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Cura della batteria di avviamento

Ho trasferito qui alcuni messaggi dalla discussione "consiglio batteria" in quanto riguardanti la manutenzione più che l'acquisto.
 
L occhio magico indica lo stato di salute della batteria?
 
Può essere affidabile come no.
A mio parere mettere una batteria più capiente di oltre il 25% (70 vs 55) potrebbe non far lavorare correttamente la batteria da 70Ah
 
No. Il mio amico preferisce non toccare nulla!
 
Ti do esperienza negativa sull'occhio magico della mia vecchia batteria: rimaneva verde ma era finita e l'auto partiva al terzo avviamento (in inverno). Caricata 2 volte ma non teneva.
 
Ricaricata la fiamm 54ah 520A
Dopo 6 ore di ricarica e una pausa di 40 min il voltaggio era 12.92.

Ora son tornato da lavoro con il clima acceso a 3, dopo 3 ore che è ferma il voltaggio è 12.78. Direi che è ok?
 
Amici ho comprato il carica batterie della lidl. Subito messo alla prova sulla nuova Fiamm che avevo già installato.
La macchina era ferma da 3 ore e la tensione era a 12.7

Metto in carica con il programma automobile (batterie 12V da 14 a 120ah).

Tempo 5 minuti e mi da batteria carica e passa in mantenimento. Strano.

Allora provo con la batteria vecchia ferma da 1 settimana anche lei con tensione residua 12.7 (non essendo attaccata a nulla).

Allora attacco, stesso programma. Tempo 5 minuti ed è carica pure lei.

Booo c'è qualcosa che non va? O è normale?
 
Secondo me è un po' strano. Il programma Auto dovrebbe essere il secondo programma con il logo dell'automobile. Quando lo colleghi si illuminano delle tacche da 1 a 4, che lampeggiano man mano che si carica. Quando è carica si accendono le 4 tacche e rimangono fisse. Si comporta così a te?
 
Non e' poi così strano. Puoi provare a caricare con il programma moto, che, essendo piu' lento, magari fa scattare dopo il riconoscimento di batteria carica. Anche a me, ieri, con un altro carica batteria, sempre automatico, il "verde" e' scattato dopo pochi minuti in una batteria che non veniva caricata da qualche settimana (e' quella che tengo di emergenza in garage). Poi, ci sta che la circuitazione dell'apparecchio lidl non sia poi raffinatissima. C'e' anche da dire che in modalità mantenimento, una piccola carica viene ancora data, quindi, magari, lascia attaccata la batteria qualche ora, in ogni caso.
 
Tutte le batterie hanno un degrado fisiologico e come già ampiamente detto se compri oggi una batteria nuova da 45ah la stessa batteria pur standogli dietro tra un paio di anni è come se ne ricaricarsi una da 40ah o giù di li..,..ad esempio la mia vespa ha 8 anni. E pur avendo provveduto alla ricarica durante il periodo di inutilizzo. Già nel 2017 ho messo su la terza batteria . per inciso sempre bosch....morale con il passare del tempo la quantità di energia che le batterie riescono ad accumulare si riduce. ...e pur sembrando cariche non riescono a fornire una corrente di spunto sufficiente a fat partire i nostri mezzi.....ecco perche a volte anche con una batteria che sta in garage per 4 o 5 anni in garage, se pur regolarmente ricaricata. Si rischia di montarla e di non riuscire a partire.morale trattiamo con cura le nostre batterie. Ma se al mattino dobbiamo per forza andare a lavoro dopo 3 o 4 una sostituzione preventiva secondo me è da prendere in considerazione
 
Per mia esperienza e che ho anche appreso da altri nei periodi di fermo alla fine è meglio staccarla che mantenerla carica. Ogni tanto va caricata magari ma da staccata non si scarica in maniera evidente: è sufficiente mettere in moto ogno tanto a mio parere.
 
Imho se si supera un fermo di un mese, un mese e mezzo è molto meglio un buon mantenitore.
 
sono alla 2° batteria morta di colpo
anche in questo caso il giorno dopo aver percorso curve montane a tutta velocità il giorno prima. proprio come l'altra !
non si dovrebbe fare, ma l'ho fatto : svuotato tutto l'acido senza inquinare l' ambiente . con tutte le precauzioni

ho constatato che all' inizio il liquido era limpido & trasparente poi man mano che si arrivava al fondo era sempre più scuro fino a diventare nero sul finire.
ho tratto delle conclusioni (affrettate) sul fenomeno: scuotimento dei depositi ?....... elementi a massa .....? la batteria si può rigenerare ripulita dal piombo sciolto ?
P.S. ne ho comprata un altra logicamente
 
Il fenomeno che avviene nella batteria in fisica viene detto di ossido riduzione da quello che racconti, mi sa che le piastre di piombo si siano abbastanza consumate, comunque secondo il mio punto di vista dipende da come sono messe le piastre di piombo, potresti anche fare la rigenerazione (sostituzione dell'acido solforico più acqua distillata) in quanto le piastre di piombo sono termosaldate con la plastica e quindi non le puoi sostituire come si faceva tanti anni fa. Il problema rimane quanto durerà? Il gioco vale la candela?
 
la Fiamm che ho sostituito con una Fiamm normale , era troppo strana
,non idonea ad esperimenti perchè ho constatato che non si può ri tappare
a proposito di batterie strane ierilaltro ne ho vista su land-rover ,una che io chiamo"tipo americano"

e' interessante il fatto che non sia in ammollo
meno interessante il prezzo-il triplo .
quella che ho attualmente si può ri tappare .l'esperimento è rimandato (spero il più tardi possibile ! )
 
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