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Oggi il caricatore segnava 13,5 volt, ho misurato con il multimetro e mi dava 13,4 volt, quindi direi la misurazione della tensione sembra abbastanza precisa.Oggi sono andato in garage e segnava di nuovo 12,8 V. Proverò a fare le prove che mi avete suggerito e vi farò sapere cosa combina. Per il momento grazie a tutti.
Prima di misurare la tensione a vuoto è necessario eliminare la c.d. carica superficiale che è la miscela tra acido solforico ed acqua che si forma lungo la superficie delle piastre come risultato del processo di carica o di scarica e che falsa la lettura. Il metodo definito migliore è di lasciare riposare la batteria senza caricarla o scaricarla dalle 2 alle 8 ore. Oppure accende i fari per 5 minuti (senza accendere il motore), spegnerli e poi aspettare 10 minuti. Se vogliamo essere precisissimi, possiamo calcolare quanti Ah abbiamo sottratto accendendo i fari.
Esempio: 12A x 5 minuti / 60 = 1Ah. Se la batteria è da 40Ah, gli abbiamo sottratto il 2,5% di carica. Quindi una quantità che non va ad inficiare più del misurabile, il risultato finale.
la tensione a vuoto (senza carico), soprattutto con un multimetro che ha impedenza elevatissima, non serve a nulla!
ma basta anche tenere acceso il quadro ed attendere la messa in pressione della pompa, per avere una buona lettura della tensione batteria
Sì, la carico col multimetro.E la carichi col multimetro? Perché di multimetro e di misurazione della tensione si stava discutendo.