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Cura della batteria di avviamento

Che fluke si faccia pagare il nome concordo.
Ma penso che il livello di sovrapprezzo preteso da Apple sia comunque più elevato
 
Oggi sono andato in garage e segnava di nuovo 12,8 V. Proverò a fare le prove che mi avete suggerito e vi farò sapere cosa combina. Per il momento grazie a tutti.
Oggi il caricatore segnava 13,5 volt, ho misurato con il multimetro e mi dava 13,4 volt, quindi direi la misurazione della tensione sembra abbastanza precisa.
 
Oggi segnava di nuovo 14,7 volt, misurati con il multimetro 14,65. Le tacche non lampeggiavano, quindi sembrava una fase di mantenimento.
 

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Oggi sono andato da Leroy Merlin e mi sono comprato il multimetro.
Di seguito i miei valori (forse non è corretto quindi rifarò la misurazione) e ad auto in moto per verificare se l'alternatore lavora bene.


Nel corso della quarantena al primo avvio singhiozzava un pochino ma poi usando l'auto tutti i giorni, facendo anche una quindicina di km di autostrada il problema è scomparso.
Avevo il pensiero che fosse da tenere sotto controllo (perché non ho modo di metterla in carica come vorrei) e con il multimetro adesso posso.
La batteria è questa exide di Giugno 2017. (44Ah e e 420 A di spunto).
 
In realtà puoi metterla in carica, basta che la smonti. E' quel che ti consiglio di fare.
 
Prima di misurare la tensione a vuoto è necessario eliminare la c.d. carica superficiale che è la miscela tra acido solforico ed acqua che si forma lungo la superficie delle piastre come risultato del processo di carica o di scarica e che falsa la lettura. Il metodo definito migliore è di lasciare riposare la batteria senza caricarla o scaricarla dalle 2 alle 8 ore. Oppure accende i fari per 5 minuti (senza accendere il motore), spegnerli e poi aspettare 10 minuti. Se vogliamo essere precisissimi, possiamo calcolare quanti Ah abbiamo sottratto accendendo i fari.
Esempio: 12A x 5 minuti / 60 = 1Ah. Se la batteria è da 40Ah, gli abbiamo sottratto il 2,5% di carica. Quindi una quantità che non va ad inficiare più del misurabile, il risultato finale.


Ecco perché la misurazione effettuata ad auto spenta è falsata.
 
la tensione a vuoto (senza carico), soprattutto con un multimetro che ha impedenza elevatissima, non serve a nulla!
ma basta anche tenere acceso il quadro ed attendere la messa in pressione della pompa, per avere una buona lettura della tensione batteria
 
Acceso il quadro, messa in pressione della pompa e valore letto 13,19. Alto secondo me però magari sono così prevenuto sullo stato batteria da pensare che non sia un valore reale.
 
Direi che il multimetro che hai comprato è bello per decorare una mensola di gialloLOL
Messaggio doppio unito:

Prova a mettere su 200mV e staccare le sonde deve segnare tutto zero
 
5€ da Leroy Merlin, siccome mi serve per misurare una volta all'anno la batteria dell'auto e forse qualche stilo ricaricabile che ho in casa, credo vada più che bene.
Per decorare avrei preso quello rosso ma costava 14 euri(e allora di rosso ho preso dei guanti della dexter :p ).
Messaggio doppio unito:

Ho fatto la misurazione, dopo un pomeriggio in cui l'auto è stata al sole mi sono spostato (tragitto di meno di 1km)ho lasciato i fari accesi per 5 minuti e la misurazione stavolta è più reale. 12,64v.

Certamente andrà caricata come dice Pike (aspetto il carica batterie lidl) ma complessivamente come la vedete? 3 anni e tanta tanta città con clima e fari accesi?

Leroy merlin ha una varta pari caratteristiche e alla peggio la cambio proprio se non riesci a metterla in carica 12 ore come vorrei.
Messaggio doppio unito:

@Duker viato solo adesso il tuo messaggio, farò il test in serata o domani.
 
Ultima modifica:
la tensione a vuoto (senza carico), soprattutto con un multimetro che ha impedenza elevatissima, non serve a nulla!
ma basta anche tenere acceso il quadro ed attendere la messa in pressione della pompa, per avere una buona lettura della tensione batteria

La tensione va misurata a vuoto. Si può evitare di farlo (staccare un morsetto della batteria, per sicurezza il negativo) proprio presupponendo che non abbia carico o lo abbia irrisorio.
Tale misurazione serve per determinare lo stato di carica (SoC) e aggiungerei in percentuale. Può dare un valore attendibile sulla salute della batteria solo nel caso di batteria da buttare (esempio classico i 10 virgola Volt di una batteria con un cella in corto).

Per determinare lo stato di salute (SoH) le prove sono altre.
 
@Duker fatto, segna tutto zero. Ho misurato di nuovo e adesso segna 12,75v(forse il caldo ha influito sulla lettura precedente?) .

@JOE per misurare l'SOH della batteria il multimetro non basta? Io ho fatto riferimento a questa discussione ed al piccolo tutorial di gdeltag.


 
Io la batteria comunque la carico senza staccare i morsetti dall'auto. Ho fatto così anche sulla Giulietta che ho riportato a casa da poco e non è successo nulla.
 
E la carichi col multimetro? Perché di multimetro e di misurazione della tensione si stava discutendo.
 
Fatto il test all'alternatore e tutto è in ordine.
Se decidessi di comprare un caricabatterie con magari un programma di desolfatazione, eventualità remota perché penso che ai primi segnali metterò una batteria nuova, quanto dovrei tenerla in carica per poter dire di aver fatto tutto a regola d'arte? 12 ore?
Ed in quanto alla desolfatazione, bisogna seguire i tempi del caricatore\mantenitore oppure anche lì è bene tenerla attaccata per un tempo definito?

Grazie mille per i suggerimenti.
 
Ciao, dopo quasi due settimane di fermo l’ho misurata con circa 5 minuti di riposo dall’apertura porte, 12.51V
 
All'avvio il motore singhiozza un pochino?
 
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