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Cura della batteria di avviamento

Mah, quella della grande punto, nonostante la tensione bassina, non sta dando probleni.
L'altra, è quasi nuova, l'avevo scaricata io, quindi non ho motivo di pensare che possa cedere...

Come scrivevo nella discussione "consiglio batteria", ho comprato una arexons, e, misurandola appena portata a casa, era a 12.76 V, e mi è sembrato poco. Ma probabilmente era a posto. Fatto sta che l'ho lasciata una notte in carica e stamattina, al lordo della carica superficiale, era a 13.24V
Dopo pranzo vado a misurare di nuovo e vediamo. Così poi la monterò sull'auto.

Ok, passate 5 ore a riposo.
Prima:

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Dopo:
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Direi che ci siamo. ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stefano diciamo che non hai corti (e questo è già qualcosa), che la batteria è carica è carica al 100% e che adesso sai che valore di tensione hai quando quella batteria è carica al 100%.
Ma 100% di cosa? Della sua capacità attuale.
Una batteria soggetta a solfatazione, tra l'altro,diminuisce la sua capacità di immagazzinare energia e quel 100% di qualcosa, non sarà più 100% dei 44Ah originali ma 100% di qualcosa in meno.

Meno tempo è passato tra scarica e ricarica e meglio è.
 
Gioe, questa l'ho appena comprata...manco montata sull'auto...
Mi porti sfiga? LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo, dato che qui si parla di cura della batteria, ho notato che questa arexons non riporta la dicitura "senza manutenzione" (guarderò anche le istruzioni sul retro) e che sono presenti i tappi sul cappuccio.
Significa forse che posso tentare di rabboccare (quando sarà, spero il più tardi possibile)? o_O
 
Speriamo di no! :AS:

A parte gli scherzi, non so perché ma avevo capito che era una batteria che ti si era scaricata.
 
Come tensione a vuoto ci siamo a pieno deve essere 12,66 Volt.Ora bisogna vedere come si comporta in fase di spunto.
 
Te lo dico subito.
Eccellente!
Almeno rispetto alla precedente, che non ha mai sbagliato un avviamento, finora, ma la sentivo un tantino fiacca, e infatti la differenza con la nuova è sensibile.
Adesso il motorino di avviamento gira allegro e giulivo LOL
E anche i vari utizzatori elettrici, a motore spento, vanno gagliardi, mentre prima si sentiva un non so che di "vecchio".
Voglio togliermi un paio di dubbi, specie uno su un rumoraccio strano che sentivo all'avviamento, di cui ho parlato in apposita discussione, e voglio vedere se magari sparisce anche quello.
La batteria nuova è da 55Ah e 500A di spunto, contro 50/450 della vecchia.
Non credo ci saranno problemi di ricarica.
Vedremo come va. ;)
 
È già in carica, manco tempo di montare la nuova. Ma, come dicevo qualche post sopra, gnafà, non va oltre i 12.6 volt, e, anche subito dopo la carica, l'avviamento è sempre fiacco come prima.

La tengo per far andare il pistolone avvitatore.
 
Allora ci vuole un desolfatatore ;)
 
Molto probabilmente ci sono un paio di elementi che non lavorano bene infatti non hai spunto hai fatto bene a cambiarla.
 
ciao Gioe complimenti per questo saggio;) in un passo facevi l'esempio di voler mettere una batteria di maggiore amperaggio rispetto a quello della casa,domanda:potrei sulla mia auto,montare una batteria da 60 Ampere ?è possibile?io avevo una batteria magneti marelli che mi è durata 2 anni a differenza della varta che mi è durata 7 anni tondi tondi.Appunto mi chiedevo,è possibile riprenderla?ti ringrazio in anticipo
 
Fabio, qui sei OT.
L'argomento e' già stato trattato, fai una piccola ricerca, per esempio "consiglio batteria".
 
Sapete che esiste un metodo per recuperare una batteria se ha gli elementi funzionanti ma ha perso forza? Il metodo è di caricarla a poli invertiti... Si avete capito bene! Dovete mettere il positivo del carica batterie sul negativo della batteria e il negativo sul positivo... La batteria deve essere completamente scarica e bisogna aprire i tappi... Va fatto in un luogo ben arieggiato e con sotto o una vasca o materiale assorbente perché espellerà molto acido... Così facendo si andranno a pulire gli elementi e tornerà al 100% della sua efficenza... Poi però avra i poli invertiti cioè il più diventerà il meno e il meno il più... Per farla tornare "dritta" bisognerà farla scaricare completamente e ricaricarla "dritta" cioè mettendo il morsetto positivo del caricabatterie sul più e il meno sul meno... Io ho provato su quella della moto anni fa ed ha funzionato..
 
ragazzi ma è normale che il tester mi legga 12.75v nella batteria morta che montavo in precedenza (ormai scollegata da 2 giorni) e 12.65v nella batteria che sto utilizzando per marciare?

i modelli sono identici Exide Excell.. usate da 2.5 anni a questa parte.

Una batteria morta non dovrebbe segnare valori di voltaggio molto più bassi.

E' sbagliato acquistare batterie con Amperaggio molto alto? Ad esempio Varta rispetto a molti altri offre batterie con spunto molto alto.
 
Ultima modifica:
12.75 è un valore da batteria carica, ma qui lascio la parola a @gioe.
Lo spunto, che io sappia, più alto è, meglio è. Poi l'auto "usa" quello che le serve.
Quella che non deve essere troppo alta, rispetto all'originale, è la capacità continuativa, perché in tal caso, si rischia che l'altrnatore non riesca a caricare la batteria.
 
...è la capacità continuativa..

Stefano in che unità di misura viene espresso questo parametro?
 
Sì è normale, se è solfatata si è ridotta la sua capacità di immagazzinare energia. E' come se avessi una batteria da 20 Ah invece che da 55 Ah. E' carica al 100%, ma il 100% di 20 Ah, non di 55 Ah. Poi la solfatazione aumenta la resistenza interna della batteria, quindi la sua capacità di fornire corrente (più corrente passa e più diminuisce la tensione ai morsetti, sotto un certo valore i dispositivi elettrici non possono funzionare).

Il valore di tensione è un metodo deduttivo per capire quanto è carica la batteria. Varia leggermente da batteria a batteria è per questo che sarebbe meglio misurarla da nuova e dopo un po' di mesi. Io con due Bosch cubetto (una originale di fabbrica e l'altra comprata all'Auchan) ha misurato per entrambe 12,90 V
 
Con una tensione così però si potrebbe "buttare" qualche soldo per tentare di desolfatarla...
 
ragazzi quando ho fatto presente al meccanico mi ha detto di portargliela che secondo lui si è staccato "qualcosa". Se non la ripara mi ha detto che me la sostituisce in garanzia.
 
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