• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cura della batteria di avviamento

oggi i tappi, se ci sono, sono coperti dall'adesivo pubblicitario della marca e quindi molto difficile (ma non impossibile) da togliere.
Ci sono due tipi di tappo, per la mia esperienza.
Quelli che ho trovato nelle bosch senza manutenzione, incastrati e termosaldati. E se li apri distruggi la batteria.
Quelli che ho trovato nelle Ursus, ma che ho visto anche nel filmato di SalvaRacing, a vite. In quel caso, aprendoli, normalmente non ci sono problemi.
 
azz...bosch li ha termosaldati? allora suppongo anche varta che sono poi le 2 marche che ho...
 
Allora erano termosaldati anche quelli della exide. O meglio aveva una striscia in plastica lunga tutta la batteria. Levandola sotto c'erano i tappi in plastica. Ma non erano svitabili. Sembravano a incastro
 
@giove78 queste sono le esperienze che ho avuto io. Magari con un po' di pazienza trovi su internet un teardown che ti fa vedere come stappare la tua Bosch...
 
il dubbio potrebbe essere sul quando provare a togliere i tappi: quando la batteria è ormai compromessa e quindi come extrema ratio oppure ogni tot anni come prevenzione, come forse si faceva una volta?
voi che fareste?
 
Se i tappi non sono svitabili io lo farei giusto per vedere solo quando quella batteria non mi serve più
 
si, scusa, intendevo su tappi svitabili.
 
A casa ho una batteria vecchia che ha i tappi a pressione. Nei suoi 4 anni di servizio li ho aperti almeno 3/4 volte anno x controllo e rabbocco. Cambiata solo x precauzione ( la figlia non saprebbe gestire un mancato avviamento ) che x necessità. Infatti l'ho controllata e ricaricata dopo un un'annetto ancora era sopra i 12 v
Messaggio doppio unito:

La batteria che na ha preso il posto sotto gli adesivi non ha nulla. Prossimamente la voglio smontare, pulire e indagare.
 
Comunque confermo che il mantenitore caricatore Lidl può essere lasciato sempre attaccato.

Imho è più un argomento da cura della batteria che da consiglio, valuta un po'.
Comunque nella discussione della cura ho postato una foto del manuale del ctek, valida un po' per tutti in quanto la vera funzione manutenzione deve essere fatta in modo simile.

In pratica una volta caricata la batteria c'è una fase di controllo della capacità di mantenere la carica (Analyze), poi una fase di 10 giorni nella quale la tensione erogata dal mantenitore è di 13,6 per max 5A (Float) e poi va come in riposo (Pulse, vera fase di manutenzione) quando la tensione della batteria scende sotto i 12,7V viene ricaricata con massimo 14,4V (tensione da alternatore)-5A, per poi ritornare in stand-by fino a che ridiscenda sotto i 12,7V.

Quindi sono fatti ad hoc per lasciarli sempre attaccati.
 
Una domanda.
Con un caircabatterie lidl di quelli che magari funzionano da mantenitore ed hanno anche il ciclo per desolfatare una batteria ancora buona, quanto tempo occorre poi tenere in carica la batteria?
 
Se avvii un ciclo di desolfatazione, il ciclo quanto dura? Basta tenere la batteria una nottata in carica?
 
Aah.. sinceramente non ne ho idea. Il carica batterie lidl non permette di decidere se avviare un ciclo di desolfatazione. Lo decide il "cervello" dell'apparecchio. E decide anche quando interromperlo.
 
Molti desolfatatori funzionano quando la batteria è carica. C'è un circuitino su Amazon che potresti installare sull'auto per farla desolfatare. E' chiamato Aktivator, ma non l'ho mai provato.
 
Suggerimento saporito che mi darà molto divertimento nel leggere e documentarmi. Grazie.
 
Tra ieri e oggi ho smontato, pulito e (2 su 3)
Rabboccato con acqua distillata le batterie delle auto di casa. Ovviamente anche ricaricate.
 
Ultima modifica di un moderatore:
no. Le piastre erano coperte. Ho aggiunto poca roba poi caricato. Per esperienza tutte le batterie a cui faccio il rabbocco sono durate abbastanza.
 
Devo smanettare con la Rhutten smontata dalla panda del suocero.
Dopo due mesi che non la caricavo, segnava 12.65 volt, ma, quando era montata sull'auto, lo aveva lasciato 2 volte a piedi, per questo l'abbiamo cambiata.
I tappi ci sono, quindi vedrò se sono smontabili.
 
Indietro
Alto Basso