• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cura della batteria di avviamento

ehhh vorrei dire lo stesso anche io, oggi ho fatto dei rabbocchi con un primitivo di manduria riserva piano chiuso, ma non è durato abbastanza...c'è qualcosa che non torna.
:roflmao:

Ho messo in carica la mia batteria da 5 giorni oramai e la tensione segnalata dal caricatore lidl è salita da 12.8 Vfino a 14.6 V impostando su programma auto. Non doveva arrestarsi a 14.4 V per poi fare il mantenimento automatico come dice da istruzioni?

Se era 12.8 era al top della carica. Sicuramente si è caricata in poco tempo poi va in standby. Ogni tot tempo riparte a caricare.

Ho messo in carica la mia batteria da 5 giorni oramai e la tensione segnalata dal caricatore lidl è salita da 12.8 Vfino a 14.6 V impostando su programma auto. Non doveva arrestarsi a 14.4 V per poi fare il mantenimento automatico come dice da istruzioni?

Per i 14,6V invece dei 14,4V, sicuro di non aver messo il programma invernale?

Se l'hai misurata dopo 5 giorni, l'unica spiegazione logica è che era nel mezzo od aveva appena finito un ciclo di ricarica di mantenimento.
Altrimenti non è un vero mantenitore o ha qualcosa che non va.

Sono sicurissimo che non era su programma invernale ma su programma 3 con il simbolo dell auto.. Infatti ho ricontrollato più volte.. La ho lasciata attaccata per un altra mezza giornata e il caricatore segnava sempre 14.6 V poi vabbe oggi pomeriggio la ho rimontata sull auto perché mi servira a giorni. Ma sono in dubbio a questo punto che faccia da mantenitore se la tensione continua a salire.. Riproverò più avanti se potrò e magari farò una foto. Magari il mio è difettoso...

Tieni presente che ogni volta che stacchi e riattacchi l'alimentazione del caricabatterie lui ricomincia da zero.

Poi tieni anche presente che il manuale dell'ULGD 5.0 A1 che ho scaricato da internet non è precisissimo, diversamente da quello del mio Ctek che specifica in 10 giorni il periodo di attivazione della fase di mantenimento vera e propria.
Sembrerebbe lasciare intendere che una volta ricaricata la batteria o collegata una batteria completamente carica, tale fase sia subito attiva, anche se la divide in due: "mantenimento" in cui lascia scendere la tensione fino a 12,8V e successiva "ricarica di emergenza" in cui la riporta a 14,4V.

Ci vorrebbe l'esperienza concreta di qualcuno che l'ha testato sul campo.

L'unica cosa che potrei fare e' mettere la videocamera con alimentazione a rete, ridurre la risoluzione in modo da aumentare al max il tempo di ripresa e lasciarla lì a vedere. Perche' non vedo altro test da fare.
Nel mio caso, tutte le volte in cui l'ho lasciato lavorare, l'ho sempre trovato in mantenimento a 12v e qualcheccosa...

Se non va mai in mantenimento può darsi che la batteria non tenga la carica

Non ho capito.. Quindi dovrebbe arrivare a 14.4 poi andare in mantenimento e scendere di tensione sui 12. 8 e poi ricaricare a 14.4? Perché io in questi 5 giorni la avevo messa a caricare in camera (senza mai staccarla) e quindi le ho sempre dato un occhiata e la tensione non ha fatto altro che aumentare fino a 14.6 e mai vista scendere e devo dire che dopo i 14V è stato molto lento come processo..peccato che oggi pomeriggio ho dovuto staccare per utilizzo auto e rimontarla ma sarei stato curioso di vedere se saliva ancora di tensione. Se riesco più avanti riproverò a tenerla lì più giorni

Ultima modifica:
Pessima idea: le batterie in carica rilasciano gas nocivi, vanno lasciate in posti ventilati!!

Sul libretto istruzioni è spiegato

Magari quando guardavi era in fase di carica.prova a investire qualche minuto, magari un video....

L'unica cosa che potrei fare e' mettere la videocamera con alimentazione a rete, ridurre la risoluzione in modo da aumentare al max il tempo di ripresa e lasciarla lì a vedere. Perche' non vedo altro test da fare.
Nel mio caso, tutte le volte in cui l'ho lasciato lavorare, l'ho sempre trovato in mantenimento a 12v e qualcheccosa...

Pensa che prima di 'sto benedetto lockdown minimo due volte a settimana andavo in una tavernetta di un mio amico che proprio all'ingresso aveva su un banco una batteria collegata a quel caricabatteria. Boiacane che se mi ricordo cosa segnava.

Anche senza telecamera 12,8V sarebbe un bel riscontro, perché potrebbe essere benissimo che se scende sotto quella soglia gli dà una ricarica a max 14,4V per fermarsi poco dopo e riattivarsi appena scende ancora.

Allora, ho collegato il carica alla batteria tipo, caricata sabato, il comportamento del mantenitore é strano. A 14,4v stacca e va in standby, per poi ripartire
con la carica quando la carica arriva a 12,8v. Il problema è che tra i 14,4 e 12,8 passano contati 9/10 secondi, è altrettanti per passare da 12,8 a 14.4. Batteria di 3 anni :whistling:
Messaggio doppio unito:

Tento di caricare un video di 4 mb circa ma mi dice che è troppo pesante

Ultima modifica:
Il mio dopo un po' di giorni è fisso a 12,8 volt, almeno tutte le volte che vado in garage e lo controllo

Invece a me è arrivato a 14.6 V in programma 3 e non è mai sceso come valore. Pero se dite che tutte le volte che lo guardavo non era in mantenimento...:whistling:

Una cosa che non ho capito è se quando raggiunge le 4 tacche la batteria è già al 100% o no. Nel senso che dopo averle raggiunte continua a caricare anche fino a 14,4 volt per un bel po'.

Indietro
Alto Basso