• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cura della batteria di avviamento

Molti desolfatatori funzionano quando la batteria è carica. C'è un circuitino su Amazon che potresti installare sull'auto per farla desolfatare. E' chiamato Aktivator, ma non l'ho mai provato.
no pike, il mio carica batt. desolfalizza prima di dare la ricarica intensiva. il mio esegue 8 programmi ,non ricordo i primi ma gli ultimi 4 sono :desolfazione,carica,mantenimento ,equalizazione. poi passa in mantenimento ma avvolte non capisco se ha terminato il processo di rigenerazione generale oppure e ancora in ciclo mantenimento prima della equalizazione
 
@Max 69 riporto dalle faq:

Posso inserire video nel Forum?
  • No, i video non possono essere inseriti direttamente sul Forum. Utilizza una piattaforma esterna per caricare i video (vedi YouTube) e poi inseriscili tramite l'apposita funzione "Inserisci - Video".
 
A naso a me sembra che stia tentando di desolfatare.
 
Una cosa che non ho capito è se quando raggiunge le 4 tacche la batteria è già al 100% o no. Nel senso che dopo averle raggiunte continua a caricare anche fino a 14,4 volt per un bel po'.
Vedi video. Anche tu hai carica Lidl?
Messaggio doppio unito:

Da istruzioni la fase di desolfatazione se serve avviene prima. Stesso comportamento con le altre batterie. Sabato dopo la manutenzione descritta più su ho caricato con il ctek. Una volta finito il ciclo, quindi in fase di mantenimento, ho misurato con il tester, 13,5 circa costanti. Vediamo se qualcuno altro ha un funzionamento simile.
Messaggio doppio unito:

Ora ho le idee mooolto più chiare ma anche no
 
Ultima modifica:
se la tensione scende rapidamente, la batteria non ha accumulato carica a quei valori,
lo conferma che riattivata la carica e raggiunge subito il max perchè la tensione sale ma la quantità di carica erogata è minima/nulla,

prova a misurare in contemporanea con un tester quando la tensione ha raggiunto il max,
con l'avvertenza di scollegare immediatamente il caricatore,
se la tensione scende ugualmente in tempi rapidi è la batteria,
se invece la mantiene (a caricatore staccato) c'è un problema al caricatore

la desolfatazione non centra nulla, quando si attiva è sempre e solo nella prima fase di carica con la batteria a basso voltaggio,
a 12/13V nessun caricatore fa ciclo di desolfatazione,
a meno che non collegate alla batteria un desolfatatore puro a ciclo continuo che manda impulsi per la desolfatazione durante il normale utilizzo (carica/scarica) della batteria
Messaggio doppio unito:

[CUT] .........
Ora ho le idee mooolto più chiare ma anche no

anche io ora le ho chiarissimissimeee !!!! :thumbsdown::thumbsdown::thumbsdown:

ma esiste una sezione di youtube dove mettere u video che sono una raccolta di fesserie e di code pericolose da non fare assolutamente ???

poi subito a confondere A e V fa da premessa al resto del filmato,
poi se assorbisse troppa corrente ... invece con quei fili sottili ed assottigliati si crea un ottima possibilità di surriscaldamento del filo con probabilità di fusione della plastica ed ottimo contatto sulla intersezione della "X"
importante poi la stabilizzazione dell'acqua che bolle !!
ecc.. ecc.. ecc..
mi ha sicuramente "imparato" molte cose che non sapevo, per qualche piccolo dubbio che mi è rimasto credo che gli chiederò direttamente !!!
 
Ultima modifica:
Il carica batterie fa il suo dovere. Oggi caricato batteria panda, una volta finita la carica è andato in mantenimento a circa 13,5 v è ci è rimasto per ore. Ciò significa che la batteria tipo è in procinto di fare ciao.
 
Non riesco a capire...ma forse ti sbagli..se dopo la ricarica e andata in mantenimento vuol dire che il carica batterie sta facendo il suo lavoro di mantenerla a quella carica di 13.5.non capisco perché dici che la batteria ti sta salutando.
Messaggio doppio unito:

Mi sembra logico che lui la mantiene per ore. Anche il mio fa in quel modo e ti assicuro che la batt. E ok. La prova che dovresti fare è di collegarla per 5 ore e poi provare con il tester se e pressapoco identica a prima
 
La batteria della panda si comporta così, quindi è ok. Se guardi il video che ho postato sopra quello è il comportamento della batteria della mia Fiat tipo. È lei sotto accusa
 
panda OK
tipo KO

vedo ora che mi ha preceduto il diretto interessato ! :thumbsdown:
 
batteria della mia Fiat tipo.

Se è a riposo da qualche giorno prova a misurare la tensione, se è sui 10 virgola Volt è già da buttare.
Se invece non ha un elemento in corto, prova a lasciarla in carica più che puoi per vedere se piano piano riesci a scogliere qualcosa.
 
Una domanda... nel filmato non si vede il led che indica la carica... Cioè se sta ancora caricando o se dichiara di aver finito di farlo.
Nei cariabatterie che ho io è rosso e diventa verde quando ha terminato.

Che dice il "caricatore a yoyo"?
 
P.S. conviene provare col programma moto 12V, per darle una carica più lenta.
Provate in entrambi i modi. Stesso risultato
Messaggio doppio unito:

Pike, ha il led verde che indica la connessione, e altro per eventuale inversione di polarità. Quando è in carica le tacche indicanti la carica lampeggiano. In standby sono tutte accese e fisse
 
Ho seguito il consiglio di @Duker E ho lasciato il cofano aperto così da poter misurare la batteria senza aprire le portiere.
L'ultima volta che ho usato l'auto è stato giovedì pomeriggio per fare spesa. E l'ho riusata oggi pomeriggio. Quindi è stata ferma 2 giorni.
La batteria senza aver aperto le porte segnava 12.38v. Poi ho aperto la porta e chiusa. Atteso lo spegnimento della luce interna e rimisurata la batteria. 12.28v. Dopo circa 30 secondi 12.30v. Considerando che ho il timer per le luci che in caso di dimenticarle accese dopo un tot si spengono da sole, probabilmente dopo un po' la batteria sarebbe tornata a 12.38v o giù di li.
Comunque sembra partita normalmente. Anzi don 3 volte che al mattino il motorino d'avviamento fa un giro in meno per avviare il motore. Forse per le temperature che si sono un po' alzate. Infatti il minimo appena avviata non sta più a 1.300 giri circa ma 1.100giri circa.
Questo è di stamattina:
 
Voltaggi non altissimi, ma messa in moto bella fluida.
 
Ti dico è da quando l'ho comprata quella fiamm che ha voltaggi basai. Mai stata sopra i 12.47v se non ricordo male.
Comunque ricordo che la batteria è una Fiamm 54Ah e 520A. Messa su a Agosto 2018
Sarà che il motorino di avviamento di questo motore si accontenta anche di voltaggi bassi. Non lo so
 
non ti preoccupare non troverai mai una batteria perfetta come voltaggio, ma 12.38 non sono tantissimi ma comunque ti garantisce sempre un buon avviamento. io posso avere anche 12.7 perfettamente ma con una carica debole in ampere o viceversa. non nascono tutte uguali per vari motivi che purtroppo una volta si poteva trovare la causa con un semplice densimetro sostituendo l'acido ogni tanto si poteva effettuare una manutenzione con una durata leggermente piu longeva dato che la soluzione e di 38/32 per la legge italiana altrimenti non possono essere vendute a scapito di una durata inferiore per via di una maggiore cristallizzazione dell'elettrolito
 
Ultima modifica:
Sarebbe interessante capire quanti Ampere ha con quel voltaggio
 
Indietro
Alto Basso