un valore più che dignitoso.
Continua a curarla. Prima dell'inverno cercati la "hot spare", giusto per evitare di restare a piedi ed usare il carro attrezzi per una fesseria.Ciao ragazzi, spero stiate tutti bene in questo periodo triste, è un mese che non utilizzo l'auto e mio scrupolo è stato controllare la batteria in che stato fosse. Preso il multimetro mi segnava 12.32 V; quindi l'ho smontata, svitato i tappi e rabboccato l'acqua distillata fino a livello delle astine e messa in carica per 10 ore. A carica ultimata ho misurato 13.53 V di tensiona ma il giorno dopo è scesa a 12.75 V (anche il giorno seguente sempre 12.75 V).
Dite che è il caso di sostituirla per sicurezza oppure la posso utilizzare ancora un po'? Ha 6 anni e mezzo e la batteria in questione è questa qui
Vedi l'allegato 31950
tornando alle batterie, un problema serio è il fatto che non riesci a vedere se qualche elemento è all'asciutto. Una volta controllavi, rabboccavi e durava di più.
oggi i tappi, se ci sono, sono coperti dall'adesivo pubblicitario della marca e quindi molto difficile (ma non impossibile) da togliere.