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Cura della batteria di avviamento

Capisco, grazie della delucidazione.

Leggendo il topic fino a questo punto, non ho trovato una risposta a chiara a questo:

Un caricabatteria da auto (di quelli intelligenti e moderni) è utile a far durare per più anni una batteria?

Cerco di spiegarmi...se l'auto ha l'alternatore, che ricarica la batteria in movimento, come mai molti sostengono che avere un caricabatteria la faccia durare di più?

Se io percorro abitualmente percorsi in cui la batteria riesce a ricaricarsi e uso l'auto tutti i giorni, che benefici dovrei avere da un caricatore?

L'alternatore non ricarica sempre al 100% la batteria?

E' una domanda, non una critica a questi dispositivi, che anzi stavo valutando per un eventuale acquisto (soprattutto perchè si trovano già prodotti di buona marca a poco più di 30€)
 
Come premessa un concetto ripetuto parecchie volte: la misura della tensione a vuoto di una batteria non è un metodo per capire lo stato di salute (SoH) di una batteria, ma un metodo per dedurre quanto è carica (SoC). L'unica eccezione a questo principio è una batteria con un elemento in corto, per la quale misurerai a vuoto una tensione sui famosi 10,5V.

Capito questo semplice concetto puoi provare a caricare completamente la tua batteria, eliminare la carica superficiale e misurare la tensione. Avrai un valore di riferimento per la tua batteria carica al 100%.
Successivamente ti renderai conto che difficilmente col semplice alternatore la tua batteria potrà raggiungere ancora il 100%.

L'altro fenomeno da prendere in considerazione è quello della solfatazione di una batteria. Fenomeno che inizia quando la batteria non è carica al 100%, ma che viene rimediato quando la batteria torna al 100%. Se una batteria rimane troppo tempo (da uno a più mesi, dipende dalla batteria) con gli elementi soggetti a tale fenomeno la solfatazione diventa irreversibile. La solfatazione ha come effetto un aumento della resistenza interna della batteria (minore spunto e minore facilità ad essere ricaricata) e una diminuzione della capacità.

Ecco perché un caricabatteria aiuta a farla durare maggiormente.
 
risposte chiare a seguire

  • Un caricabatteria da auto (di quelli intelligenti e moderni) è utile a far durare per più anni una batteria?

dipende dalle circostanze

  • Se io percorro abitualmente percorsi in cui la batteria riesce a ricaricarsi e uso l'auto tutti i giorni, che benefici dovrei avere da un caricatore?

se fai una buona dose di km, pochi benefici.

  • L'alternatore non ricarica sempre al 100% la batteria?

dipende dalle circostanze


e ora passiamo a queste CIRCOSTANZE...

hai mai sentito dire da qualcuno che aveva lasciato l'auto ferma per un po', "vado a fare il giro dell'isolato così la batteria si carica" ? io sì, e mi rotolo dal ridere ogni volta.
devi tener presente che a ogni accensione la batteria va in deficit. vien da sé che se tu non la ricarichi con l'alternatore per il tempo consono a ripianare tale deficit, la batteria non sarà carica al 100%.
l'alternatore ha i suoi tempi di carica (non affronto il discorso tensione costante e amperaggio variabile) ad ogni modo vien da sé che se accendi l'auto, pur utilizzando i servizi di bordo, e la usi per tot km la batteria si ricaricherà e rimarrà in ottima salute, al contrario se l'auto verrà utilizzata per tragitti brevi tipo 3 km con l'aggravante di ripetute riaccensioni (sosta fruttivendolo, panettiere, parrucchiere, ecc..) rimarrà in deficit alla grande. (deficit costante = solfatazione)

qualsiasi sosta prolungata dell'auto e qualsiasi caso richiami il mio ultimo esempio, fanno si che il caricatore possa diventare il tuo migliore amico, al contrario se usi l'auto per fare casa-lavoro guidando 10-15 km a tratta, puoi farne a meno.
 
Ultima modifica:
Ho un dubbio. Come ben sapete diversi mesi fa (settembre se non ricordo male) ho comprato la nuova batteria. Una Fiamm 52ah 520A presa su internet. Arrivata con 12.4v di carica. Messa in carica con un caricabatterie dell'anteguerra ed era salita a 12.5 12.6v.

Oggi scendo a misurare la tensione dopo 3 ore di fermo con temperatura ambiente a 8-9 gradi circa e trovo la tensione a 12.51v. Come mai? E la batteria e nuova.
Volendo sotto gli adesivi ha i tappi.
 
Io Non mi preoccuperei, batteria nuova nella punto i valori sono molto simili.
 
ad ogni modo vien da sé che se accendi l'auto, pur utilizzando i servizi di bordo, e la usi per tot km la batteria si ricaricherà e rimarrà in ottima salute, al contrario se l'auto verrà utilizzata per tragitti brevi tipo 3 km con l'aggravante di ripetute riaccensioni (sosta fruttivendolo, panettiere, parrucchiere, ecc..) rimarrà in deficit alla grande. (deficit costante = solfatazione)

Ciao a tutti.
Questo è il mio caso.
Non avendo la possibilità di ricaricare la batteria sono mentalizzato a cambiarla ogni 3\4 anni.
La prima originale valeo di serie mi è durata dal 2010 al 2014. La seconda mi ha salutato nell'estate 2017 e la prossima se tutto va bene nel 2020 .
Le ultime due entrambe exxide, la seconda con occhiello di controllo che mi indicava la batteria in buono stato anche se morta.

Con una fiat seicento idem, batteria bosche durata 4 anni.

Nei limiti del possibile avvio il motore con tutto spento ed una volta in marcia accendo quel che mi serve, questa l'unica best practice che riesco ad attuare e non sono mai andato sotto i 3\4 anni di vita della batteria.
 
Io come ho spiegato in un video opto per il caricamento almeno 2-3 volte all' anno ...e come ho consigliato meglio prendere batterie con i tappi al momento dell' acquisto! Così si può caricare anche l acqua prima che gli elettrodi non siano coperti completamente...cosi facendo ho mantenuto le mie batterie dai 6 agli 8 anni finché non mi salutano definitivamente
 
Anch'io carico la batteria almeno un paio di volte l'anno per preservarla.
L'ho appena fatto con l'arrivo del freddo, in primavera penso ci darò un'altra botta di vita ;)
Così facendo la batteria della moto mi ha fatto 8 anni ;)
 
Si è il miglior metodo a mio avviso...anche perché le batterie hanno bisogno di manutenzione anche loro....e spesso è ignorata la cosa
 
La estrate e la mettete in carica giusto?
Potrei farlo in casa però mi rode togliere la corrente all'auto perché si resetta tutto dai canali della radio alla "memoria" della centralina che si adatta al mio stile di guida.
 
No puoi anche tenerla collegata all' auto se il caricabatteria ha la funzione di mantenimento...ormai sono tutti così da un Po di anni a questa parte...
 
ormai sono tutti così da un Po di anni a questa parte...
Su questa cosa non sono molto d'accordo, @Salva-Racing.
Che oggi giorno ci siano molti più caricabatteria con funzione di mantenitore carica è vero.
Ma non si può dare per scontato che ogni caricabatterie auto sul mercato abbia la funzione di mantenitore; è una cosa che va verficata prodotto per prodotto, revisione per revisione.

Non trovi? :)
 
Si forse sono stato troppo affrettato nella risposta....però ormai i caricabatterie di nuova generazione hanno"quasi" tutti questa funzione...però meglio controllare
 
No puoi anche tenerla collegata all' auto se il caricabatteria ha la funzione di mantenimento...ormai sono tutti così da un Po di anni a questa parte...
E qui sorge il problema numero 2.
L'auto è in un cortile "condominiale" che ha una presa vicina .
Per ovvie ragioni non posso tenerla attaccata.

Una domanda correlata.
Quanto tempo la tenete in carica quelle due tre volte l'anno? Una nottata?
 
La estrate e la mettete in carica giusto?
Potrei farlo in casa però mi rode togliere la corrente all'auto perché si resetta tutto dai canali della radio alla "memoria" della centralina che si adatta al mio stile di guida.

Si, io la tolgo.
Ho un vecchio caricatore di una nota marca (che ora non ricordo) di colore rosso...fa egregiamente il suo dovere.
Sulla mia 147 le stazioni radio rimangono in memoria ;)

E qui sorge il problema numero 2.
L'auto è in un cortile "condominiale" che ha una presa vicina .
Per ovvie ragioni non posso tenerla attaccata.

Una domanda correlata.
Quanto tempo la tenete in carica quelle due tre volte l'anno? Una nottata?
Se posso almeno 24h, l’ultima volta “solo” mezza giornata ma godendo di buona salute (ha un anno) è stato comunque sufficiente ;)
 
La batteria della punto che fa tanti accendi spegni e tragitti brevi la carico spesso, in inverno anche una volta a settimana. Ho due caricabatterie mantenitore, uno lidl, ed uno più professionale ctek. Se non ti fidi a lasciare sotto carica la notte per ovvi motivi, anche se un cortile condominiale dovrebbe essere relativamente sicuro, lo puoi fare di giorno. Se la batteria è sana mezza giornata basta è avanza.
https://m.louis-moto.it/artikel/ctek-mxs-3-8-caricabatteria/10002719?filter_article_number=10002719
 
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