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Cura della batteria di avviamento

Se un paio di volte all'anno controlli il livello elettrolita nella tua batteria "senza manutenzione " con relativa carica può durare fino a 9 anni come è successo a me.
 
12,75 volt per una normale batteria al piombo a riposo, equivale al 100% di carica, non credo si possa ottenere di più.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, spero stiate tutti bene in questo periodo triste, è un mese che non utilizzo l'auto e mio scrupolo è stato controllare la batteria in che stato fosse. Preso il multimetro mi segnava 12.32 V; quindi l'ho smontata, svitato i tappi e rabboccato l'acqua distillata fino a livello delle astine e messa in carica per 10 ore. A carica ultimata ho misurato 13.53 V di tensiona ma il giorno dopo è scesa a 12.75 V (anche il giorno seguente sempre 12.75 V).
Dite che è il caso di sostituirla per sicurezza oppure la posso utilizzare ancora un po'? Ha 6 anni e mezzo e la batteria in questione è questa qui
Vedi l'allegato 31950
Continua a curarla. Prima dell'inverno cercati la "hot spare", giusto per evitare di restare a piedi ed usare il carro attrezzi per una fesseria.
 
Grazie delle risposte, quindi tirando una conclusione è ancora efficiente. Per la cura della batteria non guardo tanto la dicitura senza manutenzione, che per me serve solo a trascurarla e farla durare meno, infatti ogni tanto controllo il livello dell'elettrolita. Finché non potrò usarla la lascio smontata. In rete ci sono buone batterie con poco più di 50€ spedite a casa ( la mia t-jet chiede la 50Ah ).
 
Se vuoi seguire il mio consiglio, aspetta che tornino disponibili in GDO. Non c'è fretta di acquisti, meglio farli "molto convenienti".
 
Ok, perché su eBay ho visto sia Fiamm, Mopar, Exide stanno circa sulle 55€. Dici che in GDO trovo prodotti affidabili a miglior prezzo?
Chiedo scusa, fine OT
 
Ragazzi vi consiglierei se avete le luci interne automatiche di metterle sullo spento.
 
Per inibire il dimmer ed evitare possibili piccole correnti che a lungo andare vertono sulla batteria.
Farò delle prove empiriche per capire meglio
 
tornando alle batterie, un problema serio è il fatto che non riesci a vedere se qualche elemento è all'asciutto. Una volta controllavi, rabboccavi e durava di più.
oggi i tappi, se ci sono, sono coperti dall'adesivo pubblicitario della marca e quindi molto difficile (ma non impossibile) da togliere.

domanda veloce sulla ricarica in tempo di coronavirus:
oggi ho messo a caricare la bosch da 52 ah della punto, (l'ho staccata dall'auto giovedi, ma l'ho lasciata a riposare perchè il caricatore era impegnato, venerdi segnava 12.5, dopo 24h in cantina (freddina) 12.4, dopo altre 24h 12.3 e stamattina prima di metterla in carica è tornata a 12.4).

Stasera, dopo circa 11-12h di carica la staccherò e penso di montarla martedi in tarda mattinata.
Non dovessi avere il tempo x farlo, potrei rimetterla in carica? suppongo di si, ma per quante ore di ricarica di mantenimento è possibile lasciarla senza avere controindicazioni?
 
il caricatore è quello della lidl e mi sembra anche mantenitore, ma io vorrei sapere se posso rimetterla a caricare x mantenersi.

cioè dopo averla staccata, (perchè magari penso di montarla in auto), se posso riattaccarla (perchè invece non la posso rimontare in auto, come programmato) e per quanto tempo dato che il quel momento è già carica.
 
Certo la riattacchi poi il caricatore se è quello della lidl farà tutto in automatico
 
ah ok, avevo timore di qualche effetto memoria della batteria, e che magari rimettendola in carica per 3-4 h la batteria memorizzasse poi solo la carica di quelle ore, oppure dato che era carica, una successiva ricarica a 1 o 2 giorni di distanza la potesse rovinare.

per caso tu fai cmq i rabbocchi?
 
Rabbocchi mai fatti. Quando però comprai la fiamm, ho provato ad aprire i tappi della vecchia exide e però poi non mi sembrava si richiudessero bene come prima
 
a me era capitato con una marelli, segnava meno di 12 e poi è scesa anche a 10.5 che cmq era il minimo per il caricatore, sono riuscito ad aprirla ed aveva un elemento mezzo scoperto, ho rabboccato, si è scaldata e sembrava andare, poi dopo qualche minuto caput.
il fastidio è che se quell'elemnto non si fosse scoperto, magari ancora andava...
 
tornando alle batterie, un problema serio è il fatto che non riesci a vedere se qualche elemento è all'asciutto. Una volta controllavi, rabboccavi e durava di più.
oggi i tappi, se ci sono, sono coperti dall'adesivo pubblicitario della marca e quindi molto difficile (ma non impossibile) da togliere.

Indaga, forse batterie di quel tipo esistono ancora ma costano molto molto di più.
Se prima eri solito fare questa operazione, ammesso che batterie con tappi in evidenza esistano ancora, potresti prenderne una del genere quando l'attuale dovrà essere sostituita.
 
Comunque confermo che il mantenitore caricatore Lidl può essere lasciato sempre attaccato. Se così non fosse, mi sarei giocato la terza batteria della moto in 4 anni 😭
Per info, le batterie al piombo non hanno effetto memoria
 
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