• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cura della batteria di avviamento

Batteria AGM con elementi a spirale, molto comune sui veicoli americani ( anche su Fiat Freemont ) in italia vengono commercializzate con il marchio Optima.

Alcuni fanatici di Car Audio hanno batterie simili...

Riprendo il discorso da un altro topic dove ero in OT.
Breve storia: il meccanico riferisce che lasciando il quadro acceso dieci minuti la grande punto faticava a partire ergo batteria da cambiare. Mie misurazioni sempre sopra i 12,50 anche dopo 40 ore ferma, e 9,79 all'accensione. Batteria: Varta C22 52Ah 470A montata a fine 2012.

Seguendo un consiglio l'ho messa in carica con questo https://m.imgur.com/gallery/r582yJk. Dopo un'ora e mezza segna 15,85v (caricabatterie acceso) e sento leggermente bollire. Normale? Boh, io stacco e ricollego alla macchina la batteria: 13,2v quindi decido di fermarmi lì.

1. A me non sembrano valori da batteria a fine vita, al massimo un po' vecchia
2. Ho visto che si può tagliare il coperchio delle batterie lead-acid, levare i cappucci e rabboccare di acqua. "VARTA® offre batterie EFB (Enhanced Flooded Battery) che forniscono un'affidabilità e performance superiori rispetto alle batterie piombo-acido standard" > quindi è comunque piombo-acido? Qualcuno l'ha già fatto?

Si' è piombo acido.
Se è saldata io non taglierei la zona superiore, più che altro per non innescare perdite di acido. 9.79 è pochino, ed una carica da 1,5h non ha "risolto" molto, sarebbe da lasciare un po' più tempo (10/12 ore).

In ogni caso: guardati attorno, potresti trovare una batteria adatta alla tua auto per veramente poche decine di euro e tenerla "in casa" e "pronta" (una caricata ogni mese) per fare il cambio in modo veloce ed efficace se l'altra ti facesse scherzi.
Tieni infine conto che... Perdere due ore in un pomeriggio perchè ti ha lasciato a piedi (come ha fatto a me ed a @GDeltaG senza avvisare) alla fine della fiera è "poco", se ti salvi da spendere 150 euro di carro attrezzi e altri 90/100 euro di batteria più installazione dell'elettrauto.

Su questo hai perfettamente ragione.
Un consiglio sui valori:
- i 15,8v in fase di carica sono normali (caricabatterie da 3A)?
- se 13,2v non sono i valori di una batteria ben carica, a quanto dovrei fermarmi?
- se 9,79 all'avvio è basso, quant'è un valore accettabile?

E' una spugna chimica, non un condensatore... Non è che se arriva oltre una determinata tensione è "a posto". Ed in ogni caso, con un caricatore sano e correttamente funzionante, dopo l'arrivo in tensione l'assorbimento si stabilizza.

Per le tensioni:
-in fase di carica se va oltre i 16 è un problema, ma del caricabatteria, non dell'accumulatore
-non basta che resti a 13,2v appena caricata, dovrebbe restare stabile anche diverse ore dopo il termine della carica
-10.5 è una tensione per me ragionevole, per la messa in moto

Se usi il cerca ci sono alcune misurazioni (tra cui quelle in ohm, così non faccio errori tra impedenza e resistenza :lol: ) per fare una ulteriore analisi sullo stato della batteria

Su questo hai perfettamente ragione.
Un consiglio sui valori:
- i 15,8v in fase di carica sono normali (caricabatterie da 3A)?

sono normali per certi tipi di caricatori magari, ma mi sembra un po' eccessivo come valore. io sono abituato a valori entro i 14,5-14.8 .
l'immagine non riesco a vederla, il caricatore aveva qualche tipo di protezione contro il sovraccarico della batteria o era un caricatore duro e puro?

- se 13,2v non sono i valori di una batteria ben carica, a quanto dovrei fermarmi?

falso, è il valore ottimo di una batteria appena caricata, anche se poi stabilizzata a riposo indicherà dai 12,5 ai 12.8 (anche una batteria che fornisce una lettura di 12.3 a riposo se sana, garantisce l'avviamento bene, quantomeno su normali aspirati di cubatura non elevata)

per il resto delle cose:

-non aprire la batteria che tanto se è compromessa perdi solo tempo e rischi sbrodolamenti (quanti anni ha la tua?)

-i volt spesso non sono indicativi, probabilmente è compromessa e le manca la capacità di spunto, ovvero erogare gli ampere di picco istantanei

-la varta da te indicata è una piombo acido con qualche miglioria (di marketing). a parte gli scherzi, solo una prova sul campo potrà dire se le soluzioni tecniche migliorative impiegate producono grossi vantaggi. se costa il giusto, indubbiamente da testare.

Era un caricatore duro e puro a occhio e croce con almeno 30 anni. Io mi sono fermato perchè ho sentito bollire un po' e nel dubbio...
Di partenze a rischio non ne ho fatte finora, io faccio riferimento al meccanico. Cambiarla con un mese d'anticipo non mi preoccupa, ma se invece cambiassi con 6 mesi o un anno di anticipo un po' mi scoccerebbe...
Intanto la terrò sotto osservazione e mi terrò il caricabatteria a disposizione

capisco... pure io cerco di sfruttarla al massimo e la tengo molto monitorata, tanto che l'ultima volta mi ha mollato proprio durante una ricarica preventiva. se non avessi avuto quel sesto senso, sicuramente mi avrebbe mollato per strada e anche se a poca distanza, sarebbe stata una scocciatura.

la tua batteria ha 6 anni ormai. ottimo risultato... sì, potrebbe durare di più ma secondo me è un tirare la corda a me son sempre durate 5-6 anni e quelle di primo equipaggiamento anche 7...

fai quello che ti senti ma se alla fine del mese ci arrivi decentemente comprala...

magari fai una prova tieni i fari accesi una decina di minuti a macchina spenta e poi vedi come si comporta mettendo in moto.

Io ho lo stesso problema con la stessa macchina...Appena la batteria viene sollecitata (lascio acceso il quadro per un minuto oppure spengo e accendo la macchina più volte ) la macchina fatica ad avviarsi.
Una volta messa in moto e percorso qualche chilometro ritorna tutto nella normalità...La macchina d‘ inverno anche con temperature di qualche grado sotto lo zero parte subito e l‘ elettrauto mi dice che la batteria è in salute...
Che faccio ..Cambio o non cambio la batteria ?!

In ogni caso una caricata in direzione dell'inverno male non fa. Quanto tempo ha?
Di che batteria parliamo, ma soprattutto... su che auto?

Grande Punto 1.3 Mjet 90 cv...La marca della batteria non me la ricordo di preciso ma se non mi sbaglio dovrebbe essere una Fiamm...Non mi ricordo nemmeno il tipo...
Quanti anni ha non lo so...Io da quando ho la macchina non l‘ ho mai cambiata e di conseguenza non mi sono mai informarto :D
Scusatemi...Venerdì quando torno a casa controllo...:Angelic:

va bene la fatica a riavviarsi dopo più accensioni e spegnimenti (la batteria va in deficit, soprattutto se non è in ottime condizioni) ma che un minuto di quadro acceso possa darle così fastidio...BOH mi sembra anomalo, visto che poi gli avviamenti col freddo li fa pure bene. insomma sono due dettagli che cozzano.

Infatti...Con il freddo parte con tre giri del motorino d‘ avviamento ma quando tengo il quadro acceso o ascolto la radio mentre la pulisco ci mette tre-quattro secondi per avviarsi successivamente...Non so che pesci pigliare...

a beh, tenere il quadro acceso o la radio per il tempo in cui la pulisci non equivale a 1 secondo. a meno che tu non ti trasformi in flash durante le pulizie :)

Mai io ho scritto un minuto per il quadro... :D
Per il discorso Radio la tengo accesa al massimo 30 minuti perché quando passo l‘ aspirapolvere non la sento e non ha mai creato problemi con l‘ avviamento in altre auto :)

Ultima modifica:
Ho accorpato la discussione aperta da @ursal con questa, perché gli aspetti trattati erano molto simili.

Personalmente concordo con @voglioimparare che dice che i V non sono del tutto indicativi della salute della batteria. E @gioe lo aveva già scritto qui e in altri thread.

Per la mia esperienza, 9 V e rotti sono da batteria morta. 10 V, anche.
Ho tentato di caricare batterie che partivano da quei voltaggi e ho ottenuto un avviamento, poi la morte di nuovo.
Sul fatto di aprirla e ripristinare il livello dell'elettrolita, boh, tentar non nuoce, come ha illustrato @Salva racing in un suo video.

Ad ogni modo, in questo periodo la GDO sta sfornando offerte su offerte per le batterie, e mi metterei in casa la riserva, perché dubito che quella batteria possa durare ancora molto.

certo @ElCaimanDelPiave se su una batteria a riposo trovi da 10.5 V in giù, senza aver dimenticato luci accese o aver lasciato in funzione lo stereo ecc.., significa praticamente con certezza che è saltata una delle 6 celle della batteria (che poi il corto di una cella è proprio una delle maggiori cause di morte delle batterie)

Per quello che so io, una batteria in salute se non è stata scaricata deve stare sui 12.7. Se è inverno e usiamo tutti gli utilizzatori es. tergi + radio + clima + fari anabbaglianti + resistenza lunotto e non si fa un bel tragitto, è facile trovarsi la batteria magari non al 100%.

Io specialmente in queste situazioni adotto un accorgimento...cerco di fare quasi sempre una specie di "botta" di carica. Se sto rientrando a casa, spengo radio e tutti gli utilizzatori (eccetto i fari) 2/3 minuti prima e quando arrivo nella mia via spengo tutto, anche i fari, faccio manovra e intanto passa un altro minutino, poi spengo l'auto.

Potrebbe servire a tenerla un filo più in vigore specialmente quando inizia a fare davvero freddo?

ciao puntazzo, per esperienza personale ti confermo che rilevare 12.7 su una batteria un po' usata è indice di ottima salute della stessa, posso però affermare che anche 12.5 è molto buono, ne ho avute che si sono stabilizzate a quel voltaggio e son durate anni.
la botta di carica di cui parli è davvero esigua, goditi la radio e tutto il resto.. 3 minuti sono davvero uno sputo.
Nonostante questo, ti dico che io ho il vizio di parcheggiare coi fari spenti...è un vezzo ma diciamo che anche se l'impianto elettrico è stabilizzato, viste le numerose manovre che devo fare, evito qualsivoglia picco sulle lampadine. Questo per dire che lo faccio per loro e non per la batteria.

Indietro
Alto Basso