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Cura della batteria di avviamento

Se prendiamo in considerazione auto ultra tecnologiche (auto di lusso) è probabile che al rimontaggio della batteria si debbano resettare alcuni parametri, ma auto nuove normali non hanno di questi problemi.. La c-max II serie che ha mio padre che per me è già molto tecnologica LOL (abituato alla mia vecchia y ) al rimontaggio della batteria non si deve resettare niente, a parte impostare di nuovo l'orario e qualche cosa nel quadro strumenti, quindi inutile porsi tutti questi problemi.
Infine @vvti ho saputo anch'io che accendere l'auto con lo scopo di far ricaricare la batteria è inutile, infatti ho staccato la batteria 4 giorni fa, l'ho rimontata stamattina per andare a fare la spesa e l'auto è partita in mezzo secondo, quindi staccare la batteria resta la migliore soluzione per chi non ha un mantenitore.

Sicuramente alcune auto sono più complesse di altre da questo punto di vista ma basta staccare la batteria ad una normalissima Golf 7 vai incontro a questi problemi....Se la macchina è relativamente nuova bisogna stare attenti...In ogni caso basta fare una ricerca online e sicuramente si trova qualche informazione utile a riguardo per il modello specifico...
Qualche giorno fa ho utlizzato la Grande Punto a cui non ho mai staccato la batteria e nonostante il fermo di tre settimane è partita immediatamente però la mia batteria è relativamente giovane...A dir la verità il mio vicino ha faticato un po' per far partire la sua macchina ma la batteria dava segni di cedimento già quest' inverno...
 
Ultima modifica:
Diciamo che come ha detto delta nel video già avere il freno a mano elettrico cioè anche una batteria di backup sarebbe già un motivo per non staccarla.
 
Come detto anni fa da qualcuno, come ripetuto in tanti altri contesti... Leggete il Libretto di abuso e malnutrizione.
Potrebbe essere riportato cosa fare se l'auto rimane con la batteria a terra, o la eventuale presenza di una batteria secondaria per le sole centraline.


Lo and behold, un caricabatterie (continuo a rispammare quello Lidl perchè per esperienza diretta costa poco, non ha cifre di spedizione ed è ciclicamente disponibile) è da comprarsi. Il prezzo di tre pizze da asporto, quattro pacchetti di sigarette, due cocktail in discoteca, meno di un menù all you can eat. Alla prima volta che vi ha salvato dal carro attrezzi vi ha fatto risparmiare soldi. Alla prima volta che comprate in anticipo la batteria e la usate per tenerla pronta vi ha fatto la differenza. E costa meno di un powerbank "jumper pack".

Per chi non ha un cortile ed un garage non è altrettanto utile, sono d'accordo, ma se non ha un'auto particolarmente moderna, con il periodo COVID che stiamo passando si può caricare "arbitrariamente" la batteria visto quanto l'auto resta ferma.
Male non fa...

@GDeltaG magari avete "voglia e tempo"... fai un video di come caricare la batteria in casa. Anche solo recuperando il video pubblicato per il cambio batteria associando un po' di voiceover e di considerazioni. Puoi anche mettere in descrizione qualche caricabatterie e qualche jumper pack, spiegando perchè il secondo non fa lo stesso mestiere.
 
Concordo. Ho un posto auto privato, ma è all'aperto e non ho prese nelle vicinanze: ciclicamente smonto la batteria e la ricarico a casa (anche di questi tempi). Così facendo, quella Auchan è durata due anni e 8 mesi, con utilizzo prettamente cittadino e con alcuni abusi( e io non gli avrei dato neanche un anno sinceramente).
 
Visto che sei oltre la fine della garanzia (immagino) valuta anche di aprire gli eventuali tappi (solo se a vite!!!) per una osservazione del livello di elettrolita e ripristino con acqua distillata.
E' una operazione relativamente facile, ma che va fatta con molta attenzione visto i vapori emessi dalla batteria e la presenza di acido all'interno della stessa. Credo ci sia un filmato di SalvaRacing dove fa vedere, manutenendo la batteria, i tappi a vite.
 
Ci avevo già pensato Pike, ma purtroppo è senza tappi a vite! Peccato, ne avevo già salvata una così facendo
 
Giusto per statistica, la mia punto ora è definitivamente a riposo vista la situazione, l'ho accesa per fare 100 metri e l'ho ritirata in una rimessa dietro casa mia dopo averla usata per massimo 10 km nella settimana prima, quindi già la batteria di sicuro non partiva benissimo in quanto a stato di carica. Mi sono però scordato di staccarla, dopo 10 giorni di fermo al chiuso e batteria non eccelsa ma nuova (montata a gennaio) la batteria era a 12.11v, non ho provato a vedere se avviasse anche perché non mi interessava, l'ho caricata e poi ho staccato il negativo per preservarla. Ora starà ferma fino a che non ci sarà necessità e quindi un ritorno alla normalità, per le commissioni per necessità usiamo l'auto di mia mamma tanto usciamo sempre o io o lei a sbrigarle e visto che comunque la usiamo poco e la batteria non è nuovissima ogni 2 settimane gli do un colpo di caricabatterie.
 
Purtroppo la mia giulietta è ferma dal carrozziere dal 29 gennaio.. Domani voglio chiamare per vedere se è aperto e, nel caso, passare a ritirare la batteria per caricarla (il carrozziere si trova nel tragitto casa-lavoro). Non sarebbe chissà quale perdita se ormai fosse da buttare, dato che l'auto l'ho presa nel gennaio 2017 e aveva già questa batteria, ma per come sono fatto io mi piace sfruttare le cose fino al limite, prima di buttarle.
 
Dici che un carrozziere non abbia un caricabatterie?
 
Dico che non perderebbero tempo neanche a smontarla,
 
Se da gennaio non ha avuto il tempo per finire il lavoro figurati se si prende la briga di staccare la batteria oppure di metterla sotto mantenitore...
 
Oggi sono passato là, mi ha detto che ci sta lavorando e ha bisogno della batteria. Ha detto che me la carica lui.. Vediamo
 
Ciao ragazzi, spero stiate tutti bene in questo periodo triste, è un mese che non utilizzo l'auto e mio scrupolo è stato controllare la batteria in che stato fosse. Preso il multimetro mi segnava 12.32 V; quindi l'ho smontata, svitato i tappi e rabboccato l'acqua distillata fino a livello delle astine e messa in carica per 10 ore. A carica ultimata ho misurato 13.53 V di tensiona ma il giorno dopo è scesa a 12.75 V (anche il giorno seguente sempre 12.75 V).
Dite che è il caso di sostituirla per sicurezza oppure la posso utilizzare ancora un po'? Ha 6 anni e mezzo e la batteria in questione è questa qui
IMG_170016.jpg
 
Le mie batterie, la più vecchia ha 3 anni, sono poco sopra i 12, nessun problema
Messaggio doppio unito:

Periodicamente le metto sotto mantenitore, alternando il ctek a quello lidl.

Io la terrei.
 
12,75v per una batteria con 6 anni è ta ta roba!
La mia batteria che ha solo 2 anni trine i 12.7v scollegata dall'auto. Mentre collegata 12.4/.3.
Magari appena muovi l'auto collega il multimetro alla batteria mentre la avvii e vedi a che valore scende la tensione. E magari da li decidi se sostituirla!
 
Dagli una pulita, male non fa, anche ai contatti
 
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